Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:27 pm Oggetto: Grandangolo spinto per D200 - Risposta definitiva. |
|
|
Non sono pigro e ho già usato il tasto "cerca"
e oltretutto mi son spulciato parecchie pagine della sezione "obiettivi" , però non è che abbia ancora le idee troppo chiare......
consigli per gli acquisti?
la scelta non è che sia infinita ....
- AF-S DX Nikkor 12-24mm f/4 G -> un pò fuori budget attualmente
- SIGMA 10-20/4-5,6 EX DC SLD N/AF-D ho visto più d'uno soddisfatto, qualcun altro meno, però i 10mm e il prezzo sono allettanti
- SIGMA 12-24/4,5-5,6 EX HSM DG N-AFD giudizi più o meno come sopra ma a sto punto, a quel prezzo, con poco più penso si troverebbe il Nikkor usato ...
- TAMRON SP AF11-18mm F/4.5-5.6 Di II LD Aspherical [IF] mmmmmmhhhhh ...... purtroppo l'ho usato una sola volta su KM 7D e sui 10 Mpixel non saprei la resa ....
- TOKINA AT-X 12-24 AF PRO DX prezzo allettante, simile al sigma 10-20 ..... a sto punto a quasi parità di prezzo (di qualità non so) forse preferirei il range di focali 10-20 .....
tutto sommato forse sarei propenso sul 10-20 sigma....
consigli?
Thanks
 _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Che dire... Il nikkor 12-24 non si trova facilmente nel mercato dell'usato, peccato. Io prenderi il tokina. _________________ Ciao |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Che dire... Il nikkor 12-24 non si trova facilmente nel mercato dell'usato, peccato. Io prenderi il tokina. |
eh sul nikkor lo so .... e come dici tu sul 12-24 andrei anch'io su tokina piuttosto che su sigma .....
però..... tra quei 15mm equivalenti del sigma 10-20 e i 18mm eq. del tokina .... mannagg mi rodono !!!  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | VINICIUS ha scritto: | Che dire... Il nikkor 12-24 non si trova facilmente nel mercato dell'usato, peccato. Io prenderi il tokina. |
eh sul nikkor lo so .... e come dici tu sul 12-24 andrei anch'io su tokina piuttosto che su sigma .....
però..... tra quei 15mm equivalenti del sigma 10-20 e i 18mm eq. del tokina .... mannagg mi rodono !!!  |
Non sempre sono necessari, anzi... Un 18 (nel formato 24x36) è già un'ottica assai ampia... _________________ Ciao |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
La mia recensione l'hai vista credo...
Peccato che non sono ancora riuscito ad incontrare il mio amico con la D200 per provarlo anche lì. Posso solo dirti di non tediarti molto sulla qualità perchè quella c'è. Poi se pende un po' qua ed un po' là...
In prima battuta analizza le tue esigenze: quanto lo userai, l'importanza dei 10mm per aspetti creativi e non (ti posso dire che da 10 a 12 la differenza si sente a livello prospettico, c'è maggiore slancio, oltre che angolo). |
|
|
 |
lagigia utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 471 Località: NA
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
faccio una proposta controcorrente: Sigma 14mm f/2.8 (oppure f/3.5 nella vecchia versione).
E' un obiettivo di una nitidezza eccezionale, distorsione assente (vi piacciono foto come queste http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=153600 ??? a me no !!!) quindi ideale per foto di architetture in interno ed in esterno nonchè panorami, va bene su DX, pellicola (e futuri Full Frame).
Ha il solo punto debole nel lens flare, risolvibilissimo con un paraluce.
Si trova a buon mercato sia nuovo che usato. _________________
 |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | La mia recensione l'hai vista credo...
Peccato che non sono ancora riuscito ad incontrare il mio amico con la D200 per provarlo anche lì. Posso solo dirti di non tediarti molto sulla qualità perchè quella c'è. Poi se pende un po' qua ed un po' là...
In prima battuta analizza le tue esigenze: quanto lo userai, l'importanza dei 10mm per aspetti creativi e non (ti posso dire che da 10 a 12 la differenza si sente a livello prospettico, c'è maggiore slancio, oltre che angolo). |
sì, avevo letto anche quella ..... , posto poco sul forum anche se ci sono sempre per cui approfitto qua per farti i complimenti per l'originalità della recensione ( come per il 18 200) .
il fatto è proprio che quei 10mm mi fanno gola !  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
lagigia ha scritto: | faccio una proposta controcorrente: Sigma 14mm f/2.8 (oppure f/3.5 nella vecchia versione).
Si trova a buon mercato sia nuovo che usato. |
su quelle focali ora come ora preferirei uno zoom ad un fisso e oltretutto 14mm f 2.8 (bella lente, ce l'ha un amico su minolta) costa come il 12-24 sempre sigma e quindi un 200 euro in più del 10-20 .....
penso di restringere per ora la scelta tra il 10-20 sigma e il 12-24 tokina ....
grazie a tutti .... cmq. qualsiasi altro consiglio è ben accetto  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:46 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | La mia recensione l'hai vista credo...
potresti sintetizzarla?
che intendi per slancio? _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 4:19 am Oggetto: |
|
|
Ci sarebbe anche il Tokina 10-17mm F3.5 - 4.5 DX AT-X FISH EYE che ti permetterebbe di avere un vero fisheye alla focale di 10 mm ed una seri di grandangolari fino ad una focale insolita ma accettabile. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 4:25 am Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | lagigia ha scritto: | faccio una proposta controcorrente: Sigma 14mm f/2.8 (oppure f/3.5 nella vecchia versione).
Si trova a buon mercato sia nuovo che usato. |
su quelle focali ora come ora preferirei uno zoom ad un fisso e oltretutto 14mm f 2.8 (bella lente, ce l'ha un amico su minolta) costa come il 12-24 sempre sigma e quindi un 200 euro in più del 10-20 .....
penso di restringere per ora la scelta tra il 10-20 sigma e il 12-24 tokina ....
grazie a tutti .... cmq. qualsiasi altro consiglio è ben accetto  |
Ho il 14 Sigma e te lo sconsiglio, specialmente per il digitale. In interni oppure con sole alle spalle è ottimo ma con sole frontale o di bolina accusa troppo flare.
Tra i due altri opterei certamente sul Tokina 12-24. Il Sigma da 10 a 13 mm. è proprio scarso, specie per le Nikon. Meglio sulle Canon e ottimo per le 4/3. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:22 am Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: |
che intendi per slancio? |
L'ulteriore allontanamento dei piani. Se inquadri un vicolo, ti sempra più lungo con i muri laterali in primo piano più imponenti.
Diciamo che 2mm su focali così corte si fanno notare. |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:55 am Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Ci sarebbe anche il Tokina 10-17mm F3.5 - 4.5 DX AT-X FISH EYE che ti permetterebbe di avere un vero fisheye alla focale di 10 mm ed una seri di grandangolari fino ad una focale insolita ma accettabile. |
Guarda..... ho solamente notato che da un pò di tempo esiste ma non ne ho letto ancora nulla a riguardo.
Sono rimasto un pò lì vedendo uno zoom/fish ma mi son detto che sarebbe stato interessante un fish che "allungandolo" lavori come wide.... ma sei sicuro che funzioni così? perchè se lavorasse come fish a 10 mm e come grandangolo da 11 a 17 sarebbe uno spettacolo per le mie esigenze però di ottica ne capisco nulla e mi senbra strano sia fattibile.
Ti dico ideale per le mie esigenze perchè come digitale ho smembrato minolta e sto ricostruendo pian piano un corredo nikon e un fisheye è nella lista dei desideri......
Però mi mi sembra strano che allungandolo perda la deformazione ..... fosse così sarebbe l'ideale ma non capisco come faccia (del resto come dicevo sono a zero nel campo per cui non so).
Se mantiene la deformazione, non lo sfrutterei come grandangolo spinto agli 11-12 mm e alle focali maggiori mi lavorerebbe come lo zenitar 16mm che ho in firma che su aps-c non è nè un fish nè un wide.
Cmq. ora do un occhio sul sito uff. se trovo qualche info a riguardo
ps. dovresti allegare a un tuo post, la foto che hai in firma "il mio corredo" in dimensioni maggiori !
cmq. suppongo lavori tipo il pentax 10-17 e anche 17mm distorce ancora troppo
http://www.pbase.com/alinla/image/63927840
http://www.pbase.com/alinla/da_1017_fisheye
prenderò grandangolo e fish successivamente  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U
Ultima modifica effettuata da Pres il Gio 11 Gen, 2007 10:24 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
potresti sintetizzarla?
merita lettura  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
vedendo sto test http://nedbunnell.blogspot.com/2006/01/fish-eye-focal-length-views.html
alle focali 10-12-14-17 mm mi sa che lo scarto a priori come grandagolo spinto ..... anche allungando di focale la distorsione è ancora troppo marcata e a raddrizzare (a parte lo 'sbattimento') si croppa via troppa parte dello scatto e tocca già comporre in camera immaginando cosa poi salterebbe via ....
quando sarà ora del fish , non è detrto che ci faccia un pensierino  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | Freethinker ha scritto: |
potresti sintetizzarla?
merita lettura  |
grazie per la sengalazione,moolto interessante
OT non è che per caso sei il pre$ di enemyterritory?  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Led566 nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 43 Località: Salento
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Serenissimo Doge"][quote="Pres"] lagigia ha scritto: |
...Il Sigma da 10 a 13 mm. è proprio scarso, specie per le Nikon. Meglio sulle Canon e ottimo per le 4/3.
|
E' vero che a 10mm deve coprire un angolo di campo leggermente maggiore sulle Nikon (1.5x) rispetto alle Canon (1.6x) però la distorsione in oggetto si nota solo in scatti particolari.
Per il resto :
[img]http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=64239[/img]
 |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
OT non è che per caso sei il pre$ di enemyterritory?  |
no, non sono io
sono ancora bloccato su sigma 10-20 e 12 e 12-24 tokina
boh, magari nel w/e riesco a decidermi !  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
alla fine.... ho appena ordinato il tokina .....
però quei 2mm
grazie a tutti !  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
|