photo4u.it

ma... dia... in bianco e nero?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yeayea
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:30 am    Oggetto: ma... dia... in bianco e nero? Rispondi con citazione

dunque... dall'alto della mia ignoranza pensavo di fare un po di foto con la vecchia reflex analogica di mio padre realizzandole su pellicola per diapositive... in bianco e nero...
cerco un po in giro e sembra che nessuno ne faccia uso, così mi sorge la domanda, ma esistono?
ho trovato queste che vengono classificate come diapositive bianco e nero: agfa scala 200
da super neofita vi chiedo, è possibile scattare foto su dia in bianco e nero? se si, perchè non è così diffusa come pratica? lo sviluppo presenta difficoltà?

grazie e ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:56 pm    Oggetto: Re: ma... dia... in bianco e nero? Rispondi con citazione

yeayea ha scritto:
dunque... dall'alto della mia ignoranza pensavo di fare un po di foto con la vecchia reflex analogica di mio padre realizzandole su pellicola per diapositive... in bianco e nero...
cerco un po in giro e sembra che nessuno ne faccia uso, così mi sorge la domanda, ma esistono?
ho trovato queste che vengono classificate come diapositive bianco e nero: agfa scala 200
da super neofita vi chiedo, è possibile scattare foto su dia in bianco e nero? se si, perchè non è così diffusa come pratica? lo sviluppo presenta difficoltà?

grazie e ciao!

Ciao!!!!!! Molti anni fa (circa 30!!!!) usavo realizzare DIA partendo da un normale negativo B&W. Era un processo laborioso che al momento non ricordo perfettamente ed usavo dei chimici specifici per inversione di pellicola prodotti dalla Ornano.
Grosso modo la procedura era questa:
1) Sviluppo normale della pellicola nella apposita tank;
2)si apre la tank e si sottopone ad seconda esposizione la pellicola sotto la luce di una lampada opalina per un tempo determinato;
3) si richiude la tank si risviluppa con idoneo prodotto;
4) si procede alla sbianca con apposito prodotto;
5) fisssaggio e successivo lavaggio.
Ripeto sono passati tanti anni e non ricordo perfettamente, ma in linea di massima questo era il procedimento.
Ciao!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 2:15 pm    Oggetto: Re: ma... dia... in bianco e nero? Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente durante il matrimonio di mia sorella utilizzai proprio la Scala 200, la spedii per farla sviluppare non ricordo dove.
Il risultato.......strepitoso!
Pensa che mia sorella ha esposto, in casa, le foto fatte da me con la Scala anziché quelle del fotografo professionista fatte con la T-Max.
La grana non è percepibile e la gamma di grigi non ha eguali.
Ne posseggo ancora un rullo(diligentemente conservata in frigo) e spero di poterlo utilizzare in qualche occasione particolare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente durante il matrimonio di mia sorella utilizzai proprio la Scala 200, la spedii per farla sviluppare non ricordo dove.
Il risultato.......strepitoso!
Pensa che mia sorella ha esposto, in casa, le foto fatte da me con la Scala anziché quelle del fotografo professionista fatte con la T-Max.
La grana non è percepibile e la gamma di grigi non ha eguali.
Ne posseggo ancora un rullo(diligentemente conservata in frigo) e spero di poterlo utilizzare in qualche occasione particolare.

Vai a fine pagina
yeayea
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi le scala le sviluppano i laboratori come normali dia con buoni risultati o necessitano comunque del processo di inversione?
sono proprio neofita della fotografia e penso che se mi cimenterò nello sviluppo delle mie foto sarà tra un po di tempo... dev'essere una grandissima soddisfazione potersi sviluppare le fotografie in casa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le dia vengono invertite anche quelle colore e tutte le pellicole possono essere invertite sia BN che colore ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yeayea
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perfetto Imbarazzato
ma QUINDI , posso fare delle foto in bianco e nero su dia senza dovermele sviluppare da solo e senza temere che in laboratorio facciano porcate? devo usare pellicole particolari o visto che mi dici che tutte le pellicole possono essere invertite mi basta scegliere una pellicola "a caso" e specificare a chi la svilupperà che voglio delle diapositive e non le stampe?
Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è così semplice.

Pellicole BN tradizionali, possono essere invertite in casa oppure bisogna trovare qualcuno che te lo faccia Rolling Eyes

Pellicole Agfa Scala, vengono invertite in laboratori attrezzati, possono essere invertite anche in casa, ma non so dirti gli esiti (mai fatto) ... Wink

Pellicole negativo colore, possono essere invertite in laboratorio o in casa, ma hanno delle dominanti dovute al supporto colorato, per effetti speciali ... Wink

Pellicole dia colore, vengono invertite in laboratorio, ma possono essere invertite anche in casa ... Rolling Eyes

Forse mi dimentico qualcosa .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: