Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lipscani utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 146 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 12:25 am Oggetto: La prendo l'Hasselblad??! (citazione di un vecchio topic...) |
|
|
Ciao, ragazzi!
Sono un Photonovizio che vi legge da molto, e in questi giorni sto valutando il GRANDE ACQUISTO. Ho disturbato con alcuni messaggi privati i buoni Isuzu, KamiG e EDgar, ora vi chiederei un'ultima valutazione-incoraggiamento-stroncatura.
Spero che poi la mia partecipazione al forum diventerà più propositiva, ma per ora le domande a chi altri dovrei farle ?
Ho deciso di sommare un regalo di nozze arrivato un po' in ritardo con tutti i regali di compleanno e Natale 2004 e - voilà!- dispongo di circa 1000 euro per cui ho pensato: HASSELBLAD!
Un mio amico fotografo, che ne ha 5, ne vende 2 (non ha negozio, sono quelle che usava):
1) una 2000 FC (quindi con otturatore) con splendido fish-eye russo 30mm, copia dell'Hasselblad, adattato alla montatura Hasselblad da Benatti, schermo di messa a fuoco Acute Matte (il fish-eye non ha otturatore, per cui devo per forza prendere la 2000 FC in questo caso).
2) una 500CM con 80mm Hasselblad (con la T*) e Acute Matte.
Farebbe 1200 euro per il primo blocco e 1050 per il secondo (c'è anche il magazzino).
Il materiale è perfetto, tenuto religiosamente; l'otturatore della 2000 (che ho letto era soggetto a rompersi) è stato sostituito l'anno scorso.
Secondo voi sono buone occasioni?
Io sono orientato per il primo blocco, ma se mi dite che il secondo è un'occasione imperdibile, magari... (certo che è un po' dura andare avanti con il SOLO fish-eye per mesi, prima di racimolare la somma per un 80mm...!)
Grazie a tutti! 8) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve? Il 35mm ti va stretto oppure è solo uno sfizio? Potresti cominciare con una biottica o una Kiev per vedere se e quanto usi il medio formato... e poi decidere per un corredo diverso magari... sai, quando compri Hasselblad non paghi solo la qualità ma anche il nome... io, in tutta sincerità, soldi per il nome cerco di darne il meno possibile |
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ti serve? Il 35mm ti va stretto oppure è solo uno sfizio? Potresti cominciare con una biottica o una Kiev per vedere se e quanto usi il medio formato... e poi decidere per un corredo diverso magari... sai, quando compri Hasselblad non paghi solo la qualità ma anche il nome... io, in tutta sincerità, soldi per il nome cerco di darne il meno possibile |
Avevo letto il tuo consiglio prudente nel topic di s0nik0, e ti ringrazio per il consiglio.
Per la scelta del formato mi sento abbastanza sicuro: fino a poco tempo fa mi informavo per il 35mm semplicemente perché non sapevo che esistesse di meglio tra i sistemi "realmente" utilizzabili... ehm ehm... lo ammetto.
Il 35mm non mi ha mai soddisfatto veramente, mi interessa la bellezza pura, vorrei scattare pochissime foto e poi potermele godere a fondo. Il mio album di nozze è stato fatto un po' con una Nikon F100 e un po' con una Rolleiflex, e devo dire che la differenza è pesante.
Per la scelta della medio formato, invece, sono aperto a tutti i consigli.
Di solito non amo neanch'io pagare il nome, ma Hasselblad mi attira per 2 motivi: i magazzini intercambiabili e l'ottima tenuta del valore sul mercato dell'usato. Ho letto della Mamiya 6 e della Pentax 67, ma le trovo a prezzi altissimi; per la Kiev e le biottica, ho paura a comprarle dagli sconosciuti, se mi si rompono che faccio? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
cercale nei negozi  |
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | cercale nei negozi  |
E' vero... parli sempre di seconda mano, cmq, no? Perché a parte la Kiev e la Sea Gull mi sembra che i prezzi viaggino piuttosto su...
Oggi su Ebay ho visto ad esempio una mamiya RZ 67 ad un ottimo prezzo, se stimo bene si dovrebbe starci nei 4-500 euro con 3 belle ottiche!
Tuttavia non conosco la robustezza e la rivendibilità di questa macchina, per cui propenderei ancora per la hasselblad. Credo anche che pesi un bel po' di più della Hasselblad. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:20 am Oggetto: |
|
|
1) il medio formato è sicuramente molto superiore al 35mm in quanto a qualità d'immagine, soprattutto per quanto riguarda la ricchezza tonale e la tridimesionalità, che sono incomparabili.
2) La differenza qualitativa è evidente già a video, ma diventa impressionante in stampa.
3) si può affrontare il medio formato in due modi: con un ingresso "soft" utilizzando una biottica (Mamiya, Yashica o Rolleicord, la mia rolleicord l'ho pagata 250 €), oppure "alla grande" con Hasselblad o Mamiya6.
E' una scelta personale, influenzata da troppi fattori per poter dare un consiglio. tieni presente che hasselblad è un sistema fotografico, le biottica sono macchine chiuse in sè stesse.
4) tentativamente ti direi: se pensi di entrare con un sistema importante vai su hasselblad. è il più fessibile e certamente il più diffuso e rivendibile.
5) ti suggerisco la soluzione 2). la prima ha due punti deboli: a) la scarsa affidabilità (notoria) della 2000; e quando si rompe ti fa piangere davvero. b) l'obiettivo russo. forse sarò in controtendenza ma si una hasselblad non monterei mai un vetro russo. piuttosto aspetterei altri due anni e mi prenderei una Hasselblad SWC strausata (come ho fatto io in effetti: è bruttissima, ha perfino un po' di ruggine e la lente posteriore segnata, ma fa foto da urlo!!)
ciao edgar |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
lipscani ha scritto: |
Oggi su Ebay ho visto ad esempio una mamiya RZ 67 ad un ottimo prezzo, se stimo bene si dovrebbe starci nei 4-500 euro con 3 belle ottiche!
Tuttavia non conosco la robustezza e la rivendibilità di questa macchina, per cui propenderei ancora per la hasselblad. Credo anche che pesi un bel po' di più della Hasselblad. |
la mamiya rz è una macchina eccellente, davvero.
però è importabile, mentre hassy è piccola e leggera. con l'80mm e il mirino a pozzetto è una gioia fotografare per strada.
la mamiya è solo da studio
ciao edgar |
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie Edgar!
Effettivamente cerco un sistema intercambiabile, vorrei che fosse un investimento importante e sempre utile.
Inoltre sono proprio contento di quello che dico sulla 2000+russo, avevo già cominciato ad autodissuadermi per altri motivi (non ho solto per tutte e due, e il fisheye da solo è troppo particolare!)
Grazie anche per la valutazione sul peso, che mi sembra fondamentale. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:30 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | 1) il medio formato è sicuramente molto superiore al 35mm in quanto a qualità d'immagine, soprattutto per quanto riguarda la ricchezza tonale e la tridimesionalità, che sono incomparabili. [...] ciao edgar |
Scusa Edgar hai mai avuto tra le mani o usato una Contax 645 ??? Montano gi stesso obiettivi Zeiss di Hasselblad o sono altri Zeiss (intendo come schema costruttico non come attacco) ??? come costo mi sembrano convenienti rispetto alle Hasselblad (anche se poi non di molto) è in più hanno pure l'autofocus (che però non so come va), e un parco accessori molto ampio. Mi sembra che siano diventate in poco tempo molto famose e usate anche dai professionisti.
Cosa ne pensi ????
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:39 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Scusa Edgar hai mai avuto tra le mani o usato una Contax 645 ??? Montano gi stesso obiettivi Zeiss di Hasselblad o sono altri Zeiss (intendo come schema costruttico non come attacco) ??? come costo mi sembrano convenienti rispetto alle Hasselblad (anche se poi non di molto) è in più hanno pure l'autofocus (che però non so come va), e un parco accessori molto ampio. Mi sembra che siano diventate in poco tempo molto famose e usate anche dai professionisti.
Cosa ne pensi ????
Ciao Enzo  |
la 645 contax è eccellente sotto tutti i punti di vista. ma costa ancora troppo.
vai su hasselblad
edgar |
|
|
 |
lipscani utente

|
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
la mamiya rz è una macchina eccellente, davvero.
però è importabile, mentre hassy è piccola e leggera. con l'80mm e il mirino a pozzetto è una gioia fotografare per strada.
la mamiya è solo da studio
ciao edgar |
Secondo te ci sono vantaggi sostanziali con il 6x7? visto che il 6x6 di solito va tagliato, quindi diventa "abbastanza" più piccolo...
C'è anche la RB 67, forse è più leggera? |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
lipscani ha scritto: | Secondo te ci sono vantaggi sostanziali con il 6x7? visto che il 6x6 di solito va tagliato, quindi diventa "abbastanza" più piccolo...
C'è anche la RB 67, forse è più leggera? |
rb 67 è più o meno come rz per quanto riguarda la portabilità.
la differenza qualitativa la fa l'ottica, non la differenza esigua tra 6x6 e 6x7.
ho usato un corredo pentax 6x7 e ti assicuro che quando sono passato ad hassy cono svenuto: non me ne vogliano gli appassionati di pentax.
inoltre non hai idea di che cosa voglia dire inquadrare quadrato: provare per credere.
ciao edgar |
|
|
 |
Misia utente

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 280 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
L'Hasselblad fa una campagna rottamazione per l'acquisto del nuovo valutando l'usato € 1.500,00.
Mi sembra un'ottima offerta. Se valutate di comprarla nuova ovviamente...
Misia _________________ Poison Girl |
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:28 am Oggetto: |
|
|
Misia ha scritto: | L'Hasselblad fa una campagna rottamazione per l'acquisto del nuovo valutando l'usato € 1.500,00.
Mi sembra un'ottima offerta. Se valutate di comprarla nuova ovviamente...
Misia |
Buono a sapersi ma mi manca un usato da 1500 Euro... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:31 am Oggetto: |
|
|
nono, mi pare che puoi portargli qualsiasi cosa e con 1500 euro porti a casa qualcosa... il problema è che scadeva il 31 luglio... |
|
|
 |
Misia utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:39 am Oggetto: |
|
|
E' appena iniziato. Tra l'altro fanno anche il finanziamento a tasso 0.
|
|
 |
Misia utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:44 am Oggetto: |
|
|
Un cadavere da dare dentro magari lo trovi su eBay
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:46 am Oggetto: |
|
|
Misia ha scritto: | Un cadavere da dare dentro magari lo trovi su eBay
Misia |
Ho guardato sul sito: la rottamazione vale per QUALUNQUE MACCHINA, e questa è la figata, però scade effettivamente il 31 luglio!!!
peccato, perché ti davano 1500 di contributo per la 503CW che ne costa 2500, quindi...  |
|
|
 |
lipscani utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Misia ha scritto: | E' appena iniziato. Tra l'altro fanno anche il finanziamento a tasso 0.
Misia |
ma dove hai letto tu della rottamazione? |
|
|
 |
|