Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zappa78 utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 105 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 2:23 pm Oggetto: Tramonto Lucano |
|
|
Primi scatti di tramonti e situazioni particolari di luce... consigli per migliorare? Ho regolato un po' le curve in PS...originale ha molte più zone d'ombra e la zona più vicina al sole era più bruciata
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
è il pollino???
la foto non è che sia di chissa quale qualità fotografica....sembrerebbe che ci fosse una busta di plastica trasparente davanti all'obbiettivo....
di solito sui tramonti di questo tipo devi cercare di esporre sulla luce....perderai sicuramente i dettagli delle zone in ombra ma avrai un cielo buono e uno scatto ben contrastato.......di mio espondo in spot sulla zona di cileo con l'esposizione media....ma credo che con l'esposizione ponderata e esposta sul cielo dovrebbe uscire abb bene!!
ciaociao
ivo
_________________ ...to be continued..... |
|
|
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
G3GH3 ha scritto: | è il pollino???
la foto non è che sia di chissa quale qualità fotografica....sembrerebbe che ci fosse una busta di plastica trasparente davanti all'obbiettivo....
di solito sui tramonti di questo tipo devi cercare di esporre sulla luce....perderai sicuramente i dettagli delle zone in ombra ma avrai un cielo buono e uno scatto ben contrastato.......di mio espondo in spot sulla zona di cileo con l'esposizione media....ma credo che con l'esposizione ponderata e esposta sul cielo dovrebbe uscire abb bene!!
ciaociao
ivo |
Descrizione: |
+ o meno come l'avrei visto io ....... |
|
Dimensione: |
44.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 49 volta(e) |

|
_________________ ...to be continued..... |
|
|
Zappa78 utente
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
G3GH3 ha scritto: | G3GH3 ha scritto: | è il pollino???
ciaociao
ivo |
|
Effettivamente è quello che ho cercato di fare con le curve ma non ho avuto molta pazienza
Cmq è un tramonto da un paesino vicino al Pollino, Catelluccio Inferiore(PZ) dove ogni tanto vado. Si vedeva dal balcone di casa e hon usato il 70-200 perchè era molto lontano.
|
|
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
inquadratura approssimativa, sovraesposizione esagerata...
ritenta
|
Zappa78 utente
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | inquadratura approssimativa, sovraesposizione esagerata...
ritenta  |
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio. In situazioni come questa quello che di solito faccio è: (priorità diaframma) punto sulla zona più luminosa in modo che venga calcolato il tempo d'esposizione per non bruciare. A quel punto premo a metà il tasto di scatto in modo che mantenga il tempo calcolato e mi sposto per l'inquadratura. La stessa procedura di solito la faccio 2-3 volte cambiando ogni volta l'esposimetro. Di solito sempre con valori negativi.
In questo caso, oltre a stare su valori negativi con l'esposimetro, avrei dovuto prendere come "punto luce" una zona meno luminosa?
So che questo aspetto è fonte di interi libri però mi accontenterei di avere risultati decenti....
Ciao
|
|
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Zappa78 ha scritto: | ...punto sulla zona più luminosa in modo che venga calcolato il tempo d'esposizione per non bruciare. A quel punto premo a metà il tasto di scatto....o |
dipende con cosa scatti e con che tipologia di misuarzione dell'esposizione...
se usi una reflex canon (hai parlato d'un 70-200...) in misurazione parziale o media pesata (queste: [o] o []) premere a metà il tasto di scatto non porta al bloccaggio dell'esposizione. bisogna usare * o modificare una funz personalizzata.
cmq ti ricordo che il metodo + semplice per valutare l'esposizione è quello di lasciare in review la miniatura con l'istogramma. le zone bruciate lampeggieranno.
c'è anche da tenere in considerazione la zona dove metterai a fuoco, se usi la misurazione dell'esposizione valutativa [(.)] l'esposizione è legata al punto di messa a fuoco...
io preferisco sempre le misurazioni che ho indicato prima. per esporre bene il tramonto credo dovresti misurare bene solo la parte luminosa e poi bloccare con *
|
Zappa78 utente
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
...per esporre bene il tramonto credo dovresti misurare bene solo la parte luminosa e poi bloccare con * |
Non capisco come mai non riesco ad effettuare l'AE con *.
Ho letto e riletto il manuale ma nisba. La mia situazione è:
modalità Av (priorità diaframma)
misurazione : le ho provate tutte.
Come indicato nel manuale, con l' AF One Shot e con la misurazione valutativa mi blocca l'esposizione automaticamente sul punto di messa a fuoco. E fin qui ok.
Il problema è che nemmen con le altre due modalità di misurazione riesco a bloccare l'esposizione Tengo premuto il tasto almeno 4 secondi come indicato nel manuale ma niente da fare
P.S. Ho una 350D
|
|
|
|