photo4u.it

Vorrei prender un grandangolare... ma quale?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:53 pm    Oggetto: Vorrei prender un grandangolare... ma quale? Rispondi con citazione

ciao a tutti
come scritto in presentazioni... sono nuovo nuovo Smile

posseggo una S5000 e vorrei prender un grandangolo.
Me lo consigliate???

alcune volte... negli scempi di foto che faccio penso... potessi veder di + e quindi eccomi con la richiesta.

nevigando ho trovato questo:
http://raynox.co.jp/english/digital/s5000/index.htm

cosa devo cercare? su quale articolo devo porre attenzione? e che costi hanno?
Per ultimo... devo prendere anche qualche adattatore per poter montare la lente?

grazie anticipatamente

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benarrivato innanzitutto! Ti sei già risposto da solo, il raynox produce degli aggiuntivi superbi, se riesci a trovarlo su ebest o il altri posti puoi prenderlo ad occhi chiusi perchè troverai un prodotto di alta qualità! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Leggendo qua e la nn avevo dubbi sulla qualità di questi prodotti... voi che avete comperato lenti per fare macro spettacolari... ho visto che siete tutti + che soddisfatti!

Ora, vedendo sul sito del produttore vedo dei tele... che nn credo mi interessino dato che mi accontento dello zoom della fotocamera e vedo anche grandangolari tipo:
- DCR-730 Wideangle lens 0.7X
- MDR-079PRO 0.79X
- DCR-720 Wideangle lens 0.72X
- DCR-6600PRO High Definition Wideangle lens 0.66X
- DCR-5000 Super Wideangle lens 0.5X

Tra questi quale scegliere? che differenza corre tra l'uno e l'altro? gradirei poi che le foto fossero il meno "distorte" possibile... cioè con meno "stondature" possibili sui lati... è possibile tutto ciò???

Hahahah non ci capisco una fava Crying or Very sad Crying or Very sad !!!

Altra cosa... e vado in O.T. clamoroso... che differenza passa tra filtri close-up e lente per macro? cosa di + oscuro per me...

grazie e scusate Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se clicchi sull'immagine di uno di questi grandangoli ti spunterà una pagina con gli esempi di ognuno degli adattatori, spetta a te scegliere qual'è il migliore per le tue esigenze!
per quanto riguarda la differenza tra filtri close-up e lente per macro...bè innanzitutto i filtri close-up non esistono...ma si dice lente close-up....e poi la differenza non sussiste perchè servono entrambi ad ingrandire soggetti piccoli...la differenza la fa solo l'ingrandimento che danno!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie per l'info e la precisazione sul discorso filtro/lente close-up Smile... qui mia ignoranza ma ho solo da imparare.
grazie anche per avermi "sciolto" il dubbio sulle differenze.

Ok per grandangolo... ho già dato 1 occhio e sinceramente mi intrigava il "MDR-079PRO 0.79X"

però una cosa non mi è chiara... 0.79X, 0.5X ecc ecc... come funziona? cioè + il valore è alto e + si ha il grandangolo o è solo un fattore di ingrandimento??? mentre l'angolo è sempre il medesimo???

nn odiatemi... Rolling Eyes

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettiamo il caso che in grandangolo il tuo obiettivo sia 55mm...con un grandangolo 0.79 avrai 55x0.79= 43.45mm
grandangolo 0.50 avrai 55x0.50= 27.5 mm

da ciò puoi dedurre che più piccolo è il valore esempio 0.50, più avrai un grandangolo spinto! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente parlando... per me è arabo l'afferamzione "spinto" ma ragionandoci sù deduco che, prendendo l'esempio da 0.50 (+ spinto) avrò un grandangolare maggiore... cioè tradotto in parole povere da neofita... una visuale "maggiore". Correggimi se sbaglio...

ma se 2+2=4 deduco che, con 1 grandangolo di questo tipo... quindi + spinto avrò anche immagini ai bordi maggiormente distorte.
Ragiono nel verso giusto o contrario???

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto! Ok! se guardi per bene gli esempi del sito vedrai già come si comporterà la tua fotocamera con gli aggiuntivi e così potrai valutare se la distorsione sarà troppa per i tuoi gusti! Buone foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben... a questo punto direi che "DCR-6600PRO High Definition Wideangle lens 0.66X" mi sembra 1 ottimo compromesso!!!

ora mi devo solo attivare per sapere il costo e in +... che adattatore procurarmi dato che mi sembra di capire che nn venga fornito.

Grazie per il prezioso aiuto Smile

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! figurati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se n'è discusso già molto altrove...
cmq il DCR-6600 è il migliore come compromesso tra wide spinto e effetto barilotto (quasi assente Ok! )

per quanto riguarda il discorso adattatore, tieni presente che c'è sia con filettatura 55mm che 58mm, sebbene il primo sia molto più difficile da reperire.

la maggiore qualità del 6600 sta tutta nel prezzo (non meno di 100 euro)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh pork... nn meno di 100... uff

devo vedere se il polacco che ho contattato mi fà 1 buon prezzo... e nn è il polacco che conoscete voi, quello delle lenti Smile ma 1 altro ancora... si chiama "mwieloch"

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo vedo a 113€ su digitalfoto. Ma l'adattatore 55mm? lo produce sempre raynox?
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per produrre li produce, ma devi trovarlo in italia...
alla fine cmq è un anello step-down

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi dispiace dare a tutti la brutta notizia, ma caro St4Ski0 ti sbagli, l'anello adattatore della raynox è andato fuori produzione dal 2005! lo so perchè l'ho letto nel sito della raynox, non so il motivo di questa scelta per me molto stupida visto che la gente compra i loro lenti tele,macro ecc. e poi deve trovarsi un anello step-down o up per utilizzarlo!! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DCR 720 l'abbiamo testato qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39648&highlight=raynox

Smile

St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne ero a conoscenza, Mr.T, forse è per questo che la raynox produce direttamente i suoi aggiuntivi con varie filettature, anche se il 55mm nn è facile da reperire...per l'anello step-down non so quanto sia difficile da reperire nei negozi, ma su ebay lo trovi
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per montare il raynox 2020pro ho comprato su www.ilfotoamatore.it una anello step-up 55-62mm, solitamente si trovano facilmente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepeo
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se compro questo:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=823238

non ho bisogno di nessun anello adattatore visto che il diametro è 55mm, giusto? (da montare su una S5600)

Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepeo, a quanto consiglia il sito raynox, il 6600 per la 5600 sembra funzionare meglio se di filettatura 52mm più un anellino adattatore, almeno loro così consigliano.

l'anello adattatore lo trovi facilmente in un negozio di materiale fotografico degno di tale nome. io ne ho preso uno e l'ho pagato 7 euro, marca marumi (per quel che conta la marca in questo caso Wink )

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: