photo4u.it


Utilizzo del Flash
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cedo che tu nelle impostazioni della tua macchina hai settato il sincroflash fisso a 1/200......

vai nel menu delle impostazioni personalizzate e disabilitalo. quando lo disabiliti il tempo lo scegli tu!
Prova per credere

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tr0sT ha scritto:
Mi intrometto in cerca di un consiglio sul tema... spero di non essere troppo off topic...

Sono indeciso sull'acquisto o meno di un flash.
Prescindendo dal fatto che mi potrebbe far comodo adesso visto che a giorni avrò la laurea di mia sorella da fotografare, il mio dubbio sta nel fatto che non so quanto poi in futuro ne farei utilizzo...

In sostanza il mio dubbio si risolve in queste due possibilità:

  • PRENDILO CHE COMUNQUE SERVE
  • SE TI SERVE SOLO UNA VOLTA ACCONTENTATI DI QUELLO INTEGRATO


Grazie a tutti!!


PS: in caso mi indicate una buona soluzione d'acquisto? (nikon. metz o sigma??)


Noleggialo, poi in caso lo compri Wink

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a cedo che tu nelle impostazioni della tua macchina hai settato il sincroflash fisso a 1/200......


No muzly...è impostato in automatico (ho solo due scelte: tempo fisso ad 1/200 sec. o Automatico).

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sicurezza ho ricontrollato tutti gli scatti effettuati quel giorno: ripeto....: Flash in manuale con potenza ridotta ad 1/32 (di media, in pratica variavo da 1/64 ad 1/8 a seconda della distanza del soggetto) esposizione a priorità di diaframmi (AV) ed impostazione personalizzata del sincro flash in Automatico: tutti gli scatti sono a 1/200 sec.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ApWizard: che Canon usi? A pag. 100 del manuale della 5D quando parla del Blocco FE, parrebe di capire che con il flash montato il tasto * diventa il blocco FE e non più il blocco AE.

Chissà se ho detto qualcosa di utile? Smile

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ho fatto queste prove CON 50/1,4 E 580EX (e funzione di personalizzazione sincro flash in Automatico):

Modalità AV, Flash in Manuale e velocità H:
rimane fisso il tempo di 1/8000 sec.

Modalità AV, Flash in Manuale (NO H):
rimane fisso il tempo di 1/200 sec.

Modalità AV, Flash in TTL (sia in H che no):
qui posso comportarmi come voglio, nel senso che posso variare i parametri a piacimento, ma non posso bloccare l'esposizione!

Modalità TV e Flash in TTL: idem come sopra, non posso bloccare l'esposizione.

Modalità TV e Flash in Manuale: Come per la modalità AV (dove rimane fisso il tempo), qui il diaframma rimane fisso al max chiusura, in questo caso a 22...


Per le mie necessità mi servirebbe la modalità TTL, ma con possibilità di bloccare l'esposizione.....chiedo troppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
ApWizard: che Canon usi? A pag. 100 del manuale della 5D quando parla del Blocco FE, parrebe di capire che con il flash montato il tasto * diventa il blocco FE e non più il blocco AE.

Chissà se ho detto qualcosa di utile? Smile

ciao


si si...commuta in FE...solo che se inquadro il soggetto, lo blocco con l'FE e ricompongo l'inquadratura l'esposizione cambia (diventando più lunga). Quindi, anche se il flash si è calcolato i suoi numerini, anche il soggetto subirà un esposizione più lunga...

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Alezan, quest'informazione è corretta; cmq, nella sincronizzazione ad alta velocità il flash dovrebbe consentire la sincronizzazione a TUTTE le velocità dell'otturatore, da 30 sec ad 1/8000....; a me rimane fisso ad 1/8000 (con il flash in manuale).
Forse che il manuale si riferisca esclusivamente alla modalità TTL?

Allora, nel caso si voglia esporre a proprio piacimento su di una parte della scena ed usare il flash esclusivamente come lampo di schiarita, come ci si dovrebbe comportare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Ap...abbiamo postato insieme; cmq, direi che io e te abbiamo lo stesso problema.
Il caso che citi tu rientra nella normalità per quanto riguarda l'esposizione del flash, che viene bloccata, ma giustamente se in seguito varia la coppia tempo/diaframma cambierà anche il risultato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica è lavorare in manuale mi sa...

mascian ha scritto:
Allora, nel caso si voglia esporre a proprio piacimento su di una parte della scena ed usare il flash esclusivamente come lampo di schiarita, come ci si dovrebbe comportare?


In Av e Tv, con TTL attivo, ha la funzione di fill-in.

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma il problema era bloccare l'esposizione su di un punto scelto.
Ora sto facendo qualche prova e forse ho scoperto l'acqua calda: se bloccando l'esposizione tengo premuto anche il pulsante di scatto l'esposizione rimane bloccata....; così facendo, però, mi precludo un'alternativa al punto di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Ora sto facendo qualche prova e forse ho scoperto l'acqua calda: se bloccando l'esposizione tengo premuto anche il pulsante di scatto l'esposizione rimane bloccata....; così facendo, però, mi precludo un'alternativa al punto di messa a fuoco.


esatto :\

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 1551
Località: [Savona] Spotorno

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unica è lavorare in manuale mi sa...


Secondo menon è una grande idea....usando tutte e due in manuale (flash e macchina), tra trovare la giusta regolazione della potenza del lampo e la giusta coppia tempo/diaframma, facciamo notte.......almeno io....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
....usando tutte e due in manuale (flash e macchina), tra trovare la giusta regolazione della potenza del lampo e la giusta coppia tempo/diaframma, facciamo notte.......almeno io....


Io pensavo proprio a questo...ma in effetti mi sa troppo lunga...

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E lavorare in una combinazione di blocco FE e compensazione AE?
E' più veloce del doppio manuale se non altro...

Questo l'avete visto?
Ma non credo risolva il problema...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1230539#1230539

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi potrebbe spiegare in termini semplici e chiari una frase che sento spesso:
con il flash è possibile congelare il soggetto evitando il mosso;
questa frase è riferita sia quando si alzano moltissimo i tempi (tipo di notte con soggetti in movimento), sia nel caso opposto, cioè quando il soggetto da riprendere risulta estremamente veloce (macro di insetti in volo ad esempio).
Qualcuno mi può illuminare in proposito? Rolling Eyes

Ciao Ale Smile

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il lampo del flash dura circa 1/10000s.

ora, se c'è poca luce ambientale questa non influisce sull'esposizione. per assurdo si potrebbe scattare con un 1s di esposizione ad un soggetto in movimento e, al momento giusto, dare un lampo di flash per congelarlo.
ovviamente ci deve essere poca luce.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Smile
Ora, finalmente, penso di vedere un po' di luce. Tanto per usare un gioco di parole. Smile

Un'altra domanda nei casi in cui sia presente luce, se la potenza del flash è sufficientemente alta (non in termini assoluti ma relativi, essendo il soggetto più vicino a noi la potenza del Sole può essere superata ...) questa caratteristica di congelamento del soggetto resta valida?

Detto in altri termini, ogni volta si utilizza il flash, è la sua luce risulta "superiore" a qualsiasi altra, dato che il lampo avviene su tempi estremamente ridotti l'impostazione dei tempi sulla fotocamera è indifferente, più l'ambiente è buio, migliori sono i risultati. E così? Rolling Eyes

Ciao Ale Smile

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che con le reflex andare oltre il tempo di sincro (tipo 1/200s con la canon 400d 350d) comporta una notevole perdita di potenza.

se nella scena c'è tanta luce è un problema.

diciamo che la luce ambientale dovrebbe essere almeno 3 stop sotto l'esposizione giusta per non influenzare la cattura da parte del sensore...

esempio..
se per fare la foto X l'esposizione corretta senza flash sarà 1/100s f4 iso200

per limitare l'influenza della luce ambiente bisognerà scattare a 1/200s f5.6 iso100. sono 3 stop in meno (uno nei tempi, uno nei diaframmi ed uno negli iso Very Happy). a questo punto la luce ambientale sarà catturata con una intensità 8 volte meno della luce del flash.

bastano per fare ciò che dici te?

non lo so, prova! Very Happy

al limite fai 4 stop chiudendo ancora il diaframma a f8 ma così inizi a limitare la portata del flash

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie provvederò ad incorniciare il tuo discorso molto illuminante che, tra l'altro, mi sta fornendo altri spunti riflessivi.
Le illustro qui così se sbaglio in qualcosa potrò essere corretto. Rolling Eyes
Tramite l'uso del flash sarebbe possibile , purché il soggetto si trovi ad una distanza limitata ed in funzione della potenza dello stesso flash, escludere o almeno ridurre grandemente l'impatto di qualsiasi cosa presente nella scena, pur usando profondità di campo molto elevate semplicemente perché esponendo per il soggetto lo sfondo resta più buio, il nostro occhio guarda la luce.
E' così? Rolling Eyes

In caso affermativo peccato che questa stessa tecnica non possa fornire le stesse possibilità creative con soggetti distanti (quindi non a portata di flash) oppure molto grandi, tipo monumenti illuminati male (giorno o notte ai fini di questo discorso è relativo), in quest'ultimo caso l'illuminazione non potrebbe essere omogenea, però mi hai fornito degli spunti interessanti.

Se capita il momento giusto però proverò a sperimentare questa tecnica, pure di giorno, senza uso del flash, intendo la sottoesposizione pesante per avere uno sfondo buio ed il soggetto in primo piano visibile.

Grazie. Smile

Ciao Ale Smile

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi