photo4u.it

Fotografare soggetti in movimento - teleobiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:54 pm    Oggetto: Fotografare soggetti in movimento - teleobiettivi Rispondi con citazione

Ciao,

allora, finalmente stamattina per la prima volta ho fatto qualche scatto, pessimo a dir la verità, con un teleobiettivo. Il sigma 100-300F4.

Una sessione di prove di Moto Cross.

Il tempo era plumbeo.. una tristezza.

Ho impostato la fotocamera in Av, diaframma.
f5.6
ISO 400 (800)
WB automatico impostato su nuvoloso.
flash

ma raramente riuscivo a scattare con tempi superiori a 1/250. con quest impostazione.

Colpa mia che ho ancora poca esperienza, gran parte delle foto.. sono andate a farsi friggere.. mosse/micromosse.

Tutte a mano libera. Vibro io, corrono le moto. Poche mi sono piacute riguardandole adesso sul monitor grande di un PC.

Cosa ho imparato oggi:
(a parte il tempo per niente bello che al contrario poteva aiutarmi molto)

1. per fare scatti a soggetti in movimento come le moto bisogna calcolare un tempo di scatto ben piu veloce del detto.. 1/(lunghezza focale).

2. sopra i 200mm... un cavalletto è molto utile.

3. ho trovato difficoltà nel gestire l'AF.. il soggetto è in movimento rapido, non è detto che l'AF azzecchi sempre.
Qualche volta ho messo a fuoco SUBITO in AF e poi l'ho tolto per fare le fotografie seguenti, in tal modo non andava a pescare in giro nuovi fuochi.
In più ho utilizzato tutti i punti di messa a fuoco per quasi tutte le fotografie.

4. il flash che di solito odio, mi ha aiutato parecchio, per mettere in luce le facce e cmq le aree dei soggetti altrimenti in una sorta di ombra.

Boh.. per ora non mi viene in mente nient altro...

Se avete delle considerazioni da fare, e la vostra esperienza in merito, da condividere sarò ben felice di leggerle e farne tesoro.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah
invece di f5.6, potevi scattare a f4 Smile il sigmone è una lama anche a TA

.... poi per il mosso/micromosso .... beh, il kilo e mezzo si sente ... serve solo pratica

Mono o Tripod, nel mio caso non serve a nulla ... da 2 anni che lo uso, solo a mano libera Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho usato anche f4... ma non so perchè avevo in mente che a f4.. le foto venivano troppo "morbide" invece sono quelle uscite meglio ... a dirla tutta.
Così ho tenuto quasi sempre f5.6

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai usato ai-servo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zi.... Trattieniti

fatto male?

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
zi.... Trattieniti

fatto male?

No anzi hai fatto bene!
Probabilmente gli scatti venuti male sono dovuti ad un tempo di scatto troppo lungo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash supporta la sincronizzazione in high-speed?
Potresti impostare la macchina in manuale con impostazioni f4 e 1/320 o 1/400, scattare in raw e recuperare dopo in post produzione.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Probabilmente gli scatti venuti male sono dovuti ad un tempo di scatto troppo lungo.

ecco, forse.... se usi il flash integrato il tempo di scatto non va oltre 1/250s Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: