photo4u.it

LightRoom e versioni foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 6:23 pm    Oggetto: LightRoom e versioni foto Rispondi con citazione

ciao a tutti

quelli di voi bravi e disponibili, che di lightroom ne sanno tanto piu' di me, sanno dirmi se -per caso- hanno conservato quella cosa che c'era in rawshooter dove io potevo impostare i parametri di conversione delle foto ed averne varie 'versioni' a vista, in una tab-list, per cui cliccando sul tab potevo confrontare rapidamente se l'aggiusto fatto mi garbava o meno? ed anche avere diverse impostazioni di parametri per una stessa foto, p.es. per 'svilupparne' una in bianco-nero, ed una a colori e conservarmi pero' le impostazioni di ambedue? Triste

... in crisi da primi tentativi di utilizzo di lightroom ed astinenza da rawshooter premium ... Smile

Ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nzepoffa' eh? Triste

Ciao

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmbho... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se ho capito, anche se non ho mai usato RS.

LR ti permette di registrare dei preset. Vai in DEVELOP (SVILUPPO) e carica una foto, la sviluppi come credi. Quando hai finito salvi la macro del tuo sviluppo cliccando sul bottone ADD (in basto a sinistra sempre in Develop) e salvi con un nome (hig Key ad esempio o qualcosa che corrisponda ad una tua elaborazione standard).
La foto conservata sara' sempre l'originale, i parametri puoi disattivarli totalmente con un solo clic (in basso a destra sul bottone RESET sempre nella vista DEVELOP), ma in preset restera' sempre, chiamamola cosi', la macro che potrai riutilizzare.

Se per una foto caricata passi con il puntatore sui preset (gia' ce ne sono di standard) vedrai nel Navigator in alto a sinistra comparire in tempo reale le modifiche, per applicarle non avrai altro da fare che cliccare sul Preset che fa al tuo caso applicandolo cosi alla nuova foto. Potrai anche, sempre in Develop, portare le modifiche parziali che ti paiono necessarie in quel caso, senza che ne' la foto originale, ne' il preset salvato vengano modificati. Per rimuovere un Preset basta cliccare su remove.
I preset (o macro se preferisci) li trovi solo in DEVELOP, non in altre funzioni (a parte i formati di stampa)

Piu' semplice da fare che da spiegare Wink

Non so se ho risposto...

Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Zen

in effetti questa cosa che mi descrivi l'avevo un po' sbirciata ma non utilizzata...

Citazione:
Piu' semplice da fare che da spiegare

si infatti, e pure io credo di essermi spiegato maluccio... niente, quello che avrei avuto piacere di trovare e' una funzione di comparazione 'raw' verso 'raw', cioe' impostati i parametri in 1, 2 o piu' 'versioni' della stessa foto poterli con un click confrontare, e soprattutto, salvare come parametri associati A QUELLA foto cosi' che un domani che la riprendo mi ritrovo il mio set di alternative di settaggi. Con i 'preset' di LR posso fare qualche cosa, ma in modo diverso e per uno scopo diverso... in LR salvo una 'macro' da riutilizzare, in RSP piu' versioni differenti della stessa foto da convertire (ma posso anche poi copiare i settaggi in altra foto ed utilizzarli quindi un po' come 'preset')

grazie della spiegazione, comunque utile.

...visto che ci sono...

supponiamo che mi sono preparato 2 preset COL e BW: e' possibile applicarli ad una stessa foto e convertirne cosi' 2 versioni? diciamo per un utilizzo 'in batch' dove ho deciso tutte le foto da convertire, e vorrei che mi venissero convertite in COL e BW senza dover fare 2 volte le conversioni a mano Smile

Ciao

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovi delle info http://www.paolocastagnini.com/files.html
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: