photo4u.it


M5,si o no???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e l'M2? che ne dite? si trova anche lei a ottimi prezzi. ma poi una cosa,il Leica Meter,ho visto che ne esistono due versioni,quale mi consigliate? si puù usare anche a mano? (vi dico una cosa,penso scelga o la M2 o la M3,mi piacciono troppo esteticamente!!!) ah,un ultima cosa,la M3,a Single stroke o Double stroke? cioè,che differenza c'è? vi chiedo perdono per ogni domanda,ma sono completamente nuovo di questo fantastico mondo! e sto anche leggendo molto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Last Spike
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
ma poi una cosa,il Leica Meter,ho visto che ne esistono due versioni,quale mi consigliate?


Se pensi di usare il Leica Meter tieni presente che ti conviene avere obiettivi neri in quanto quelli cromati possono generare riflessi sulla fotocellula che falsano la lettura.
Inoltre, ma non so sinceramente se questo valga per tutte le versioni, utilizza una fotocellula al selenio che con gli anni perde efficacia ed è inoltre molto sensibile alle variazioni di temperatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
e l'M2? che ne dite? si trova anche lei a ottimi prezzi. ma poi una cosa,il Leica Meter,ho visto che ne esistono due versioni,quale mi consigliate? si puù usare anche a mano? (vi dico una cosa,penso scelga o la M2 o la M3,mi piacciono troppo esteticamente!!!) ah,un ultima cosa,la M3,a Single stroke o Double stroke? cioè,che differenza c'è? vi chiedo perdono per ogni domanda,ma sono completamente nuovo di questo fantastico mondo! e sto anche leggendo molto... Wink


Il Leicameter usato a mano è un delirio !
Lo so bene, lo sto usando come esposimetro per la mia nuova Rolleiflex in attesa di prendermi un bel Gossen Lunasix 3 con mirino.
Se devi usarlo a mano, visto che lo vendono a tanto oro quanto pesa, meglio prendere un esposimetro "a mano".

Sui tipi ti ho già risposto prima, esiste al selenio e al CdS, quello al CdS usa le famigerate pile PX625 ma è molto più sensibile e facile da trovare, io ti consiglio questo.
C'è sia cromato che nero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di queste che mi dite?

https://www.leicashop.com/main.php?leicaopen=1&kat=03&kat2=02&orderno=13248_1

https://www.leicashop.com/main.php?leicaopen=1&kat=03&kat2=08&orderno=11827_5

http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=FC1200&Tipo=M%202%20%20CR

http://www.fotoprisma.bo.it/catalogo.asp?cat=2&sot=1# (Guardate l'M2!)

anche se non capisco le differenze evidenti tra M3 e M2... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi due link non riesco ad aprirli.
Per quanto riguarda la M2 di Fotoprisma (l'ultimo link) se vuoi vado a vederla e ti dico, ci passo spesso, anzi, ci passo tra poco perchè devo comprare una boccia da 5l di fissaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono indubbiamente considerazioni personali, premesso pertanto questo doveroso concetto, mi permetto di associarmi caldamente all'ultimo messaggio.
Trovati una M6 normale, con il suo bell'esposimetro e tutte le cornicette possibili. E' la più universale, la più completa e sicuramente non ti farà pentire.
Ciò detto, sincerità per sincerità, per fare foto Leica, occorrono anzitutto ottiche Leica...
Ciao.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei spezzare una lancia a favore della m5
Grande macchina, bellissimo esposimetro a lancette, leicaflex style, non a led, uno dei maggiori esperti leica italiani, Ferzetti, scrisse un libro (che una volta avevo e vorrei tanto ritrovare ma temo sia ormai introvabile) proprio sulla m5, che considerava di gran lunga il miglior prodotto leitz M, decantandone tutti gli enormi pregi costruttivi e pratici... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchina che ha sempre avuto detrattori ed estimatori, con questi ultimamente in aumento .
Personalmente mi piace ma, attenendomi al titolo dell'argomento della discussione, non mi sento di consigliarla a che esordisce nel mondo Leica M (pile difficilmente reperibili, incompatibilità con certe ottiche).
Ribadisco la mia personale convinzione che la più "universale" é la M6 classica, al limite, se proprio si ritiene di poterne fare a meno (ma non sono tra questi), la sua versione senza esposimetro ma con TUTTE le cornicette ovvero, credo ma posso sbagliare, la M4-P.
Ciao.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchina che ha sempre avuto detrattori ed estimatori, con questi ultimamente in aumento .
Personalmente mi piace ma, attenendomi al titolo dell'argomento della discussione, non mi sento di consigliarla a che esordisce nel mondo Leica M (pile difficilmente reperibili, incompatibilità con certe ottiche).
Ribadisco la mia personale convinzione che la più "universale" é la M6 classica, al limite, se proprio si ritiene di poterne fare a meno (ma non sono tra questi), la sua versione senza esposimetro ma con TUTTE le cornicette ovvero, credo ma posso sbagliare, la M4-P.
Ciao.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche io che la M6 è la migliore M, per certi dettagli superiore anche all'attuale MP.

Comunque, la M2 di fotoprisma è in ottime condizioni, l'ho vista ieri dal vivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
concordo anche io che la M6 è la migliore M, per certi dettagli superiore anche all'attuale MP.

Comunque, la M2 di fotoprisma è in ottime condizioni, l'ho vista ieri dal vivo.


grazie mille Tomash,buono a sapersi. Wink per questa settimana è andata,ma la prossima al 100 % sarò in attesa che mi arrivi una Leica M?
una cosa,perchè dici che la M6 è migliore dell'attuale MP?? non sono praticamente uguali (a parte l'estetica naturalmente...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
concordo anche io che la M6 è la migliore M, per certi dettagli superiore anche all'attuale MP.

Comunque, la M2 di fotoprisma è in ottime condizioni, l'ho vista ieri dal vivo.


la m6 è più aderente alla forma classica delle M, più compatta, da qui a dire che è "migliore" ce ne corre...
Come cura ed ingegneria costruttiva la m5 non la batte nessuno, e non lo dico io, ma gli esperti leica...
Neanche mi sembra valido il discorso che la m6 sia "migliore per Chi inizia" perché è solo una questione di abitudine, usare la m5 o la m6...
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Migliore no, ma certamente qualsiasi Leica M che NON sia una M6, M7, MP (tutte 0,72) ha delle limitazioni d'uso che queste ultime tre non hanno.
Tra queste la più a buon mercato é, a oggi, la M6.
E fino quà sono dati oggettivi, oltre si passa al soggettivo, ed é un'altra storia.
Ciao.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la migliore per un inezia.
E' come la MP, ma ha il vetro del mirino a filo e più facile da pulire e la manovella per il riavvolgimento in luogo del pomello (più comodo).
Se dovessi scegliere tra M6 ed MP, anche a parità di prezzo, prenderei l'M6.
L'M7 non mi dice gran chè, questione di purismo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da --- scatti nel tempo 2005

LA LEICA M5 secondo Sam.Ca (famosi riparatori di Genova)

Parlare di Leica M5 è come
buttare una goccia nell’oceano:
non si cambia e non si
apporta nulla. Infatti di questa
prodigiosa fotocamera è stato già detto
tutto con esaurienti approfondimenti da
parte di esperti di alto livello.
Questa nostra voglia di parlarne è
quella di chi questa macchina ha sventrato
decine di volte e, conoscendone
quindi l’intimità, vorrebbe raccontare
qualcosa, se non di inedito, almeno di
abbastanza interessante in quanto supportato
dall’esperienza di lavoro.
Innanzitutto evidenziamo che c’era
una certa riluttanza, da parte dei “leichisti”,
ad accettare la M5 nella nobile
famiglia delle Leica M perché era molto
diversa dalle proprie sorelle:sembrava
la vittima del classico scambio di
culla in sala neonati.
Di progettazione assolutamente
innovativa, presentava un’estetica
anomala con dimensioni “fuori norma”
e, più che a Wetzlar, la M5 sembrava
nata nell’Ontario in quanto decisamente
americaneggiante e, forse per questo,
molto apprezzata negli States.
Naturalmente dal punto di vista tecnologico
era all’avanguardia esibendo
un esposimetro incorporato TTL (una
coppia di fotoresistenze al solfuro di
cadmio) di alto pregio che rendeva la
fotocamera autonoma perché sganciata
dall’anacronistico Leicameter.
E’ nata nel 1971 come risposta ai
clienti che attendevano la novità.
L’indice esposimetrico era inserito
nel mirino-telemetro e per sistemare
l’esposimetro è stato necessario realizzare
un corpo-macchina di dimensioni
maggiori rispetto alle altre M. La soluzione
di sistemare il galvanometro nel
gruppo-mirino,unitamente alla realizzazione
del sistema di riavvolgimento
nel fondello, ha reso anche possibile
l’installazione di un raffinato telemetro
con una base maggiorata.
Il mirino era quindi il “miracolo
tecnologico” della M5 perché permetteva
la visione dei valori di esposizione,
dell’inquadratura, della messa
a fuoco e delle “cornici” riferite alle
diverse focali.
La razionale sistemazione del bottone
dei “tempi”(spostato oltre il bordo
del tettuccio) agevolava la manovra e
permetteva di operare anche indossando
i guanti.

etc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,mancano 5 ore! e guardate a quanto sta ancora questa M5 stupenda!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230080280352&rd=1&rd=1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
ragazzi,mancano 5 ore! e guardate a quanto sta ancora questa M5 stupenda!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230080280352&rd=1&rd=1


Non ci sperare troppo, le offerte per i pezzi pregiati leica arrivano negli ultimi 20 secondi prima della chiusura dell'asta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
simplyfabio ha scritto:
ragazzi,mancano 5 ore! e guardate a quanto sta ancora questa M5 stupenda!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230080280352&rd=1&rd=1


Non ci sperare troppo, le offerte per i pezzi pregiati leica arrivano negli ultimi 20 secondi prima della chiusura dell'asta...


SOLO 625 euro!!!! penso che chiunque l'abbia presa abbia fatto un affare d'oro!!! se non avevo in testa ormai l'M6,non me l'avrebbe tolta nessuno... intanto io ricerco la mia... e scatto con una Rollei 35S! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente


Iscritto: 28 Ago 2006
Messaggi: 89
Località: Sassari

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pssss.....guarda che su e-bay in Italia c'è una perfetta M5 corredata di Summicron 35mm e fin'ora è a 1000 euro..........dacci uno sguardo.
_________________
Leica III G; Canon F 1 New; Panasonic GF1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
alechino ha scritto:
simplyfabio ha scritto:
ragazzi,mancano 5 ore! e guardate a quanto sta ancora questa M5 stupenda!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230080280352&rd=1&rd=1


Non ci sperare troppo, le offerte per i pezzi pregiati leica arrivano negli ultimi 20 secondi prima della chiusura dell'asta...


SOLO 625 euro!!!! penso che chiunque l'abbia presa abbia fatto un affare d'oro!!! se non avevo in testa ormai l'M6,non me l'avrebbe tolta nessuno... intanto io ricerco la mia... e scatto con una Rollei 35S! Wink


incredibile, 625 euro, è come un terno al lotto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi