photo4u.it


Cubo di luce come illuminarlo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iDaniele
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 920

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 4:49 pm    Oggetto: Cubo di luce come illuminarlo? Rispondi con citazione

illuminatemi Smile allora ho un cubetto di luce, le dimensioni sono circa 80-90 centrimetri per ogni lato, al momento lo illumino con 4 lampade ad incandescenza da 100w l'una, montate su 4 portalampade di quelli tipo da ufficio col braccio snodabile.. però l'effetto che ottengo quando faccio le foto con il fondale bianco non è proprio il massimo.. nel senso che il fondale non è mai bianco "bruciato" ma è sempre grigetto e vorrei ottenere un bianco.. altrimenti mi tocca sempre scontornare e lavorare un sacco con photoshop.. io voglio fotografare! non cliccare il mouse!
Le soluzioni che mi vengono in mente son quelle di aumentare la luce.. ma cosa faccio prendo 2 fari da 1000w? mi conviene forse prendere un paio di flash da studio? metto una terza fonte illuminante sotto il cubo magari creando una base in plexy per metterci sopra il cubo appunto..??

se avete qualche soluzione non troppo costosa son quì Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... non so se il problema sia la quantità di luce o la lettura esposimetrica che fai...

Se nella tua inquadratura il bianco è predominante, allora è possibile che il tuo sistema esposimetrico ne sia ingannato, producendo una leggera sottoesposizione (che fa diventare non-bianco il bianco).
Aumentando la quantità di luce potresti semplicemente trovarti con una coppia tempo/diaframma superiore ma con lo stesso problema....

Prova semplicemente a sovraesporre un po' rispetto a quel che dice l'esposimetro....

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iDaniele
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 920

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio, oggi ci provo, ma avevo già fatto esperimenti del genere, ora non ricordo bene e voglio riprovare, ti farò sapere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi