Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 8:12 pm Oggetto: Picture Style files hack |
|
|
Pare che in questo forum
[url]
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1031&message=21517730 [/url]
si stia discutendo di come decrittare i file .pse dei picture style di canon.
Tra la lingua e lo specifico dell'argomento non posso dire di averci capito tanto. Ma pare che prima o poi qualcuno svelerà come agiscono questi file.
Se qualcuno più bravo con l'inglese e con maggiori nozioni di informatica riesce a ricavarne qualcosa... ci faccia sapere
Ciao, Fulvio[/url] _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho anche scoperto che l'estensione dei file picture style è la stessa usata per alcuni file che regolano i parametri di stampa per le stampanti ibm... _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Per adesso sono riuscito ad ottenere di dipingere un bel prato verde smeraldo... ma il risultato è casuale... non ho controllo sui parametri
ci vorrebbe qualcuno più bravo con la decritazione dei file _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ho letto. Mi pare siano tutti un po' in alto mare...
Il problema è che sinceramente non capisco più di tanto l'utilità di questi sforzi. OK, può essere utile scattare in Jpeg applicando direttamente una particolare curva tonale. Ma per i casi più comuni ci sono già diversi stili a disposizione.
Diventare matti per inventare chissà quali tonalità da applicare al momento dello scatto, quando in realtà:
1) agli scatti in RAW si applicano e si cambiano gli stili con DPP
2) agli scatti in Jpeg (ed ai RAW convertiti) si applicano correzioni tonali che si possono salvare come preimpostazioni in Photoshop (per di più personalizzate come si vuole)
mi pare un po' uno spreco di energie.
Chiaro. Fare tutto al momento dello scatto fa risparmiare tempo. Ma se si cerca un controllo raffinato dei toni, non mi pare che il problema sia il tempo...
Mi sbaglierò...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
be è un po' un gioco se vuoi.
Comunque io gli effetti che ottengo sul raw con gli stili non riesco a ripeterli su photoshop, sicuramente per inesperienza ma ho visto che anche altri utenti più esperti hanno lo stesso problema.
In ogni caso mi piacerebbe capire come funziona.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 2:27 am Oggetto: |
|
|
Io ho fatto qualche prova "sviluppando" un RAW con DPP in modo "Fedele", e applicando ad una seconda copia dello stesso scatto uno stile (sempre in DPP).
Aperti entrambi in PS, ho provato a lavorare sul "Fedele" per portarlo ad essere identico all'altro a cui avevo applicato lo stile. Ho cercato di riprodurre "Autumn Hues", "Emerald" e "Twlight".
Inizialmente ho provato con "Curve", ma non sono riuscito ad avvicinarmi all'effetto in modo davvero soddisfacente.
Allora ho usato "Selective color" ed il risultato mi convince molto di più.
Le impostazioni trovate le ho salvate.
Il problema di questo metodo è che ogni volta che applichi un'impostazione salvata, questa si somma alla situazione che trova. Quindi se provi a passare da uno stile all'altro in realtà sommi correzione a correzione e sballi tutto. Se vuoi applicare uno stile e poi un altro devi "tornare indietro" prima di applicare il secondo.
Invece se avessi trovato una soluzione con "Curve" avrei riprodotto lo stesso funzionamento che si ha con DPP cambiando gli stili. Non è detto che non ci riprovi...
Comunque il risultato si ottiene. Anzi la cosa interessante è che la base di impostazioni che salvi diventa in realtà, non il punto di arrivo, ma un punto di partenza su cui fare correzioni più fini adatte proprio a quella immagine.
Lo stile "Clear" invece è in realtà un violento taglio dei livelli più scuri, che aumenta radicalmente il contrasto. Lo fai abbastanza facilmente con "Livelli", eventualmente saturando un po' l'immagine.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
In merito ai Picture Style, ho approfittato dell'icontro Campano, per fare
delle prove con gli stili scaricati dal sito canon (scattavo cmq in RAW+JPG).
Ora non li ho con me, cmq vi posso dire che effettivamente, per chi
non vuole lavorare con i raw sono utili. Ad esempio, il CLEAR mi ha aiutato
molto nei panorami della reggia, visto che la giornata era chiusa e scura, mentre l'emerald lo ho trovato ottimo per le foto della fontana  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
tempo fa ne avevo beccati sempre su uno dei siti canon alcuni diversi da questi ma non ricordo dove
qualcuna sa dove trovarli ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
TechnoPhil nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 35 Località: RSM
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
anche io avevo sentito qualcosa in giro x la rete, ma ancora niente di serio!
sarà dura metterci mano, ma spero che canon si renda conto che ne dovrebbe pubblicare ben di più! _________________ http://www.technophil.sm |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
confrontando i file con un editor ho individuato alcuni blocchi. quello dove viene scritto il nome, quello dove si regola la saturazione dei colori.
Pero' essendo o criptato o in un formato proprietario le correzioni che faccio sono casuali.
Anche lavorando in raw io li trovo alle volte comodi per ottenere una base di parteza per l'elaborazione successiva. Immagino che si possa creare degli stili in photoschop che poi si applicano in batch o si salvano per applicarli in seguito... ma ripeto non sono cosi bravo con photoschop.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Terrò d'occhio il thread su dpreview... _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|