Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcus06 nuovo utente
Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:28 pm Oggetto: Sd su PowerShot S3 |
|
|
Qualcuno che conosce la Canon PowerShot S3 is sa dismi che limite di memoria Secure digital ha? Posso arrivare ad usare 2Gb o più o proprio non le vede? - vorrei evitare un acquisto inutile-
Inoltre qualcuno mi sa dire se i video in condizioni di scarsa luce hanno molto rumore elettronico? _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
Io la uso senza problemi con una SD da 4GB Transcend.
I video con poca luce hanno rumore video ma in termini accettabili a mio avviso. Ti assicuro che alla massima qualità (640x480 a 30 fps) produce dei video di qualità eccezionale, peccato che consumi 1 GB per 8 - 9 minuti di video  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
quoto max, ne ho venduta a natale assieme a una sd da 2 gb e andava benissimo  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
unclemax ha scritto: | Io la uso senza problemi con una SD da 4GB Transcend.
I video con poca luce hanno rumore video ma in termini accettabili a mio avviso. Ti assicuro che alla massima qualità (640x480 a 30 fps) produce dei video di qualità eccezionale, peccato che consumi 1 GB per 8 - 9 minuti di video  | Grazie unclemax. Ne approfitto per farti altre due domande:
com'è la messa a fuoco sempre in ambieti con poca luce in termini di velocità e precisione?
La 4Gb della Trascend che usi tu è di quelle veloci o normale? (ho letto che per i video ci vogliono SD veloci) _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | quoto max, ne ho venduta a natale assieme a una sd da 2 gb e andava benissimo  | Scusa fgioia, non per polemizzare, ma se andava benissimo porché l'hai venduta? _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco si è sempre comportata bene anche in situazioni di poca luce o luce non uniforme (l'ho usata per riprese ai concerti). Ovvio che ogni tanto non riesce a focheggiare al primo colpo ma in quel caso basta rilasciare il pulsante di scatto e ripremerlo... Questo succede anche con le reflex.
La scheda SD da 4GB è una 150X ma non si tratta di una SDHC, comunque riesco a fare riprese video alla massima risoluzione senza problemi di buffer. Prima avevo una SD più lenta, da 1GB, e quando riprendevo a 640x480 il buffer si riempiva dopo circa 1 minuto e la registrazione si interrompeva.
Gli unici veri problemi della S3 a mio parere sono l'alta rumorosità a 800 ISO e una aberrazione cromatica abbastanza evidente, per il resto va bene. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
marcus06 ha scritto: | fgioia ha scritto: | quoto max, ne ho venduta a natale assieme a una sd da 2 gb e andava benissimo  | Scusa fgioia, non per polemizzare, ma se andava benissimo porché l'hai venduta? |
perche' c'ho il negozio...  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Domandina x unclemax: in modalità video sfrutta tutta la skeda fino a 4gb o si ferma appena raggiunge il limite di 1gb?
Sembra una sciokkezza, ma già in passato si era discusso del problema senza ricavare una soluzione...
Io con la skeda da 1gb non posso fare prove... pertanto non vado oltre i 7-8 minuti di filmato; tu riesci a fare filmati senza interruzioni di sorta della durata approssimativa di una ventina di minuti??? thanx _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
La registrazione si ferma al raggiungimento della dimensione di 1GB, quindi per continuare a registrare bisogna ripremere il tasto di registrazione, creando così un secondo file video. Indubbiamente questo è un limite per chi ha la necessità di registrare lunghi spezzoni di video senza interruzioni. |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie x la risposta. _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
unclemax ha scritto: | La registrazione si ferma al raggiungimento della dimensione di 1GB, quindi per continuare a registrare bisogna ripremere il tasto di registrazione, creando così un secondo file video. Indubbiamente questo è un limite per chi ha la necessità di registrare lunghi spezzoni di video senza interruzioni. | Ciao Unclemax, innanzitutto grazie per le info. Per approfondire un po' il discorso video con la S3: tu come li usi poi gli spezzoni, li monti insieme? ci fai un dvd per vederlo comodamente? _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
marcus06 ha scritto: | Ciao Unclemax, innanzitutto grazie per le info. Per approfondire un po' il discorso video con la S3: tu come li usi poi gli spezzoni, li monti insieme? ci fai un dvd per vederlo comodamente? |
Ciao,
per ora non ho fatto DVD, ho semplicemente compresso i video in DivX e l'audio in MP3, il tutto usando Virtualdub (programma freeware). In questo modo ottengo dei normalissimi file AVI DivX di dimensione MOLTO inferiore rispetto ai video originali creati dalla S3 IS. Credo comunque che non ci sarebbero problemi a comprimere i video in mpeg2 per farne un DVD video. |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Vado un attimo off-topic rispetto al titolo di questo topic, ma qui ci sono altri proprietari di S3 IS per cui forse mi potete aiutare.
Come già detto, questa macchina mi piace ma non riesco proprio a capire come mai presenti una aberrazione cromatica così evidente. Non vorrei che mi fosse capitato un modello particolarmente sfigato.
Vi posto un paio di foto (schifose, fatte praticamente a caso), dove il problema è ben visibile. Mi piacerebbe vedere qualche foto fatta con le vostre S3 IS per capire se l'entità del problema è analoga.
Ho caricato le foto su yousendit perchè sono nel formato originale e occupano circa 3 MB l'una.
Prima foto: http://download.yousendit.com/8EFBFA6D43EDB69C
Zoomate sull'ombra proiettata dal camion a terra, oppure sul guard rail in primo piano e vedrete chiaramente un profilo rosso o verde spuntare dal bordi...
Secondo foto: http://download.yousendit.com/05EA2894242EC2EF
Zoomate sulle scritte bianche a sinistra e vedrete che attorno ai caratteri bianchi si vede sbordare il rosso e il verde.
A vostro parere è una situazione normale? |
|
|
 |
yin utente

Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
da possessore anche di una is3 le reputo normali, il purple fringing è presente nella is3 comunque a meno che non stampi pareti intere non lo noterai mai se non lo cerchi. _________________ Canon Eos 50d
[Canon 10-22mm |Canon 50 f1,8 |Sigma 17-70 f2,8|Tamron sp 90 2,8]Canon 70-200 f4L|Canon 10-22f3.5-4.5|Sigma 180mm macro|
Ultima modifica effettuata da yin il Sab 17 Feb, 2007 8:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
unclemax ha scritto: | Vado un attimo off-topic rispetto al titolo di questo topic, ma qui ci sono altri proprietari di S3 IS per cui forse mi potete aiutare.
Come già detto, questa macchina mi piace ma non riesco proprio a capire come mai presenti una aberrazione cromatica così evidente. Non vorrei che mi fosse capitato un modello particolarmente sfigato.
Vi posto un paio di foto (schifose, fatte praticamente a caso), dove il problema è ben visibile. Mi piacerebbe vedere qualche foto fatta con le vostre S3 IS per capire se l'entità del problema è analoga.
Ho caricato le foto su yousendit perchè sono nel formato originale e occupano circa 3 MB l'una.
Prima foto: http://download.yousendit.com/8EFBFA6D43EDB69C
Zoomate sull'ombra proiettata dal camion a terra, oppure sul guard rail in primo piano e vedrete chiaramente un profilo rosso o verde spuntare dal bordi...
Secondo foto: http://download.yousendit.com/05EA2894242EC2EF
Zoomate sulle scritte bianche a sinistra e vedrete che attorno ai caratteri bianchi si vede sbordare il rosso e il verde.
A vostro parere è una situazione normale? | direi di si, per una compatta, pur se di notevolissima qualità come la S3, a mio parere è nella media. _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!
E' vero che si tratta pur sempre di una compatta ma in passato ne ho avute altre in cui il problema non si notava in questo modo. Probabilmente dipende anche dall'ottica zoom molto estesa della S3. |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
unclemax ha scritto: | Io la uso senza problemi con una SD da 4GB Transcend.
I video con poca luce hanno rumore video ma in termini accettabili a mio avviso. Ti assicuro che alla massima qualità (640x480 a 30 fps) produce dei video di qualità eccezionale, peccato che consumi 1 GB per 8 - 9 minuti di video  | Ciao Unclemax, sono ancora io: scusa non mi mandare a quel paese ma ti devo porre un'altra domanda:
visto che la mia intenzione, sentite un po' di opinioni a riguardo, è quella di sostituire la mia telecamera digitale miniDV e andarmene in giro a far riprese con un'unico attrezzo (foto e video) e visto che mi capita spesso di stare in ambienti con poca luce (tipo lampadario) potresti postare in qualche modo un piccolissimo spezzone di video fatto da te in bassa illuminazione? -ripeto, non mi fucilare all'istante per quel che ti ho chiesto! - _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
@marcus06: carico da qualche parte uno spezzone di video ripreso in pessime condizioni di illuminazione, così se devi vedere il peggio che questa macchina può dare, lo vedrai Poi ti invierò il link con un MP.
A mio parere è un po' azzardato sostituire una videocamera miniDV con questa fotocamera, soprattutto considerando la bassa autonomia di ripresa. Con una SD da 4GB puoi riprendere un massimo di 36 minuti circa a 640x480@30fps, quindi per un'oretta di video devi dotarti di un paio di SD da 4GB o una da 8GB, soluzioni non proprio economiche. |
|
|
 |
marcus06 nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
unclemax ha scritto: | @marcus06: carico da qualche parte uno spezzone di video ripreso in pessime condizioni di illuminazione, così se devi vedere il peggio che questa macchina può dare, lo vedrai Poi ti invierò il link con un MP.
A mio parere è un po' azzardato sostituire una videocamera miniDV con questa fotocamera, soprattutto considerando la bassa autonomia di ripresa. Con una SD da 4GB puoi riprendere un massimo di 36 minuti circa a 640x480@30fps, quindi per un'oretta di video devi dotarti di un paio di SD da 4GB o una da 8GB, soluzioni non proprio economiche. | Ciao Unclemax, grazie per la prova chiaramente esaustiva del fatto che effettivamente il rumore c'è ma tutto sommato non lo trovo estremamente fastidioso tenuto presente che le condizioni di luce del video non compresso sono veramente al limite: luce bassa sulla sinistra e per di più colorata!. Anzi le telecamere entry level (quelle da 1/6 di pollice) che stanno sulle 250-450 euro non sanno fare di meglio, semmai fanno sicuramente di peggio nel senso che il rumore che ho avuto modo di notare è più degradante, direi meno camuffato e in più fanno delle foto veramente inguardabili.
Per quel che riguarda la necessità di dotarsi di una SD da 4Gb o da 8Gb non è quasi più un problema: ho visto una trascend 4Gb 150x (del tipo che mi hai suggerito tu) sulle 35,00. Inoltre faccio notare che ci sono dei vantaggi notevoli ad usare delle SD al posto del nastro miniDV: non c'é rumore di trascinamento, non ti devi preoccupare di andare avanti e dietro con il nastro per vedere se puoi registrare senza andare sopra una registrazione già fatta (e in ogni caso i tastini delle telecamere play-rw-fw sono quasi sempre piccoli e fragili tanto che tendono spesso a rientrarsene), sono comode da portare e in ogni caso il limite degli otto minuti per volta (x 1Gb) non lo vedo come un limite disastroso: a me una scena in ripresa più di qualche minuto stufa; poi semmai ne monto insieme più d'una.
Insomma dalla prova che mi hai gentilmente fornito posso tranquillamente dire che la S3 è un'ottima alternativa ad una telecamera vera e propria e anche in fase di motaggio video (io uso Apple iMovie) ho notato che non v'è nessun tipo di problema: tutto liscio (la prova l'ho fatta con il tuo video + altri video scaricati da un paio di siti di prove fotocamere).
Ciao.  _________________ Un saluto festoso a tutti! |
|
|
 |
unclemax utente
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao Marcus,
come ti dicevo io sono pienamente soddisfatto dalla qualità video, non ho mai avuto nessuna fotocamera che riprendesse così bene e direi che come definizione è superiore alla mia videocamera... Inoltre i video sono registrati in modalità progressive anzichè mezzo frame per volta, come fa una normale videocamera (ora penso che quelle HDV dispongano anche di questa modalità), così appaiono sicuramente più nitidi quando li visualizzi. Io converto spesso in Xvid / DivX e il fatto di non dover usare filtri per deinterlacciare il video mi fa risparmiare tempo e ottenere una migliore qualità finale.
L'unica perplessità riguarda appunto il fatto di non poter fare video più lunghi di 8 - 9 minuti, ma anche nel mio caso non costituisce un grosso limite. Certo mi piacerebbe comprare un'altra Transcend 150X al prezzo che hai citato Eventualmente fammi sapere dove la posso trovare, se si tratta di un negozio online...
I vantaggi relativi all'assenza del nastro sono innegabili: per trasferire il video al PC ti basta inserire la card nel lettore e copiare in hard disk al massimo transfer rate consentito dalla scheda. Non c'è paragone rispetto al trasferimento via firewire da videocamera, che deve per forza avvenire alla velocità di play.
Ciao! |
|
|
 |
|