photo4u.it

grandangolo spinto e polarizzatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:53 pm    Oggetto: grandangolo spinto e polarizzatore Rispondi con citazione

Ho letto da qualche parte, credo in questo forum, che grandangoli spinti (es. 10 mm) non vanno d'accordo con il polarizzatore per via della direzione della luce che entra nella lente.
Ho appena ordinato un tokina 12-24, qualcuno ha utilizzato questo obiettivo con polarizzatore? Se sì con quali risultati?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che anche a 12mm il polarizzatore sia controindicato.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti passerà comunque la voglia di adoperarlo, quando noterai la classica vignettatura.
Con un angolo così spinto, non è possibile non inquadrare nella scena anche il perimetro del filtro stesso.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzato il Tokina con il polarizzatore.

Nessun problema...ottime immagini e, ovviamente, colori saturi.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra ci siano pareri discordanti però. Adesso aspetto che arrivi poi lo provo con il polarizzatore e vi invio qualche scatto.

Grazie intanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti parlo per esperienza diretta......

Vai tranquillo.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono filtri che vanno bene e altri che creano vignettatura... inoltre con un angolo di campo così ampio può esserci il rischio di polarizzazione a zone... questo è quello che ho letto...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto vi ringrazio. Ho un filtro Hoya da 77 mm. Non vedo l'ora che arrivi il tokina così mi tolgo ogni dubbio. Grazie, in particolare a Carlo perchè mi ha dato delle belle speranze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO l'ho usato con il polarizzatore hoya piu' economico senza alcun problema.... Wink

Buone foto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M@rco74
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzato un tokina 12-24 con un filtro polarizzatore Hoya 77mm slim, purtroppo devo confermare che con focali intorno ai 12mm ed anche a 14mm il polarizzatore fa brutti scherzi. E' praticamente impossibile riuscire a fare un cielo completamente omogeneo, non so come ci riescano gli altri ma a me non vengono. Se hai un cielo completamente sgombro da nuvole che parte da destra della foto ed arriva all'estremita opposta è garantito un alone più scuro. Comunque il polarizzatore per un obiettivo grandangolare è quasi obbligatorio, l'importante è scegliere un inquadratura dove il cielo viene interrotto da una nuvola oppure incastonato fra delle montagne.

P.S. il tokina necessita di un filtro slim, altrimenti a 12mm potresti avere problemi di vignettatura.

Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che gia' il grandangolo spinto ha delle cadute di luce ai bordi. Se ci aggiungi il polarizzatore non sempre puoi ottenere un cielo omogeneo. Ma, sicuramente non serve lo slim......mai avuto problemi con l'hoya piu' economico.

Non confondiamo l'effetto del polarizzatore con problemi legati allo spessore della montatura del filtro.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M@rco74
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del polarizzatore sui grandangoli è che purtroppo il filtro non riesce a polarizzare completamente tutta l'area, non credo centri niente la caduta ai bordi infatti la porzione non polarizzata può essere ai lati come può essere al centro della foto e lo stacco è parecchio evidente.
Per quanto riguarda slim o non slim diciamo che il tokina per esperienza personale non digerisce i filtri con spessore normale, tuttavia non è detto che in commercio ci siano filtri normali con uno spessore contenuto e pertanto l'effetto vignettatura non salta fuori. Io ho comprato lo slim dopo averne provato uno normale, dato che Clarence ne ha gia uno basta che lo provi Very Happy Very Happy
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non dovrebbe sorgere con un grandangolo un pò + chiuso.

tipo, con un 20 non ci dovrebbero essere problemi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco, ribadisco....non ho avuto mai problemi.

Carlo

P.S.

scusate la qualità artistica..... Very Happy Very Happy Very Happy

IMG_3067 (Medium).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 396 volta(e)

IMG_3067 (Medium).JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, io noto che il cielo è più polarizzato a sinistra che a destra....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero....

dipende come avevo ruotato il pol...... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M@rco74
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questa foto tra quelle che ho effettuato questa estate, l'ho postata senza fare nessuna correzione. Premetto che non tutte le foto presentano una così evidente polarizzazione parziale del cielo, dipende molto anche dalla posizione del sole rispetto all'inquadratura, comunque sia rimango dell'idea che utilizzarlo a 12mm è spesso controindicato proprio per questi effetti. Il polarizzatore usato è un HOYA CIRC diam 77 PRO1 Digital low profile, praticamente quello che tokina consiglia per il suo 12-24.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto e' strana, nel senso che il Pol dovrebbe avere una copertura pari ad almeno 180 gradi. E' accettabile qualcosa di meno alle estremita'.

Ora lo strano sta nel fatto che abbia agito solo nella parte centrale dell'immagine.

Te lo ha fatto solo in questa foto ho hai altri esempi?

Ciao,

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
La foto e' strana, nel senso che il Pol dovrebbe avere una copertura pari ad almeno 180 gradi. E' accettabile qualcosa di meno alle estremita'.

Ora lo strano sta nel fatto che abbia agito solo nella parte centrale dell'immagine.

Te lo ha fatto solo in questa foto ho hai altri esempi?

Ciao,

Carlo

Meglio non addentrarsi in discorsi troppo tecnici, anche perché la polarizzazione e le onde elettromagnetiche non sono argomento facile; ma la polarizzazione del cielo non è praticamente mai di 180 gradi!
Per chi vuole approfondire: http://www.iop.org/EJ/article/1367-2630/6/1/162/njp4_1_162.html
Guardatevi comunque le figure, vi danno un'idea di quel che succede.
Ciao

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo al fatto che se tu inquadri un paesaggio con una pianura ed il cielo sovrastante mettendo mezzo fotogramma per il terreno e l'altra metà per il cielo, la parte polarizzata sarà all'incirca la meta (i 180 gradi che dicevo).

Non mi addentravo in discorsi di ottica, ma mi riferivo alla mia esperienza nell'uso del polarizzatore.

In effetti la stranezza che si vede nella foto che Marco ha postato a cosa può essere addebitata?

A mio avviso o si tratta di un polarizzatore "difettoso" o è incappato in una quelle "singularities" di cui il tuo articolo parlava.

Ciao, carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: