photo4u.it

Conviene davvero per adesso una reflex digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Agi
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 2:23 pm    Oggetto: Conviene davvero per adesso una reflex digitale? Rispondi con citazione

Volendo passare dall'analogico al digitale mi sono scontrato subito con l'amara realtà.. a parte le macchine con sensore full inavvicinabili a livello amatoriale, le altre in realtà sono solo di transizione... fino a quando?.
Ha senso spendere minimo 1000 euro circa per una macchina con evidenti limitazioni, vedi 1.6x oppure aspettare che scendano i prezzi e intanto accontentarsi di una compatta decente tipo canon a80. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... non so per quanto saranno di passaggio. Credo che vedremo questi crop per ancora un buon numero di anni... ed è l'unica limitazione se vogliamo quindi non vedo dove sia il problema delle evidenti limitazioni.

Nessuna compatta è decente per chi viene da una reflex a pellicola... ma proprio nessuna eh...

Piuttosto che accontentarmi di una compatta continuo ad usare la pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che ci sono la 10D ed in particolare la 20D che hanno un crop di 1.3x.
Queste 2 non credo che saranno di passaggio (ripeto, special modo la 20D visto che è uscita da poco).
E non ci scordiamo che la politica Nikon è quella di sensori più piccoli per le reflex digitali rispetto al piccolo formato, il famoso sensore APS.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Ricordo che ci sono la 10D ed in particolare la 20D che hanno un crop di 1.3x.
Queste 2 non credo che saranno di passaggio (ripeto, special modo la 20D visto che è uscita da poco).
E non ci scordiamo che la politica Nikon è quella di sensori più piccoli per le reflex digitali rispetto al piccolo formato, il famoso sensore APS.

Non vorrei contraddirti ma credo che tu ti sbagli, sia la 10D che la 20D come anche la 300D montino un sensore delle stesse dimensioni con un fattore di moltiplicazione di 1.6x, quella a cui ti riferisci tu è la EOS 1D e EOS 1D mark II.

Io ho fatto la stessa considerazione e ho preso una S5000, una compattona appunto, in attesa che il mercato si stabilizzi e che i prezzi scendano e che siano accessibili a un povero cristo come me.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione mi sono sbagliato, hanno tutti e due 1,6x.
Mi scuso!!! Ave
Si la 1D MarkII è 1,3x mentre per la 1D anche tu hai sbagliato visto che è 1x Wink

Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
mentre per la 1D anche tu hai sbagliato visto che è 1x Wink

No, quella è la 1Ds (e la 1Ds MkII)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora il crop 1,3x c'è lo dovrebbe avere solo l'1D MarkII, giusto? Grat Grat
La 1D esiste? Credo di no visto che non la trovo da nessuna parte.

Ultima modifica effettuata da Quake87 il Lun 01 Nov, 2004 4:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'ho trovata!!!!!! 1,3x anche lei. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 5:35 pm    Oggetto: Re: Conviene davvero per adesso una reflex digitale? Rispondi con citazione

Agi ha scritto:

Ha senso spendere minimo 1000 euro circa per una macchina con evidenti limitazioni, vedi 1.6x oppure aspettare che scendano i prezzi e intanto accontentarsi di una compatta decente tipo canon a80. Triste

Non vorrei sollevare un polverone, ma non penso proprio che il passaggio non convenga...proprio in questo momento.

A parte il fatto che le digireflex che tu definisci "transitorie" hanno in alcuni casi caratteristtiche meccaniche (oltre alle infinite possibilità legate al digitale) di livello grandemente superiore alle reflex analogiche non di prima fascia; in primo luogo la Canon 1d m2 che avendo un fov 1.3 dovrebbe considerarsi per come dici tu "transitoria" (non essendo fullframe), ma anche la eccezionale Pallonaro 20D (che ha molto di più di una eos 30 per un prezzo ca. doppio).

In secondo luogo la recente politica di costruire ottiche ottimizzate per tali sensori ridotti...(...cosa non dissimile a quando si introdusse il 35 mm che consentiva grande versatilità rispetto al medio ed al grande formato con come contropartita una perdita di qualità che è andata diminuendo grazie anche all'enorme sviluppo di questo mercato) garantirà a mio avviso un ulteriore incremento di qualità in futuro.

In ultimo, la qualità dell'immagine risulta già ottimissima, per non dire "migliore" alla pellicola per i citati apparecchi "transitori" (perche a fronte di una risoluzione ancora minore hanno cmq minor rumore di una pellicola che consente comunque ingrandimenti "relativamente" maggiori).

In breve il costo ancora un pò elevato Trattieniti non è legato solo alle caratteristiche strettamente "digitali", ma anche all'evoluzione tecnica di tutta la macchina; non vorrei dire caz****, ma caratteristiche come quelle della 20D (per non dire della 1d m2) non penso potevi averle 3-4 anni fa su un corpo analogico a questo prezzo .....(in più ci devi mettere i pregi che si porta con sé il digitale!!!!). D'altronde, ormai, la maggior parte dei prof. è passata al digitale ( senza cmq nulla togliere all'affascinantissimo universo analogico che garantisce sempre immensa qualità con però maggiori "limitazioni").

In breve il passaggio al digitale è consigliato, e non ad una compattina, ma ad una digireflex che è tutto un altro mondo Wink

Non so se il futuro vedrà solo digireflex fullframe 35 mm, a partire da costi "irrisori" o assisteremo ad una ulteriore "miniaturizzazione" del formato come fu per il 35mm, con corredi specializzati per 1.3 ed 1.6.........
.......forse un pò entrambe le cose....Wink

Ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito di quali caratteristiche parli... esclusa la parte digitale, meccanicamente una 1D è una EOS 1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agi ha scritto:
Volendo passare dall'analogico al digitale mi sono scontrato subito con l'amara realtà.. a parte le macchine con sensore full inavvicinabili a livello amatoriale, le altre in realtà sono solo di transizione... fino a quando?.

Conviene a seconda di quante foto scatti e stampi.

Fai due conti e vedi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non ho ben capito di quali caratteristiche parli... esclusa la parte digitale, meccanicamente una 1D è una EOS 1...

Perché non è così?

Parlo della costruzione, delle caratteristiche dell'otturatore, del sistema autofocus, del sistema di misurazione della luce, del mirino ecc.ecc.....
...insomma tutte le caratteristiche non strettamente digitali....possiamo dire meccaniche...no?

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... escludendo la 20D tutte le canon digitali sono equivalenti alle analoghe analogiche... il sistema di misurazione è lo stesso, i punti di messa a fuoco e la loro disposizione pure, l'otturatore idem... diciamo che la vera novità è la 20D che è un corpo con caratteristiche uniche nate nel digitale e che non hanno eguali nei corpi canon a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
No... escludendo la 20D tutte le canon digitali sono equivalenti alle analoghe analogiche... il sistema di misurazione è lo stesso, i punti di messa a fuoco e la loro disposizione pure, l'otturatore idem... diciamo che la vera novità è la 20D che è un corpo con caratteristiche uniche nate nel digitale e che non hanno eguali nei corpi canon a pellicola.

Come no Mah ....hai detto le stesse cose mie: il corpo analogico è uguale a quello della digitale per la 1d!!!!!! Smile

Per la 20D, l'avevo "paragonata" alla eos 30 che dovrebbe essere della stessa fascia, ma in effetti le migliorie meccaniche ci sono e anche tante.....giusto?...quindi viene a collocarsi per caratteristiche meccaniche tra il corpo di fascia 1 e quello di seconda fascia ....

ci deve essere stato un fraintendimento Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal significato del termine "convenienza", significato che deve essere strettamente personale.
Se usi la macchina un paio di volte alla settimana ti compreresti una reflex analogica da 1500 euro? No forse ne compreresti una usata magari meccanica da 200 euro, e già avresti un'ottima qualità costruttiva e la possibilità di investire in un parco ottiche di una certa qualità.
Allo stesso punto il discorso del digitale: spenderesti 1500 euro in una 20D da usare solo nel weekend o nei viaggi?
Dipende dalle tue finanze e da quanto sei appassionato di fotografia.
Se sei alle prime armi nel digitale e non sai un tubo di photoshop una "compattina2 di buona qualità potrebbe essere un buon investimento per tastare il terreno.
Non ti credere di prenderti una 20D e poi collegarla alla stampantina 10x15 per farti le stampe Very Happy
Se sei un professionista tipo glamour-reportage-matrimoni-stilllife forse il digitale è obbligatorio anche per abbattere il problema costi/tempo.
Io mi considero un fotografo amatoriale, ho pochi soldi e avere una macchina digitale da 1500 euro con il mio livello di bravura e competenza tecnica mi farebbe sentire come uno che passa dalla fiat punto ad una Ferrari. Spero di essermi spiegato.

Per quanto riguarda l'obsolescenza tecnologica, il discorso è legato principalmente all'elettronica. Tra un pò le meccaniche saranno ridimensionate a livello di otturatore specchio etc. etc. come nella 20d, in modo da essere ottimizzate per il digitale, e questo è un fatto direi certo. Per quanto riguarda l'elettronica invece la sorpresa potrebbe essere sempre dietro l'angolo. La EOS 300D rimane una buona macchina per fare foto digitali, ma tecnologicamente è obsoleta a mio avviso. Può essere un buon punto di partenza in caso di un acquisto usato però..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mchorney
utente

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto, ma definire la 300D tecnologicamene obsoleta mi sembra un esagerazione.

Ciao, Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: