Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
codino75 utente
Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 61
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 3:08 pm Oggetto: hasselblad 500: quale smerigliato per messa a fuoco? |
|
|
ho seri ( )) ) problemi di messa a fuoco su una hasselblad 500cm con obiettivo standard.
mi dite le vostre esperienze con i vari tipi di vetri smerigliati del pozzetto, riguardo alla capacita' di una ottimale messa a fuoco, sulla hasselblad 500?
inoltre tenete presente che ho in progetto di acquistare ed utilizzare in futuro un obiettivo con focale piu' corta(quindi vorrei conoscere eventuali influenze della focale sulla difficolta' di messa a fuoco)
oltre allo standard con le quattro lineette messe a mo' di croce, ne ho visti altri, in particolare:
-uno con l'immagine spezzata
- (forse) uno con una specie di lente di ingrnadimento semplice in mezzo
-(forse) uno con i 'microprismi' (?????)
e forse anche 1 combinazione del primo e del terzo tipo
grazie 1000
alessandro _________________ ...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. Exupery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, esistono svariati modelli di schermo di messa a fuoco per Hasselblad. Premesso che le varie versioni differiscono non solo per luminosità, ma anche per venire incontro alle varie esigenze di utilizzo. I vetri ''standard'', ovvero quelli più comuni e non molto luminosi, possono avere la classica lente centrale (come la chiami tu), oppure varie combinazioni di microprismi e stigmometro (con immagine spezzata in verticale, orizzonale o diagonale). Esistono poi varianti che presentano anche una griglia, per una più facile composizione e per facilitarne l'uso in fotografia architettonica. Se però vuoi fare un salto di qualità, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione uno schermo del tipo Acute Matte. Questi ultimi sono molto più luminosi (fino a 2/3 stop per l'ultima versione ''D'') e garantiscono una messa a fuoco ottimale anche con lunghi obiettivi, solitamente poco luminosi (tipo il sonnar 250 F5.6). Anche per gli Acute Matte esistono versioni con microprismi e immagine spezzata, oppure con griglia o semplice area matte senza riferimento (se non una croce centrale). Personalmente uso l'Acute Matte D con stigmometro a immagine spezzata e griglia. Una volta che ne privi uno..non torni più indietro. Unico nero: costano parecchio. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
codino75 utente
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 per le indicazioni.
la luminosita' del mio schermo sembra sufficiente, quindi credo che ripieghero' su un tipo NON acutematte in quanto questi ultimi hanno costi proibitivi... (a meno di non scovarne qlkuno usato economico)
come ti dicevo sono piu' orientato per le focali corte che non per le lunghe...
ma per la messa a fuoco sono meglio i microprismi o l'immagine spezzata?
grazi
alessandro _________________ ...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. Exupery |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma per la messa a fuoco sono meglio i microprismi o l'immagine spezzata? | Personalmente sono più favorevole ai microprismi. L'immagine spezzata ha il difetto di abbuiarsi con obiettivi poco luminosi e se non si è perfettamente verticali al pozzetto. In questo modo viene meno la facilità di messa a fuoco. Comunque, se ti interessa, io ho un paio di schermi di messa a fuoco che non uso e che vendo. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
codino75 utente
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Citazione: | ma per la messa a fuoco sono meglio i microprismi o l'immagine spezzata? | Personalmente sono più favorevole ai microprismi. L'immagine spezzata ha il difetto di abbuiarsi con obiettivi poco luminosi e se non si è perfettamente verticali al pozzetto. In questo modo viene meno la facilità di messa a fuoco. Comunque, se ti interessa, io ho un paio di schermi di messa a fuoco che non uso e che vendo. |
se proprio li devi buttare....
non sono molto ferrato, ma puoi darmi l'ordine di grandezza (prezzo intendo) di un vetro) _________________ ...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. Exupery |
|
|
 |
|