Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cocal nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:07 pm Oggetto: Obiettivi CONTAX su Canon EOS?? |
|
|
CIao a tutti
Sto meditando se prendere una reflex digitale in appoggio al sistema analogico CONTAX che normalmente uso.
Ho visto che esistono gli anelli adattatori per adeguare il tiraggio degli obiettivi contax al sistema eos, senza perdere la messa a fuoco all'infinito.
Che ne dite, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?? Ovvio che si perdono gli automatismi di esposizione, ma l'uso in manuale non mi spaventa, anzi...
Per la messa a fuoco esiste invece un qualche indicazione nel mirino di messa fuoco OK (stile contax RX, per intenderci...)??
Ciao
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 1:35 am Oggetto: |
|
|
ciao
l'uso come dici e' ovviamente tutto in manuale. non ti compare inoltre alcuna conferma della messa a fuoco nel mirino, devi affidarti all'occhio, cosa che dovrebbe essere piu' semplice su una full frame coma la 5D per esempio.
esistono anche anelli adattatori con un chip all'interno per attivare la conferma della messa a fuoco nel mirino, e la possibilita' in alternativa di sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno ad immagine spezzata, che rende molto piu' agevole il compito.
|
 |
cocal nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie
Cio' conferma quanto pensavo...... la 5d e' un po' out of budget...... anche se mi sembra una macchinetta molto ,molto carina.......
Pensavo di restare su una 350 o 400. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la 5D e la uso anche con ottiche Zuiko e l'anello adattatore.
Purtroppo, per quanto la 5D sia molto più luminosa delle "sorelle minori" la messa a fuoco in manuale non è sempre agevole e mi capitano spesso errori. Cosa che ovviamente non mi succedeva con le Olympus manuali.
Attenzione quindi a scegliere una camera con il mirino decisamente più piccolo e buio della 5D.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cocal nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: |
esistono anche anelli adattatori con un chip all'interno per attivare la conferma della messa a fuoco nel mirino |
sapresti darmi qualche riferimento???
grazie  |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | sapresti darmi qualche riferimento??? |
se cerchi su ebay ne trovi diversi... tutti cinesi pero'. io ne ho uno per provare...
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
se posso consigliare un negozio su e-bay, consiglio nikon-discount. Io l'ho preso e lo uso sulla 350D. E' molto scorrevole.
Ora si trovano anche quelli col chip per mettere a fuoco e avere il sensore della macchina che ti conferma la messa a fuoco ma pare siano poco precisi. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ranghibus utente

Iscritto: 09 Lug 2005 Messaggi: 255 Località: verona
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 1:31 am Oggetto: |
|
|
trovi una recensione qui
http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=38781
io uso gli anelli per contax da un bel po', ormai
ti assicuro che passare dalla 350d alla 30d è stata una gran soddisfazione
prima lottavo mettere a fuoco col 50, adesso anche col 28 sbaglio raramente
la 5d non è molto meglio, quindi se vuoi risparmiare con la 30d vai sul sicuro
una prova comunque la puoi fare con qualsiasi ottica anche canon (min. f2,8, visto che lavori in stop-down), se puoi togliere la messa a fuoco
ciao
marco _________________ marco |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
con la differenza che con le ottiche canon tenendo a metà premuto il tasto, funziona il sensore di AF, con gli anelli meccanici no.
Peraltro leggevo che pare si fosse costretti ad esporre in stop down di 2/3 perchè l'anello grigio metallizzato riflettesse nella camera... A voi risulta? A me sembra un po' strano... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | con la differenza che con le ottiche canon tenendo a metà premuto il tasto, funziona il sensore di AF, con gli anelli meccanici no.
Peraltro leggevo che pare si fosse costretti ad esporre in stop down di 2/3 perchè l'anello grigio metallizzato riflettesse nella camera... A voi risulta? A me sembra un po' strano... |
...no, non mi risulta...
...uso 2 Zeiss sulla EOS, anzi, fin'ora ne ho usato uno solo dato che l'altro l'ho preso da poco e non ho ancora avuto modo di utilizzarlo, Distagon 34/1.4 e Planar 85/1.4... ho 2 anelli, uno con il chip del Canon 50/1.8 e l'altro senza... l'esperienza col chip non è stata molto felice e l'ho trovato parecchio impreciso, al momento uso o il vetrino con lo stigmometro o quello con i microprismi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
bhè, il vetrino è la cosa migliore. Ora al posto del chip del 50 1.8, pare che su alcuni anelli pontino il chip del 24-70, che dovrebbe essere un 2.8, giusto?
Pare che funzionino correttamente quei chip solo se possono focheggiare allo stesso diaframma dell'ottica da cui son stati presi...
L'85 f/1.4 lo uso anche io su eos 350D ed effettivamente col vetro standard faccio fatica... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|