photo4u.it

Obiettivi CONTAX su Canon EOS??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cocal
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Obiettivi CONTAX su Canon EOS?? Rispondi con citazione

CIao a tutti Wink

Sto meditando se prendere una reflex digitale in appoggio al sistema analogico CONTAX che normalmente uso.

Ho visto che esistono gli anelli adattatori per adeguare il tiraggio degli obiettivi contax al sistema eos, senza perdere la messa a fuoco all'infinito.

Che ne dite, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?? Ovvio che si perdono gli automatismi di esposizione, ma l'uso in manuale non mi spaventa, anzi...
Per la messa a fuoco esiste invece un qualche indicazione nel mirino di messa fuoco OK (stile contax RX, per intenderci...)??

Ciao

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

l'uso come dici e' ovviamente tutto in manuale. non ti compare inoltre alcuna conferma della messa a fuoco nel mirino, devi affidarti all'occhio, cosa che dovrebbe essere piu' semplice su una full frame coma la 5D per esempio.

esistono anche anelli adattatori con un chip all'interno per attivare la conferma della messa a fuoco nel mirino, e la possibilita' in alternativa di sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno ad immagine spezzata, che rende molto piu' agevole il compito.

Ciao

cocal
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink

Cio' conferma quanto pensavo...... la 5d e' un po' out of budget...... anche se mi sembra una macchinetta molto ,molto carina.......

Pensavo di restare su una 350 o 400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 5D e la uso anche con ottiche Zuiko e l'anello adattatore.

Purtroppo, per quanto la 5D sia molto più luminosa delle "sorelle minori" la messa a fuoco in manuale non è sempre agevole e mi capitano spesso errori. Cosa che ovviamente non mi succedeva con le Olympus manuali.

Attenzione quindi a scegliere una camera con il mirino decisamente più piccolo e buio della 5D.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cocal
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:

esistono anche anelli adattatori con un chip all'interno per attivare la conferma della messa a fuoco nel mirino

sapresti darmi qualche riferimento???

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sapresti darmi qualche riferimento???

se cerchi su ebay ne trovi diversi... Wink tutti cinesi pero'. io ne ho uno per provare...

Ciao

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso consigliare un negozio su e-bay, consiglio nikon-discount. Io l'ho preso e lo uso sulla 350D. E' molto scorrevole.
Ora si trovano anche quelli col chip per mettere a fuoco e avere il sensore della macchina che ti conferma la messa a fuoco ma pare siano poco precisi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranghibus
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovi una recensione qui
http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=38781

io uso gli anelli per contax da un bel po', ormai
ti assicuro che passare dalla 350d alla 30d è stata una gran soddisfazione
prima lottavo mettere a fuoco col 50, adesso anche col 28 sbaglio raramente
la 5d non è molto meglio, quindi se vuoi risparmiare con la 30d vai sul sicuro

una prova comunque la puoi fare con qualsiasi ottica anche canon (min. f2,8, visto che lavori in stop-down), se puoi togliere la messa a fuoco

ciao
marco

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la differenza che con le ottiche canon tenendo a metà premuto il tasto, funziona il sensore di AF, con gli anelli meccanici no.
Peraltro leggevo che pare si fosse costretti ad esporre in stop down di 2/3 perchè l'anello grigio metallizzato riflettesse nella camera... A voi risulta? A me sembra un po' strano...

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
con la differenza che con le ottiche canon tenendo a metà premuto il tasto, funziona il sensore di AF, con gli anelli meccanici no.
Peraltro leggevo che pare si fosse costretti ad esporre in stop down di 2/3 perchè l'anello grigio metallizzato riflettesse nella camera... A voi risulta? A me sembra un po' strano...

...no, non mi risulta...

...uso 2 Zeiss sulla EOS, anzi, fin'ora ne ho usato uno solo dato che l'altro l'ho preso da poco e non ho ancora avuto modo di utilizzarlo, Distagon 34/1.4 e Planar 85/1.4... ho 2 anelli, uno con il chip del Canon 50/1.8 e l'altro senza... l'esperienza col chip non è stata molto felice e l'ho trovato parecchio impreciso, al momento uso o il vetrino con lo stigmometro o quello con i microprismi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, il vetrino è la cosa migliore. Ora al posto del chip del 50 1.8, pare che su alcuni anelli pontino il chip del 24-70, che dovrebbe essere un 2.8, giusto?
Pare che funzionino correttamente quei chip solo se possono focheggiare allo stesso diaframma dell'ottica da cui son stati presi...
L'85 f/1.4 lo uso anche io su eos 350D ed effettivamente col vetro standard faccio fatica...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: