photo4u.it

FUJI GX680

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 8:24 pm    Oggetto: FUJI GX680 Rispondi con citazione

Sulla vena della ricerca di informazioni, per me che sono assolutamente estraneo al medio formato, mi sono imbattuto in questo gioiello di rara bellezza tecnico/costruttiva ............. almeno a me da questa sensazione!

Se non fosse che non saprei dove (e a quanto!) reperire ottiche e dorsi e quant'altro, rischierei anche l'acquisto! Ma poi ...................... CHI LA FA LAVORARE??? Very Happy

Non riesco a capire di quale delle tre versioni si tratta, ma per me credo che sia il dettaglio minore. Piuttosto, quale sarebbe il prezzo sensato a cui si potrebbe acquistare??
E a che prezzo si trovano ottiche e dorsi??? Dei quali non è facile neanche la reperibilità?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non so nulla della Fuji 680 tranne che è una macchina squisitamente professionale e di recente progettazione.

Ma purtroppo assai poco diffusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la paura che avevo mi ha fatto perdere una bella occasione!
Guardate a quanto è stata venduta?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260078386101&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016
Per quel poco che ho potuto vedere in giro, dovrebbe esser stato un ottimo prezzo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' concettualmente una splendida macchina, superbamente realizzata, ma ha avuto poca fortuna per una serie di motivi.
Il formato 6 x 8 é il vero formato ideale dal punto di vista della stampa ma...
E' sicuramente più "veloce" di una folding ma, obbligata com'é al cavalletto, anche in assenza di decentramento (che é poi il suo punto di forza), resta comunque relativamente lenta, inoltre, rispetto a queste:
l'architettura reflex obbliga all'utilizzo di grandangoli a schema retrofocus,
può usare solo le sue, pur ottime, costosissime ottiche,
non può adoperare pellicole piane e/o formati panoramici (6 x 12),
senza pile non funziona,
é molto costosa.
In altre parole, nell'ambito cui é dedicata: foto di architettura, ha avuto scarso successo.
Ciao.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del chiarimento!
Avrai bene inteso che il mio "eventuale" interesse era condizionato non da una ricerca di questa macchina specifica ma semplicemente da una mera ammirazione per la stessa fin dal primo momento che mi è capitato di vederla!
Chiaro che ho avuto poco tempo di informarmi sul web a proposito di questa macchina ma una cosa l'avevo capita, non era sicuramente una macchina entry-level nel suo settore e invece, come mi confermi, di difficile e costosa reperibilità!
Grazie molto continuerò a documentarmi per un acquisto + sensato! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
In altre parole, nell'ambito cui é dedicata: foto di architettura, ha avuto scarso successo.

Be, non solo, diciamo che vuole fare il verso alle varie Mamiya 67, quindi una macchona da studio, ma la Mamiya ha già una larga diffusione ed è apprezzatissima, questa Fuji è arrivata un po tardi per imporsi. Questo ad onta delle sue ottime caratteristiche, probabilmente più avvanzate di quelle della Mamiya.
Anche le più recenti Mamiya sono 6x8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una fotocamera a sé: chi la usava, la riteneva eccellente.
Però solo sul cavalletto e possibilmente in studio, visto la mole.
Due parole sul formato: la Fuji sosteneva che il rapporto dei lati era ideale per i lavori editoriali e la stampa....ed è 4/3.
Sono d' accordo con Fuji....visto che "incidentalmente" uso una E-1. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: