photo4u.it

Filtri Tiffen ..... ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:00 am    Oggetto: Filtri Tiffen ..... ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti . Siccome ho avuto una brutta esperienza con i filtri Kodak in geletina , volevo fare una spesa e comprarmi dei filtri in vetro per la ripresa in bianco e nero .
Ero curioso di sentire un vostro parere sulla qualità dei filtri prodotti dalla Tiffen .
Sulla qualità della B+W non c'è da discutere . Questo è un dato di fatto .
I tiffen sono garantiti 10 anni e questo non mi sembra poco .
Chi li avesse usati come si è trovato ? Mi piacerebbe che siano di ottima qualità visto che devono filtrare ottiche Apo della Schneider e Fujinon .
Un saluto , scusate per l'ora tarda .
Ciao e grazie .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono filtri a marcatura americana di produzione orientale.
Io uso gli Heliopan: vetro Schott (Zeiss ecc.), montatura sottile in ottone anodizzato, trattamento antiriflesso su entrambe le facce, leggermente più economici dei B + W, stessa qualità.
Ciao.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Mar 23 Gen, 2007 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Sono filtri a marcatura americana di produzione orientale.
Io uso gli Heliopan: vetro Schott (Zeiss ecc.), montatura sottile in ottone anodizzato, trattamento antiriflesso su entrambe le faccie, leggermente più economici dei B + W, stessa qualità.
Ciao.

Ma gli Heliopan dove si trovano online?
Quali negozi (magari in Italia maanche all'estero, dato che i prezzi sono più bassi) vendono Heliopan?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui.
www.fotoimpex.de
E' il paradiso dei pellicolisti bianconeristi, scaricatevil catalogo pdf.
Inoltre su ebay, digitando Heliopan e mettendo l'opzione della ricera estesa ai negozi, appaiono un paio di negozi tedeschi ebay dove hanno, nuova, tutta la gamma ad ottimi prezzi.
Ciao.

Vai a fine pagina
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sposato da poco il sistema Lee, modulabile al max ed utilizzabile con anelli adattatori su lenti con diametri diversi. Sono soddisfatto dei risultati ,m isembrano buone resine e la scelta di filtri è molto ampia. Il prezzo non è proprio economico. Se cerchi qui trovi un'ampia scelta del sistema lee, anche i filtri per il b/n: http://www.robertwhite.co.uk/. i prezzi devo dire non sono proprio bassi, cmq... Wink
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roger , i filtri Heliopan insieme a quasi tutto il materiale fotografico esistente sulla terra lo trovi al sito www.bhphotovideo.com .
Mi servo da loro da diverso tempo e sono molto seri .
Anch' io uso il sistema della Lee . Il compendium è eccezionale e il fatto che si possa mettere gli anelli adattatori sono molto pratici .
I filtri per il bianco e nero sono però in poliestere e vi dico che si opacizzano e quindi dopo un po' sono da cambiare . Insomma non mi piacciono .
Non ho mai avuto un filtro in resina .
Una marca che li produce anche per il b-n è la Opti-flex .
Che non conosco niente di lei .
Grazie Giovanni.Santangelo per avermi fatto apprezzare i filtri della Heliopen .
Che cosa è il vetro Schott ? E' simile al trattamento della B+W che chiama MRC (multi resistenz coating) ?
Ciao a tutti .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Schott é una famosa vetreria tedesca fornitrice, tra l'altro, di Zeiss; Leica invece il vetro se lo fa in proprio, non so Schneider (B+W) e Rodenstock (che comunque ha dismesso la produzione di filtri, non so invece quella di ottiche per GF).
Altra famosissima vetreria é la giapponese Hoya, che ha da poco acquisito Pentax.
I filtri Heliopan sono disponibili sia con trattamento PMC (rivestimento antiriflesso), che SH-PMC, trattamento antiriflesso multiplo.
Conosco B&H ma, su prodotti tedeschi che pagano in Euro, non so sino a che punto possa essere conveniente, diverso il caso per i prodotti giapponesi o americani, solo che spedisco per corriere UPS, velocissimo ma relativamente costoso e comunque con spedizioni sempre soggette a sdoganamento.
Personalmente gli unici filtri che adopero sistematicamente sono quelli gialli per il B/N, uno per ogni ottica perché sono uno standard in riprese di paesaggio dove compaia il cielo, più raramente il rosso scuro per IR, nulla per il colore; sempre molto personalmente devo dire che non anteporrei mai un pezzo di plastica avanti ad un ottica di qualità.
Ma é ovviamente solo un parere personale.
Ciao.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

B&H sono sicuramente i più forniti sulla terra. Il problema è che sono oltre oceano e sdoganano tutto. Io ho acquistato e acquisto articoli non importati in Europa. Il vantaggio del cambio è spesso vanificato delle stese di trasporto a meno di ingenti spese ma in questo caso la dogana si fa sentire.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui.
www.fotoimpex.de
E' il paradiso dei pellicolisti bianconeristi, scaricatevil catalogo pdf.
Inoltre su ebay, digitando Heliopan e mettendo l'opzione della ricera estesa ai negozi, appaiono un paio di negozi tedeschi ebay dove hanno, nuova, tutta la gamma ad ottimi prezzi.
Ciao.

Sto guardando e confrontando alcuni prezzi.
Da fotoimpex (prezzi in sterline) un filtro Heliopan costa mediamente di più che un B+W da RobertWhite.
Mentre da BH gli Heliopan sono meno cari.

Io pensavo si prendermi dei filtri per il bianco/nero:

darkyellow 023
yellow/orange 040
red/orange 041
lightred 090

diametro 58, che posso così anche usare su un Mamiya 28/2.8 a vite m42.
C'è chi tiene quello giallo sempre montato e chi dice che la fotografia b/n si può fare anche senza filtri.
Voi che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi controllare su Fotoimpex.de.
Il filtro serve a ad adattare la risposta spettrale della pellicola a quella dell'occhio, infatti, anche se la pellicola B/N é pancromatica la sensibilità non é la stessa.
Caso classico é quello del cielo, dove la netta differenza che noi percepiamo tra il blu del cielo ed il bianco delle nuvole, risulta molto meno evidente alla pellicola. Il filtro giallo scurisce il blu lasciando il bianco delle nuvole. Se fai molto paesaggio, dove il cielo é ricorrente il filtro giallo diventà allora utilissimo.
Sono comunque preferenze soggettive.
Ciao.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi controllare su Fotoimpex.de.
Il filtro serve a ad adattare la risposta spettrale della pellicola a quella dell'occhio, infatti, anche se la pellicola B/N é pancromatica la sensibilità non é la stessa.
Caso classico é quello del cielo, dove la netta differenza che noi percepiamo tra il blu del cielo ed il bianco delle nuvole, risulta molto meno evidente alla pellicola. Il filtro giallo scurisce il blu lasciando il bianco delle nuvole. Se fai molto paesaggio, dove il cielo é ricorrente il filtro giallo diventà allora utilissimo.
Sono comunque preferenze soggettive.
Ciao.

Conosco l'uso che si fa.
La mia era una considerazione più che una domanda.
Serve appunto per il paesaggio, ma non sempre, come qualcuno afferma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un'alternativa anche economica a B+W e Heliopan?
Sto cercando dei filtri (gialli) da 82 mm ma non ho grandi pretese!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: