Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:21 am Oggetto: Zeiss Super Ikonta |
|
|
Domenica mattina in un mercatino ho comprato una splendida Zeiss Super Ikonta 532/16 con Tessar 80mm f 2,8 T tenuta molto bene e perfettamente funzionante...unico difetto (almeno per adesso): La ghiera di messa a fuoco è durissima. Il venditore mi aveva detto che poteva essere colpa del freddo...ma il difetto rimane anche in ambienti a temperatura normale. Un amico mi ha consigliato di lasciar cadere qualche goccia di Svitol nella ghiera stessa.... mi devo fidare? O sarebbe meglio rivolgersi ad un laboratorio?
Grazie.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Gran bella macchina, relativamente compatta e dotata di telemetro.
Quel Tessar 80 f2,8 mi incuriosisce, dovrebbe essere più o meno lo stesso montato sulle prime serie di Rolleiflex f2,8.
Per il problema della durezza della ghiera di messa a fuoco è dovuto al lubrificante ormai assolutamente inefficace, anzi, magari indurito e mischiato ad un po di sporco.
La soluzione sarebbe cercare di smontare e pulire a fondo il tutto poi rilubrificare con poco, ma poco lubrificante per macchine da cucire (tipo Singer).
Eviterei assolutamente di infilarci dello svitol, che poi non si sa dove va a finire. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Lascia fare a chi sa dove e come mettere le mani.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'obiettivo, dalle ricerche che ho fatto dovrebbe essere quello montato sulla 533/16 perchè è un Opton Tessar 80 mm F 2,8 T
(T vuol dire che ha il trattamento antiriflesso?) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
plier48 ha scritto: | Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'obiettivo, dalle ricerche che ho fatto dovrebbe essere quello montato sulla 533/16 perchè è un Opton Tessar 80 mm F 2,8 T
(T vuol dire che ha il trattamento antiriflesso?) |
Sì, il trattamento T e quello precedente all'attuale T*. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Tomash ha scritto: | La soluzione sarebbe cercare di smontare e pulire a fondo il tutto poi rilubrificare con poco, ma poco lubrificante per macchine da cucire (tipo Singer). | Per piacere no e...!!!
L'olio da macchina da cucire no! nemmeno tracce!!!
In pochi giorni l'avresti fin tra la colla dei gruppi ottici. |
E quale olio useresti ? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | E quale olio useresti ? |
Niente olio... ci vuole il grasso... meglio lasciar fare ad un tecnico se non si ha un minimo di esperienza con queste operazioni.
Comunque per esperienza personale mi sono sempre trovato bene con il grasso al litio. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato questo sito molto interessante in rete.
http://www.davidrichert.com/zeiss_532_161.htm
Mi sono limitato a far cadere una goccia di alcol nella rotellina della messa a fuoco e senza forzare ho provato a girare fino a quando si è sbloccata completamente. Adesso la ghiera gira benissimo ma immagino che sarebbe bene seguire tutte le procedure indicate...compreso la pulizia e successiva lubrificazione tramite grasso. Appena mi fornirò di un giravite adeguato ci proverò.... Speriamo bene....  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
plier48 ha scritto: | Io ho trovato questo sito molto interessante in rete.
http://www.davidrichert.com/zeiss_532_161.htm
Mi sono limitato a far cadere una goccia di alcol nella rotellina della messa a fuoco e senza forzare ho provato a girare fino a quando si è sbloccata completamente. Adesso la ghiera gira benissimo ma immagino che sarebbe bene seguire tutte le procedure indicate...compreso la pulizia e successiva lubrificazione tramite grasso. Appena mi fornirò di un giravite adeguato ci proverò.... Speriamo bene....  |
Bel sito che hai trovato, proprio quello che ti serviva.
Comunque, il tipo, usa sia olio che grasso. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Tomash ha scritto: | La soluzione sarebbe cercare di smontare e pulire a fondo il tutto poi rilubrificare con poco, ma poco lubrificante per macchine da cucire (tipo Singer). | Per piacere no e...!!!
L'olio da macchina da cucire no! nemmeno tracce!!!
In pochi giorni l'avresti fin tra la colla dei gruppi ottici. |
E quale olio useresti ? | Non sono un tecnico. Quello citato da F3_HP dovrebbe essere ottimo ma non ho conferme. Importante è non usare olio, men che meno quello per macchina da cucire soggetto ad evaporare e non testato per il freddo. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Non sono un tecnico. Quello citato da F3_HP dovrebbe essere ottimo ma non ho conferme. Importante è non usare olio, men che meno quello per macchina da cucire soggetto ad evaporare e non testato per il freddo. |
Io riparai la crimagliera della messa a fuoco di una vechia Linhof Teknica 67 che appunto aveva molta sporcizzia pulendola bene e poi rilubrificandola con olio Singer, ma ce ne va pochissimo, praticamente imbevendo uno straccetto e passandoglielo sopra.
Ha funzionato benissimo, però, si, forse ci sono lubrificanti più specifici.
La mia era molto più vissuta e con il dorso 6x7
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
Fai bene attenzione a non forzare la ghiera, che si disassa e poi non mette più a fuoco sul piano della pellicola. Le Folding come quelle sono belle, comode, con grandi obiettivi, ma possono essere piene di difetti, soffietto bucato, planeità varie, se mal tenute.
Ciao Claudio. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Fai bene attenzione a non forzare la ghiera, che si disassa e poi non mette più a fuoco sul piano della pellicola. Le Folding come quelle sono belle, comode, con grandi obiettivi, ma possono essere piene di difetti, soffietto bucato, planeità varie, se mal tenute.
Ciao Claudio. |
Grazie per i consigli.
Adesso sembra che vada tutto bene appena finisco il rullino ne avrò la conferma....speriamo bene... |
|
|
 |
|