photo4u.it

consigli per un progetto: illuminazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cold
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:13 pm    Oggetto: consigli per un progetto: illuminazione Rispondi con citazione

salve,
Ho in mente un progetto: "L'uomo e latelevisione". Si tratta di fare una caricatura dell' uomo che ha come unico interesse la televisione (banale...Very Happy ). In interno, di sera e in bianco e nero.

Ho già studiato le varie situazioni e punti di ripresa, ma ho ancora dubbi sul tipo illuminazione, in particolare per una foto: l'idea, in poche parole, é quella di fotografare due amici che guardano la televisione nonstante sullo schermo ci sia l'immagine della fine dei programmi. Per rendere la scena più cupa e piu intensa pensavo di scattare queste foto di sera e usare come unica sorgente luminosa la televisione stessa (rendo l'idea?).

Qui nasce il dubbio. Una sorgente luminosa quale la televisione, posta a corta distanza dal soggetto, puo' bastare? Devo usare una pellicola sensibile tipo tmax3200 oppure usare un flash? La scena si svolgera in una stanza con muri bianchi. I due amici saranno seduti su un divano posto ad un angolo, e quindi con pochi dettagli. Ci sarà solo la televisione, il divano e i due amici.

Non ho materaile da studio e non ho conoscenze tecniche da questo punto di vista ma ho tanta immaginazione Mandrillo. Sono cosciente del fatto che é molto difficie consigliare senza sapere esattamente le condizioni di luce e il tipo di foto che uno vuole fare, ma ho bisogno di linee guide da cui partire.
Inserisco uno schema per rendere l'idea.

grazie,
Ciao

Prog.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  14.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 296 volta(e)

Prog.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora quello che posso dirti è che la tv quasi sicuramente non è sufficiente.. poi dipende sempre dalla distanza... magari per aumentare la luce collegala a un dvd/videoregistratore e trasmetti una schermata bianca o celeste. Se usi il flash togli tutto l'effetto della tv. Ok la pellicola sensibile (occhio alla grana)... E di ai tuoi amici di stare moooolto fermi! ehehehehee
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova così: procurati della carta velina azzurra e una scatola di cartone delle dimensioni di una tv. togli il fondo e il 'sopra' della scatola. Ricopri linterno della scatola con dell'alluminio o della carta bianca. Metti la carta velina davanti ad una apertura della scatola e usa l'altra per il flash.
Insomma: costruisciti una sorta di TV in cui mettre il flash.

Se scatti in digitale puoi evitare la carta azzurra, usare della normalissima carta forno e poi giocare con il bilanciamento del bianco pe ottenere una tonalità azzurrognola.

Secondo me una cosa del genere potrebbe funzionare!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei così :

Metodo1
2 faretti da 100 o 200 w (costo tot 10 euro dal bricolage e servono sempre)

foglio cartoncino nero per crearti 2 coni Wink

con i due faretti illuminerai in maniera spottata il due che guardano la tv e la tv con la propria luce Smile

se poi al faretto ci aggiungi un varioluce per piantane ( 15 eur bricolaage)
potrai anche regolare la luminostà èd aver un maggior controllo Wink

Metodo2
Fai più foto cambiando tempo di esposizione , le sovrapponi e con la maschera di livello DIVERTITI !!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: