Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Debe utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 102
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 8:20 pm Oggetto: Posso calcolare il tempo di posa da solo senza esposimetro? |
|
|
Allora, non prendetemi a schiaffi per la domanda. Ho studiato un intero manuale di fotografia e ho capito tutto sapendo anche applicare, ma in questo manuale non parla di questa cosa. Volevo sapere: se io sfrutto l'esposimetro in una condizione di buio elevato mettendo il diaframma aperto al massimo, lui mi darà un certo valore di tempo di esposizione. Sperando che non sia già superiore ai 30 secondi, come calcolo il tempo giusto se il diaframma lo volessi mettere ad esempio a 16 o a 22? Oltre il 30 secondi, vado sempre al raddoppio oppure no? Spero che qualcuno di voi lo sappia bene perché mi interessano molto le foto in notturna e non vorrei obligatoriamente dover mettere 1600 ISO perché sicuramente la foto risulta peggiore.
In attesa di una risposta ringrazio. Ciao _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Lo calcoli sapendo che la differenza di un diaframma equivale a uno stop, che la differenza di un tempo di esposizione equivale ad uno stop e che ogni variazione della sensibilità iso equivale ad uno stop, tenendo sempre a mente il difetto di reciprocità della pellicola che varia da emulsione ad emulsione. Sul digitale meno problemi e piu' prove sul campo..  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
io per fare scatti fino a vari minuti mi affido all'occhio ed eventualmente faccio uno scatto a tempo TOT e poi, con un occhio all'istogramma del primo scatto ripeto la foto con le correzzioni del caso.
con pochissima luce non è detto che l'esposimetro sia affidabile _________________
 |
|
|
 |
Debe utente
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Beh, ad occhio non so regolarmi e non ho apparecchiature che mi indichino con esattezza l'esposizione. Di solito sfrutto l'esposimetro della macchina e poi mi regolo io, ma se volessi fare una foto con tempo di posa variabile tra l'ora e le 2-3 ore non posso certo permettermi di sbagliare..
Se anche a diaframma aperto, l'esposimetro interno im indicasse un tempo maggiore ai 30 secondi, come potrei fare?
Per Scavenger: grazie per le info, ma su queste cose non ho nessun problema, la mia domanda era: oltre i 30 secondi, ogni stop è il doppio del tempo del precedente? _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sul digitale al raddoppio del tempo significa aumentare di uno stop: tra una e due ore ci passa uno stop; tra 2 e 3 ore ce ne passa mezzo (recuperabile in postproduzione).
Il sistema, oltre i 30 secondi rimane comunque empirico; il digitale ti permette di fare delle prove.
Sulla pellicola il discorso è diverso dato che la risposta, oltre un certo tempo, non è più lineare.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Debe ha scritto: | Di solito sfrutto l'esposimetro della macchina... |
certo che se indicavi subito con cosa scatti ci si poteva districare meglio  _________________
 |
|
|
 |
Debe utente
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info e scusate se all'inizio non mi ero spiegato bene.. ho capito il concetto. E' sempre un raddoppiare.. solo che prima di arrivare a 30 secondi, il tempo non va di doppio in doppio, perciò mi chiedevo come fare. Comunque ok, farò delle prove. Grazie ancora _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
|