photo4u.it

still-life

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marea
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 12:14 pm    Oggetto: still-life Rispondi con citazione

Non so se è il forum giusto ma vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa è di preciso lo still-life.
In particolare se debbono essere delle foto necessariamente fatte in studio o possono essere ricomprese nel genere anche fotografia di oggetti fotografati in esterno.
grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

still life = natura morta... inteso come genere.... quindi non per forza in studio.. tieni conto che molti fotografi prof. si recano all'aperto per realizzare still life... per utilizzare uno studio "vero"... le luci naturali.... le ambientazioni .. reali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marea
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, mi hai tolto qualceh dubbio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ottone
utente

Iscritto: 20 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui un esempio del mio primo still life...

fatto un annetto fa..
fuji 602 zoom
DIAFRAMMA 2.8
VELOCITA' OTTURATORE 1/60s

fissi per tutte le foto

ISO 200

tra le foto una panoramica del set creato da me....

il set...........

ehm... son osolo un amatore.. le foto le dovetti fare ad un cliente per un sito di vendita on line.. il di cui fotografo se l'era data a gambe Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Ottone, ma per le luci come hai fatto?
Quei riflettori che si vedono nella panoramica riflettevano solo la luce del flash della tua macchina o avevano una fonte luminosa vicino, se si che tipo di luce gli avevi posizionato vicino? Tungsteno o cos'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottone
utente

Iscritto: 20 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2004 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato un flash a staffa esterno..

per ogni prodotto ho fatto scattare in modo che il lampo ribalzasse prima sul riflettore destro (pannello di sughero con fogli A4 appiccicati) e poi su quello sinistro per far si che uscisse una luce omogenea in un caso e laterale nell'altro...

comunque in ogni caso mai l luce era diretta sull'oggetto

e tanta voglia di imparare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: