Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 12:16 pm Oggetto: Dolcissima Lucy |
|
|
Mi hanno sempre affascinato i quadri fiamminghi...
la luce calda che filtra da fonti laterali a creare ombre scurissime e colori saturi...
Speravo che la luce del tramonto filtrando attraverso la finestra alle mie spalle regalasse qualcosa di pittorico alla splendida Lucy quel giorno...quando mi chiese di farle un ritratto...
spero di esserci riuscito http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17475
( ho filtrato leggermente l'incarnato per ammorbidire la pelle...) _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 1:42 pm Oggetto: |
|
|
E no Gino, ora ci devi dare qualche dritta sulle luci.
Sei bravissimo "tecnicamente", ed a quello con lo "studio" e la costanza possiamo sperare di arrivarci, ma quello che mi colpisce nelle tue foto è proprio l'uso della luce.
C'è qualcosa che guardi in particolare, qualche "schema" che segui ... qualche "sensazione" che ti porta a scegliere un tipo di posizione rispetto alla sorgente luminosa anziché un'altra?
Ti prego ... "illumina" anche noi poveri photomortali ....  |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: | E no Gino, ora ci devi dare qualche dritta sulle luci.
Sei bravissimo "tecnicamente", ed a quello con lo "studio" e la costanza possiamo sperare di arrivarci, ma quello che mi colpisce nelle tue foto è proprio l'uso della luce.
C'è qualcosa che guardi in particolare, qualche "schema" che segui ... qualche "sensazione" che ti porta a scegliere un tipo di posizione rispetto alla sorgente luminosa anziché un'altra?
|
|
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
QUOTO!
qualche consiglio sarebbe davvero carino, magari pensando a chi non ha modo di utilizzare uno studio professionale...
grazie grazie grazie (anche per le tue fotografie)  _________________ gb |
|
|
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
bella foto!
posso chiederti che ritocchi ci hai fatto? pelle e maglietta sembrano particolarmente "spalmate" _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ha scritto: | bella foto!
posso chiederti che ritocchi ci hai fatto? pelle e maglietta sembrano particolarmente "spalmate" |
Secondo me il filtraggio è stato eccessivo, per il resto mi accodo alla richiesta di delucidazioni sulle luci! |
|
|

|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 8:20 pm Oggetto: |
|
|
sono d'ccordo il filtraggio è eccessivo ma quella bella creatura aveva una giornata delicata e la pelle del vso era in subbuglio...
Ho dovuto esagerare anche perchè il dettaglio della D1 a volte è esagerato.....!!!
ho usato una opzione di PS che si chiama Camera Bats che un mio amico mi ha inviato..è tipo net imagin...in realtà attena il rumore e se non c'è,,,,combatte i brufoli..
La luce era al tramonto veniva da una grossa finestra alle mie spalle vicina a me e alla modella la lettura è spot sul viso...poi aprendo il file che era in raw...ho chiuso leggermente le ombre.... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|

|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 8:24 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | werty ha scritto: | E no Gino, ora ci devi dare qualche dritta sulle luci.
|
Lo spiego un po qu sotto....
solo la luce che arriva da grosse finestre alle spale o di lato....dietro è meglio una grossa sala che rimane scura ed in ombra se si legge spot sul viso del soggetto...ci vuole
l un ottica luminosa...e alzare un po gli iso se è necessario... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Gino sei una miniera
Su questa però anche io devo dirti che il ritocco è troppo visibile e rende il viso eccessivamente "spalmato".
E, nonostante questo, sembra uscire dal monitor!
Sulle luci, nulla da dire, e molto da imparare.
 |
|
|

|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Gino sei una miniera
Su questa però anche io devo dirti che il ritocco è troppo visibile e rende il viso eccessivamente "spalmato".
E, nonostante questo, sembra uscire dal monitor!
Sulle luci, nulla da dire, e molto da imparare.
 |
Lo so...ma in UF riuscì meglio e ne sono innamorato...dimmi cosa ne pensi di come appare di là... http://www.usefilm.com/image/551156.html _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace questo stile, sottile,curato, tagliente, chiaro deciso.
denota tutti i tuoi scatti e mi affascina. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2004 10:48 am Oggetto: |
|
|
Il ritratto in sè è bellissimo quanto lo è la modella, veramente dolce. Purtroppo il filtraggio della pella l'ha resa con un effetto "plastica" che poco si addice a questa bellezza un pochino "acerba". A questo punto molto meglio togliere i difetti più vistosi (brufoli e imperfezioni) a suon di Timbro Clone, e lasciare la trama della pelle. Oppure, al limte, ricorrere anche ad un effetto diffusore.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | sono d'ccordo il filtraggio è eccessivo ma quella bella creatura aveva una giornata delicata e la pelle del vso era in subbuglio...
Ho dovuto esagerare anche perchè il dettaglio della D1 a volte è esagerato.....!!!
ho usato una opzione di PS che si chiama Camera Bats che un mio amico mi ha inviato..è tipo net imagin...in realtà attena il rumore e se non c'è,,,,combatte i brufoli..
|
Ciao!
Da dove si può scaricare quest'opzione? Ho fatto una ricerca con Google ma non ho trovato nulla
Ciao!
Max |
|
|

|
Inviato: Dom 31 Ott, 2004 8:53 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Il ritratto in sè è bellissimo quanto lo è la modella, veramente dolce. Purtroppo il filtraggio della pella l'ha resa con un effetto "plastica" che poco si addice a questa bellezza un pochino "acerba". A questo punto molto meglio togliere i difetti più vistosi (brufoli e imperfezioni) a suon di Timbro Clone, e lasciare la trama della pelle. Oppure, al limte, ricorrere anche ad un effetto diffusore.
roberto |
l'ho postata senza filtraggio,,,che te ne pare ???? http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17503 _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
|