Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:51 pm Oggetto: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six |
|
|
ho la possibilità di provare e acquistare 3 obiettivi per la mia nuova Kiev 60, un 30, un 45 e un 50, quale tra questi mi consigliate?
grazie!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 4:02 pm Oggetto: Re: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six |
|
|
raw ha scritto: | ho la possibilità di provare e acquistare 3 obiettivi per la mia nuova Kiev 60, un 30, un 45 e un 50, quale tra questi mi consigliate?
grazie!  |
Che io sappia l'unico Zeiss Jena è il 50.
IL 30 è un fisheye Arsat, il 45 un Mir.
Sono tre ottiche che non centrano quasi nulla l'una con l'altra:
il 45 equivale circa ad un 21 mm.
il 50 ad un 28 mm.
Sempre nel formato 135.
Del Zeiss Jena ne parlano bene comunque, pur essendo un'ottica vecchia. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 4:17 pm Oggetto: Re: Lenti Zeiss Jena pe Pentacon Six |
|
|
roger ha scritto: | raw ha scritto: | ho la possibilità di provare e acquistare 3 obiettivi per la mia nuova Kiev 60, un 30, un 45 e un 50, quale tra questi mi consigliate?
grazie!  |
Che io sappia l'unico Zeiss Jena è il 50.
IL 30 è un fisheye Arsat, il 45 un Mir.
Sono tre ottiche che non centrano quasi nulla l'una con l'altra:
il 45 equivale circa ad un 21 mm.
il 50 ad un 28 mm.
Sempre nel formato 135.
Del Zeiss Jena ne parlano bene comunque, pur essendo un'ottica vecchia. |
Il 50 miraccomando MC, è il migliore di tutti. |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Il 50mm Zeiss è qualcosa da magnificare, vai sicuro (a menò che non te lo fa a 200euro..) _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Allora proverò lo Zeiss...
Tra il fisheye Arsat e il Mir? Magari è meglio il primo perchè particolare... roll:
Per i tele?
120 o 180? Sempre Zeiss...? |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
raw ha scritto: | Allora proverò lo Zeiss...
Tra il fisheye Arsat e il Mir? Magari è meglio il primo perchè particolare... roll:
Per i tele?
120 o 180? Sempre Zeiss...? |
L'Arsat (MC Arsat) è un fisheye, angolo di campo 180°, apertura massima f/3.5. Equivale ad un 16 mm. nel formato 135. E' anche conosciuto come Zodiak 8. E' MC, ovvero trattato antiriflesso (anche se sulla bontà di queto trattamento non ti so dire, sicuramente usato con il bianco nero da la paga anche a lenti più blasonate).
Il Mir (MIR 26 è un grandangolare spinto, angolo di campo 83°, apertura massima f/3.5. Equivale circa ad un 24 mm. nel formato 135.
Non è MC.
Io prenderei tutti e due (ovviamente ) però per iniziare forse è meglio il Mir. Il fisheye viene usato dai più (e lo facevo anche io) per dare un certo valore a foto altrimenti scarse. Ora infatti lo tengo sempre a casa e cerco di comporre al meglio l'inquadratura!
Lo Zeiss Jena 50 equivale ad un 28. Se cerchi uno degli ultimi prodotti con MC rossa non sbagli! |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
raw tutto dipende dal tipo di fotografia che pratichi. Io col 50mm e 80mm sto bene per un bel lustro. Queste MF sono macchine fotografiche poco dedite alla politica del decisive moment (cartier-bresson) o fotogiornalismo, per quanto l'idea debba essere chiara e decisa  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
|