photo4u.it

Un aiuto per l'utilizzo della S5Pro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genesis
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:05 am    Oggetto: Un aiuto per l'utilizzo della S5Pro Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
mi piacerebbe conoscere i parametri che utilizzate per avere le foto che ho visto su altre discussioni?
Io ci sto provando da quando ho ricevuto la S5Pro (una settimana circa e sto utilizzando il Nikon 18-35mm -) e ancora non ci sono riuscito .
Sicuramente non la saprò impostare correttamente, considerando il fatto che vengo da un altro marchio, sarà il fatto che non la conosco a fondo, ma mi volete dire come si fa ad ottenere le foto che scattate voi....perchè mi sto disperando?
Grazie, vi saprò essere riconoscente!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:58 pm    Oggetto: Re: Un aiuto per l'utilizzo della S5Pro Rispondi con citazione

genesis ha scritto:
Salve ragazzi,
mi piacerebbe conoscere i parametri che utilizzate per avere le foto che ho visto su altre discussioni?
Io ci sto provando da quando ho ricevuto la S5Pro (una settimana circa e sto utilizzando il Nikon 18-35mm -) e ancora non ci sono riuscito .
Sicuramente non la saprò impostare correttamente, considerando il fatto che vengo da un altro marchio, sarà il fatto che non la conosco a fondo, ma mi volete dire come si fa ad ottenere le foto che scattate voi....perchè mi sto disperando?
Grazie, vi saprò essere riconoscente!!!

Allora al tempo.Le impostazioni della macchina che uso io (che mi sono fatto passare da uno che è stretto a HCB Mandrillo ) sono:

Tutto standard a meno dell'incisione:MEDIUM-HIGH

Poi scelgo le simulazioni pellicola a seconda del caso.(ritratto/panorama/still life F1c/F1/F2)
DR400% quando non uso le simulazioni.E non è che le uso sempre.Per esempio nella foto della garzetta avevo STD.

Il 18-35 Nikon non l'ho mai provato...Ma da quello che ho letto in giro dovrebbe essere buono.Quindi provvedi a settare un pò la macchina fai due scatti e postali qui...

Che cos'è che non ti aggrada o non ti convince dei tuoi scatti ?

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Uro
e grazie per l'intervento.
Le foto di cui mi lamento, confuse e prive di profondità nonostante l' f/16, le ho scattate col DR al 400% , tutto ST tranne la nitidezza che ho portato a +1 medium hard, visti i risultati precedenti.
Visto che non si può scattare in Raw per mancanza di software decente, le foto in JPG le vedo un pò, come dire, labili, prive di compattezza e di pulizia, non so se riesco a spiegarmi, ma dal raffronto colla mia vecchia attrezzatura, ne esce maluccio. Sicuramente (lo spero) la cosa sarà dovuta alla mia poca conoscenza della macchina e di conseguenza alle impostazioni che le do, sicuramente i tuoi suggerimenti (tranne la l'impostazione della nitidizza che non credo abbia così tanta importanza, nell'insieme) più o meno li avevo già adottati, ho sperimentato diverse soluzioni ma le uniche piacevoli sorprese le ho avute solo negli scatti ravvicinati.
I miei paesaggi, ripeto, non hanno profondità, l'immagine va a sfumare perdendo i contorni delle cose (forse per questo ho alzato la nitidezza col risultato di bordi evidentemente più scuri).
Non appena ne avrò la possibilità posterò qualche foto per rendere più chiaro il concetto.
Ho stampato quello che mi hai suggerito e proverò a seguirlo passo passo sperando di migliorare il risultato.
Ciao Genesis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

genesis ha scritto:

Le foto di cui mi lamento, confuse e prive di profondità nonostante l' f/16

probabilmente è una chiusura eccessiva del diaframma che fa perdere dettaglio per diffrazione. non oltrepassare f11

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mark
ma no, non ho scattato solo a f/16 ho scattato a tutte le focali, sia per avere profondità che per sfocare ed anche per sperimentare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

genesis ha scritto:
Ciao Uru
e grazie per l'intervento.

Figurati.. Il forum serve proprio per condividere.
Tranquillo.. Ok!

genesis ha scritto:

Le foto di cui mi lamento, confuse e prive di profondità nonostante l' f/16, le ho scattate col DR al 400% , tutto ST tranne la nitidezza che ho portato a +1 medium hard, visti i risultati precedenti.

+1? Medium hard vuoi dire?
E va bene..

genesis ha scritto:

Visto che non si può scattare in Raw per mancanza di software decente, le foto in JPG le vedo un pò, come dire, labili, prive di compattezza e di pulizia, non so se riesco a spiegarmi,

Potresti postare le foto per esempio..
Così ti dico subito..

genesis ha scritto:

ma dal raffronto colla mia vecchia attrezzatura, ne esce maluccio.

I confronti si fanno ad armi pari.Mi spiego può esser che la tua macchina abbia problemi o che la lente abbia dei problemi.Hai cambiato ottica?
Oppure hai scattato solo con quel 18-35?
Cmq non ti dimenticare metti le foto.
Direttamente come ti escono dalla macchina e postale con il lato grande di 1000 pixel

genesis ha scritto:

Sicuramente (lo spero) la cosa sarà dovuta alla mia poca conoscenza della macchina

Il problema può esser anche più grave..
Tipo come ti dicevo prima il guasto di uno dei 2 componenti (macchina-obiettivo)..

genesis ha scritto:

e di conseguenza alle impostazioni che le do, sicuramente i tuoi suggerimenti (tranne la l'impostazione della nitidizza che non credo abbia così tanta importanza, nell'insieme) più o meno li avevo già adottati, ho sperimentato diverse soluzioni ma le uniche piacevoli sorprese le ho avute solo negli scatti ravvicinati.
I miei paesaggi, ripeto, non hanno profondità, l'immagine va a sfumare perdendo i contorni delle cose

Secondo me la lente è difettosa..
Ma ti ripeto posta un paesaggio con il lato lungo da 1000 pixel
e poi magari metti l'originale, intero, su easyshare..
Così la diagnosi è più semplice. Very Happy

genesis ha scritto:

(forse per questo ho alzato la nitidezza col risultato di bordi evidentemente più scuri).

???
Mmm.. ripeto..
Secondo me la lente è sfondata...
Ma dovrei vedere le foto..

genesis ha scritto:

Non appena ne avrò la possibilità posterò qualche foto per rendere più chiaro il concetto.

Esattamente.Posta le foto così si vede subito..
Purtroppo se il dermatologo non vede che tipo di macchia ha uno sulla pelle è abbastanza difficile che il paziente riesca ad ottenere una diagnosi descrivendo la pustola per telefono.. Very Happy

genesis ha scritto:

Ho stampato quello che mi hai suggerito e proverò a seguirlo passo passo sperando di migliorare il risultato.
Ciao Genesis

Si ma,ripeto sperando ovviamente non sia il tuo caso, potresti non ottenerli mai se una delle due componenti è difettosa.
Dovresti metter due esempi lasciando gli exif.. (ci vogliono 5 minuti), poi se ti è così difficile mettere due esempi allora fa niente..

Però rimane il fatto che la pustola resta lì.. senza identificazione.
O magari peggiora..

Io non ne sento il prurito.. Smile
Ce l'hai tu.Ripeto, aiutami ad aiutarti.
In questo caso le foto sono necessarie.Senza di esse parliamo intorno all'aria fritta.

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore

Ultima modifica effettuata da genesis il Mar 17 Apr, 2007 8:54 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

genesis ha scritto:
Ciao a tutti,
provo ad inviare alcune foto di cui non sono molto soddisfatto.

Ops
Mettile in galleria se ti dimentichi di allegarle.. Ok!
Anche perchè se le alleghi le devi salvare a 90kb.Se le metti in galleria puoi usarne 300 di kb.Se le metti su di uno spazio web tuo che non ha niente a che vedere con photo4u le puoi poi linkare qui.E direi che l'ultima è la soluzione migliore.

Cioè le carichi su di uno spazio web.Poi le linki qui. Smile

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho messo due in galleria, le altre sono pesanti e non le carica ( postate qui sembrano migliori).
Ora non ho la possibilità di renderle più leggere e quindi le posterò domani.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio post.. Triste

Sorry

Ultima modifica effettuata da Uru il Mar 17 Apr, 2007 9:29 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

E che è sta roba?Ti porto buone notizie.. forse.
Non è la lente.A prima vista sbagli a convertire il file.E dico che hai convertito il file perchè è un bmp.Quindi presumo che hai sviluppato il raw e combinato qualche macello nelle impostazioni.

Insomma il fatto che è inaccettabile.. OK..
E' davvero inaccettabile il file..

Guarda nell'allegato...
I colori ed i dettagli della pianta a sinistra non esistono.
Ma neanche una compattina da 100 euro riesce a fare peggio.
(Ma che dico.. Il mio nokia 6600 anche riesce meglio)

E c'è una patina a quadretti sul celeste della barca (e pure sul palazzo dietro).. Poi sopra esce, nel forntespizio della finestra, che contiene il nome del file bmp (SCALA DI COLORE)!!
E secondo me sta qui il danno.Hai mosso qualche cosa nella trasformazione a bmp estraendo dal raw.Dobbiamo sistemare..

Mettimi il file RAW intero qui
Si apre una schermata con un tasto SFOGLIA sulla destra.

Poi vai con il puntatore del mouse sul file raw della foto in esame,premi tasto destro e, se hai winzip o winrar dovrebbe uscire add to zip file.
Il file raw passera da 25MB a 16Mb.
Ora è il momento di usare il tasto sfoglia.Del link di cui parlavo prima.
Vai a pescare il file ZIP APPENA creato e lo carichi.Cioè dopo averlo selezionato premi "CLICK HERE TO START UPLOADING".
QUANDO l'upload è finito ti viene dato un indirizzo web.Lo selezioni con il mouse (deve diventare tutto blu,cioè premi tasto sinistro del mouse con il cursore fermo sulla prima lettera dell'indirizzo e poi tenendo premuto vai verso la fine dell'indirizzo).Lo copi e lo incolli nella tua risposta di quà..

Così posso prendermi direttamente il RAW.
E vediamo che viene fuori da questo sviluppo.
E se hai seguito impostazioni sbagliate nello sviluppo o è uscito male lui.

Io penso che al 99% il problema è software.Cioè non hai estratto bene il RAW. Smile

Ciao
Uru

P.S.
Quando metti i file nella galleria li devi salvare jpg altrimenti non funziona l'anteprima.Devi usare la funzione "salva per web" di Phoshop CS2.(puoi controllare tu il peso finale che vuoi far avere al tuo file)

Guarda l'allegato.. E' effettivamente penoso il crop..

genesis-esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 946 volta(e)

genesis-esempio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

Iscritto: 02 Mar 2007
Località: ...dove le onde greche vengono a cercare le latine...

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, prova a postare un file scattato direttamente in jpeg , così saremo sicuri se è un problema di "sviluppo" come pensa l'ingegnere (che di solito ci azzecca sempre Very Happy ) I risultati in jpeg dovrebbero essere già buoni. Metti pure i dati di scatto, così capiamo meglio Smile Se ne hai modo, usa, sempre in jpeg, un'altra ottica per vedere se l'effetto è sempre lo stesso Mah
Cmq, tutti disponibili a darti una mano Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'originale è in JPEG, quindi l'unica conversione che ho fatto è stata quella di passarla in GIF prima di postarla.
Ho appena postato nella mia galleria n. 5 immagini convertite per il Web ed in JPEG, qualità alta.

Qui, se ho seguito bene le tue istruzioni dovrebbe esserci un file per intero sempre in JPEG, il file è stato solo leggermente raddrizzato e una piccola aggiustatina ai livelli : http://www.speedyshare.com/271738878.html
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le immagini nuove della galleria mi sembrano più pulite delle altre, e sono in jpeg, quella che hai caricato su speedy invece è ancora impastata, ed è convertita in btp, il broblema, come asseriva Uru, potrebbe essere proprio di conversione Mah
Prova a mettere il jpeg così come è uscito dalla macchina Smile
Ciao Pino

P.S. Naturalmente aspettiamo di conoscere l'autorevole parere di Uru Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file caricato su speedy è in JPEG ed è l'originale.
Nella mia galleria ho postato solo scatti fatti direttamente in JPEG e quindi non hanno subito alcuna conversione da file Raw.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

genesis ha scritto:
L'originale è in JPEG, quindi l'unica conversione che ho fatto è stata quella di passarla in GIF prima di postarla.

Genesis Ops
Sono quasi sicuro che hai fatto qualche macello con il software di conversione.E non solo quando estrai il raw.
Pure con i jpg succede qualche cosa che ti trasforma la foto.Come se fosse stato impostato come tipo di estensione per fissare gli output.

Tutti i file che hai postato in galleria hanno estensione .BMP (bitmap)
Pure quello che credi JPG su easyshare. Triste (metto allegato dimostrativo in fondo)

Mentre dovrebbero essere jpg.Nella conversione succede qualchecosa che non ho ancora ben capito.Che te ne rovina la qualità.
Ma a proposito che software usi per la conversione/apertura dei file?

L'unica cosa che c'è di buono che, sono quasi sicuro, macchina e lente sono salvi.

genesis ha scritto:

Qui, se ho seguito bene le tue istruzioni

Perfetto.E' tutto perfettamente funzionante.Quindi dovresti provare a ripostare il file ma con estensione jpg e, per favore non modificarlo cos' non spariscono gli exif. Smile
E se lo vuoi lo stesso raddrizzare (magari dandogli anche una aggiustatina ai livelli) accertati che sia salvato in JPG.
E fai caso se qualche cosa trasforma il file jpg (quello che viene fuori dalla macchina) in bmp.Quando apri il file origianale e fai SALVA PER IL WEB attento a queste cose.Nella casella PRESET deve esserci UNNAMED
Appena sotto a sinistra JPG e a destra Blur 0 (ti metto un allegato)

Poi per salvare secondo il tuo gradimento (mi riferisco al "peso" del file finale che vuoi in kb) clicca sulla freccina che ti ho indicato con OK, e scegli "optimized to file size" Ci metti il numeretto che vuoi tipo 300 kb (se le vuoi mettere in galleria o 90 kb se le vuoi postare come allegati nella discussione)

Quando lo salvi Bitmap si perdono gli exif.

genesis ha scritto:

dovrebbe esserci un file per intero sempre in JPEG, il file è stato solo leggermente raddrizzato e una piccola aggiustatina ai livelli : http://www.speedyshare.com/271738878.html
Ciao

E invece no Triste ..
Dice bene Pino.E' in bmp.
Sono in BMP, tutti... (anche quello su easyshare come dicevo prima)
(Ti metto un altro allegato per evidenziare il fatto.
Quando apro i tuoi file con CS2 vien fuori che sono bmp.E se ci faccio salva immagine con nome,facendo tasto destro, mi da solo estensione bmp.)

Ciao Ok!
Uru

P.S.
Se puoi, rimetti il file (QUESTA volta jpg Ops) su easyshare..

Test-SAVE-FOR-WEB-89.jpg
 Descrizione:
Ecco come fare, dopo aver aperto i files jpg originali, per salvarli in modo corretto.
 Dimensione:  88.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 850 volta(e)

Test-SAVE-FOR-WEB-89.jpg

Test-BMP-GENESIS.jpg
 Descrizione:
I file sono come vedi salvati con estensione bitmap.E non jpg
 Dimensione:  88.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 850 volta(e)

Test-BMP-GENESIS.jpg

Ultima modifica effettuata da Uru il Mer 18 Apr, 2007 12:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo..
La dimensione sottolineata nel secondo allegato evidenzia che hai croppato un pochino per raddrizzare.

Ok!

Urusaluti

P.S.
E' strano il fatto di come mai, porca paletta, nonostante i file in galleria siano bitmap il sito ne permetta l'anteprima. Grat Grat

Uffaa.. Trattieniti
Non ti dimenticare di dire che roba usi per aprire/vedere/estrarre i files..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Uru,
LA CONOSCI ANCHE TU ?!? Maiale
Non te la spupazzare troppo che sono geloso Mi arrabbio?
Beh, sei un amico e ti perdono Wink

ciao ciao, Pino LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pinuccio33 ha scritto:
Ciao Uru,

Eccerto.. Mandrillo
MIiiiii... che femminazza incredibile...

Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale ..ed io da 7!!!

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
Pinuccio33 ha scritto:
Ciao Uru,

Eccerto.. Mandrillo
MIiiiii... che femminazza incredibile...

Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale ..ed io da 7!!!

Urusaluti

Sempre per lo spirito di "condivisione" che ci contraddistingue, la presenteremo a quell'altro Maiale Maiale Maiale di Michele Wink
Ciao ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: