photo4u.it

sviluppo ilford delta 3200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onewhiteduck
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 2:35 pm    Oggetto: sviluppo ilford delta 3200 Rispondi con citazione

ragazzi, mi appresto a sviluppare una pellicola ilford delta 3200 con l'st20 o nucleol dell'ornano. mi sorge un problema: lo sviluppo presvisto sarebbe di circa 16 minuti,(tranne se si espone a 6400 e quindi diventano 18', ma vabbè...)ora,sarà possibile mantenere i 20° x così tanto tempo?certop è che l'agitazione dovrebbe cmq aumentare la temperatura....ma nn so...qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi rivelatori e film??
thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti la tank a bagno maria in acqua a 20° senza farla galleggiare, magari appoggiaci sopra un peso.
A circa metà trattamento controlla comunque la temperatura e anche verso la fine, se dovesse essere cresciuta o calata adatta un po il tempo, ma se la tieni a bagnomaria non dovrebbero esserci problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'ambiente è a 20° e la tank è di plastica non ci dovrebbero essere grossi problemi. Toccala il meno possibile e come consiglia Tomash controlla la temperatura ogni tanto.
Se la temperatura ambiente si discosta abbastanza dai 20° prepara un bel bagno maria.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onewhiteduck
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si...il problema è che + di 15° nn si raggiungono..cercherò di farcela e vi farò sapere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se uno sviluppa a 18 o 22 gradi cosa succede?? ve lo chiedo perchè il fattore temperatura mi fa tentennare a svlilupparmi i rullini per conto mio
onewhiteduck
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
ma se uno sviluppa a 18 o 22 gradi cosa succede?? ve lo chiedo perchè il fattore temperatura mi fa tentennare a svlilupparmi i rullini per conto mio

eh mbè, cambia un bel pò, le tabelle che ti danno i venditori di rivelatori son fatte apposta, alla variazione di tempertura corrisponde una variazione dell'azione dello sviluppo...teoricamente se diminuisce dovresti aumentare il t di sviluppo...ma bisognerebbe trovare una bella tabella con grafico relativa alla delta 3200 e all'st20, che mi sa nn esiste...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onewhiteduck ha scritto:
potomo ha scritto:

eh mbè, cambia un bel pò, le tabelle che ti danno i venditori di rivelatori son fatte apposta, alla variazione di tempertura corrisponde una variazione dell'azione dello sviluppo...teoricamente se diminuisce dovresti aumentare il t di sviluppo...ma bisognerebbe trovare una bella tabella con grafico relativa alla delta 3200 e all'st20, che mi sa nn esiste...

Dipende dalla durata, sui 15" di slito, in ambiente domestico, non c'è tanta variazione di temperatura e poi appunto se fai una misurazione a metà trattamento per poi correggere leggermente sei a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onewhiteduck
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
onewhiteduck ha scritto:
potomo ha scritto:

Dipende dalla durata, sui 15" di slito, in ambiente domestico, non c'è tanta variazione di temperatura e poi appunto se fai una misurazione a metà trattamento per poi correggere leggermente sei a posto.

si ma la modifica del tempo come la faccio, a occhio?
cioè, se a 8 minuti vedo che la temperatura scendea 16, ad ex, di quanto allungo il tempo di sviluppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io facio così, se a 20° sono 16' e a 22° 14' (sono valori a caso) e a metà trattamento mi trovo a 22° ripetto ai 20° di partenza, accorcio di 1', cioè faccio 15'.
Sinceramente però non mi è mai capitato uno slittamento di 2° neanche su sviluppi mediolunghi, al max 1° e correggo di 30".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onewhiteduck
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Io facio così, se a 20° sono 16' e a 22° 14' (sono valori a caso) e a metà trattamento mi trovo a 22° ripetto ai 20° di partenza, accorcio di 1', cioè faccio 15'.
Sinceramente però non mi è mai capitato uno slittamento di 2° neanche su sviluppi mediolunghi, al max 1° e correggo di 30".

grazie tomash, adotterò questo metodo in caso di imprevisti....thanks!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Se hai un ambiente domestico a 20° è impossibile discostarsi più di un grado. Importante non farsi troppe paranoie, da 19° a 21° i risultati non cambiano. Di solito io preparo i brodi a 21°, come li inserisco la temperatura si abbassa a 20° e ci rimane. I problemi li hai se la temperatura ambiente è 25°, ma cui subentrano anche altri problemi più importanti di spreco e inquinamento.
Concludendo: se già stampi penso abbia anche la necessità di trattare le pellicole, non puoi farne a meno.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Concludendo: se già stampi penso abbia anche la necessità di trattare le pellicole, non puoi farne a meno

hai ragione, è stata la paura di rovinarmi il rullino a frenarmi un pò. adesso vedrò un pò in giro e mi faccio un Tank, tutte le altre cose già le ho, fissante compreso.

Se poi succede qualche cosa al rullino vi vengo a cercare tutti: uno per uno!!!! Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: