photo4u.it

compressione ti odio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio carlini
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:10 pm    Oggetto: compressione ti odio Rispondi con citazione

salve ragazzi...
e grazie anticipatamente Very Happy
il mi quesito è il seguente.
uno si arroventa tra mille peripezie per fare una foto decente
nitidezza colore ecc.....
quando arriva il momento di condividere l'emozione appena provata
con altri utenti del forum ......
la compressione te la uccide
quale è la procedura migliore oltre al ridimensionamento dell'immagine
o la procedura totale migliore, per far si che questo non accada o che per lo meno riduca i danni
grazie di nuovo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io normalmente riduco l'immagine a 100dpi, alle dimensioni in px volute.. converto il profilo in sRGB e salvo per il web .. con PS ovviamente.. e comprimo fino a che non arrivo a 300kb.. normalmente però non la compressione è minima.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcm ha scritto:
Io normalmente riduco l'immagine a 100dpi, alle dimensioni in px volute.. converto il profilo in sRGB e salvo per il web .. con PS ovviamente.. e comprimo fino a che non arrivo a 300kb.. normalmente però non la compressione è minima.

Guarda che i DPI non c'entrano.
Che tu li metta a 1 o a 8000, il ne vedo sempre 72 con questo monitor e 96 con quello di casa....

Wink Wink Wink Wink

Ci sono 3 trucchi per diminuire la dimensione del file a parità di livello di compressione:

1. Ridurre le dimensioni (i pixel effettivi, non i DPI)
2. Passare con una riduzione del rumore (la grana è molto gradevole alla vista, ma peggiora le prestazioni del jpg).
3. Usare sRGB e eliminare il profilo incluso (e tutti i dati Exif, IPTC, etc)

Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio carlini
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 6:36 pm    Oggetto: mmm Rispondi con citazione

grazie amici Ok!
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, altra cosa: se ridimensioni, secondo me non puoi evitare una passatina di USM, se no perdi troppi dettagli. Io uso un batch per PS che ridimensiona a 800 pixel, mette la mia firma e fa USM 200,0.3,1 e poi salva a 11/12. I risultati sono un buon compromesso, ma spesso sono sopra i 300 KB del forum... Ecco perchè le mie foto sono da un'altra parte!
mcm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Guarda che i DPI non c'entrano.
Che tu li metta a 1 o a 8000, il ne vedo sempre 72 con questo monitor e 96 con quello di casa....

é vero che non cambia "visivamente".. ma mi sembra che un'immagine 800x600 a 72dpi pesi molto meno di un'immagine 800x600 a 8000dpi.

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
é vero che non cambia "visivamente".. ma mi sembra che un'immagine 800x600 a 72dpi pesi molto meno di un'immagine 800x600 a 8000dpi

Pesano ESATTAMENTE lo stesso!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, pesano lo stesso. Perchè? Perchè contengono esattamente gli stessi dati. I dpi dicono solo alla stampante quanto grosso deve stampare.
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I dpi dicono solo alla stampante quanto grosso deve stampare.

beh... non è proprio così.

I DPI, che poi sono i PPI, non hanno alcun significato...nemmeno per la stampante.
L'informazione che alcuni prodotti evidenziano è contenuta nel file dell'immagine e può essere utilizzata per scopi di documentaziione.

NON esiste sw che si fili minimamente questa informazione.

I PPI di stampa sono il risultato del calcolo relativo ai pixel presenti nell'immagine ed alle dimensioni della stampa.

Per maggiori dettagli http://www.photoresampling.com/ppi.php

Se coloro che hanno definito i vari formati immagine avessero evitato l'inserimento di questa informazione, del tutto aleatoria, avrebbero evitato di alimentare la confusione totale che esiste nel campo dei PPI/DPI.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK
quello che volevo dire io è che
se hai 3000 pixel di lato, e dici alla stampante di stampare una foto a 10 inch, avrai 300 dpi... se gli dici di stamparla 20 inch, avrai 150 dpi... ma sempre la stessa foto è

mcm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho fatto un po' di confusione io.. Very Happy .. ho capito ora cosa intendavate dire.. avete ragione! Sorry! hehehehe..
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ridimensiono a 800*600 e salvo il qualità 8-9.. nn perdono moltissimo le foto
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: