Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:29 pm Oggetto: Marilù [170K] |
|
|
So bene che l'immagine non dice molto, per l'esattezza a me non garba molto il taglio del braccino e l'espressione della bambina, però giacché questa faceva parte del rullino sperimentale con la Provia 100F mi sono un po' lasciato andare per la fretta di vedere come venivano. Qualsiasi commento sulla foto è ben accetto, in particolare vorrei sapere:
[*] Lo sfondo è sfocato per bene? Perché di più col Sigma non si poteva fare...
[*] Come andiamo con i colori? Si vede che era una Provia? Io sono troppo preso dall'emozione (tralaltro la grana è finissima!); consigli sull'esposizione?
[*] Infine: è mai possibile che l'immagine visualizzata nel mirino della reflex sia più grande di quella impressa sulla pellicola? Perché non solo in questa, ma praticamente in quasi tutte le foto del rullino ci sono tagli che in ripresa non mi ricordavo di aver fatto...
Grazie come sempre... Faccio quello che posso per mandare meno scatti possibile e scegliere i migliori, a volte però, nonostante l'immagine non sia per niente perfetta, sento il bisogno di avere qualche consiglio.
P.S. Il soggetto ritratto è la mia ultima nipotina!

Ultima modifica effettuata da gerarcone il Gio 28 Ott, 2004 5:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Perché non riesco a far comparire l'immagine con il tag IMG e il link alla galleria? Mi esce la crocetta rossa!!!
Edit: ecco qua... problema risolto!  |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:53 am Oggetto: |
|
|
nessuno mi dice niente...
 |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
Bè, hai richiesto pareri piuttosto tecnici e nessuno si azzarda
Me compreso... non saprei che dirti sulla pellicola e sull'obiettivo!
 |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:59 am Oggetto: |
|
|
molto interessante l'espressione io avrei tolto la parte alle spalle che secondo me offusca un po la foto( è troppo scura). Personalmente preferisco i soggetti più decentrati. |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 10:10 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Bè, hai richiesto pareri piuttosto tecnici e nessuno si azzarda
Me compreso... non saprei che dirti sulla pellicola e sull'obiettivo!
 |
Ma io volevo ANCHE i pareri tecnici... Se mi dici che la foto fa schifo e non sai il perché, ti ringrazio lo stesso...
Dai, dimmi che te ne pare... |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ciao Vediamo se posso esserti d'aiuto:
Concordo col fatto che l'inquadratura e l'espressione potevano essere migliori, magari potevi inquadrare verticalmente per tagliare più sfondo possibile e asptettare qualche scondo che la bimba facesse un sorriso o un'altra espressione mifliore di quella che hai presa. Ma ormai è fatta e vediamo questa.
1- lo sfocato mi sembra che vada bene, anche se non dici che focale hai usato e a che diframma
2- Colori, questo è il punto dolente. Non mi sento di dare un giudizio sicuro, molto dipende dal monitor con cui vedi la foto. Al momento la sto guardando con un LCD da 4 soldi e vedo colori mosci e slavati ciò non esclude che vedendola a casa col CRT i colori possano migliorare notevolemente (anzi ne sono sicuro). In ogni caso la variabile monitor è troppo discriminate per potere dare dare un giudizio assoluto sui colori. Bisognerebbe dare un'ochiata alla pellicola originale per potersi esprimere.
3- La cosa mi sorprenderebbe moltissimo, che io sappia solo la Pentax 1°st ha la possibilità di visualizzare una porzione di immagine maggiore di quella che verrà effettivamente ripresa. Al contrario la quasi totalità delle reflex sia analogiche che digitali mostrano solo una parte della scena ripresa, solo le professionali Contax RTS III, Nikon F4-F5-F6, Canon Eos 1 mostrano il 100% della scena.
Mi sa che devi fare un tagliando ai neuroni addetti all'inquadratura
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 10:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quelli che hanno postato qua dentro innanzitutto.
Muad'Dib ha scritto: | Ciao Vediamo se posso esserti d'aiuto:
Concordo col fatto che l'inquadratura e l'espressione potevano essere migliori, magari potevi inquadrare verticalmente per tagliare più sfondo possibile e asptettare qualche scondo che la bimba facesse un sorriso o un'altra espressione mifliore di quella che hai presa. Ma ormai è fatta e vediamo questa.
1- lo sfocato mi sembra che vada bene, anche se non dici che focale hai usato e a che diframma
2- Colori, questo è il punto dolente. Non mi sento di dare un giudizio sicuro, molto dipende dal monitor con cui vedi la foto. Al momento la sto guardando con un LCD da 4 soldi e vedo colori mosci e slavati ciò non esclude che vedendola a casa col CRT i colori possano migliorare notevolemente (anzi ne sono sicuro). In ogni caso la variabile monitor è troppo discriminate per potere dare dare un giudizio assoluto sui colori. Bisognerebbe dare un'ochiata alla pellicola originale per potersi esprimere.
3- La cosa mi sorprenderebbe moltissimo, che io sappia solo la Pentax 1°st ha la possibilità di visualizzare una porzione di immagine maggiore di quella che verrà effettivamente ripresa. Al contrario la quasi totalità delle reflex sia analogiche che digitali mostrano solo una parte della scena ripresa, solo le professionali Contax RTS III, Nikon F4-F5-F6, Canon Eos 1 mostrano il 100% della scena.
Mi sa che devi fare un tagliando ai neuroni addetti all'inquadratura
Ciao Enzo  |
1. Ho scattato a 135mm f/5.6, il massimo appunto per il mio Sigma, il tempo sarà stato intorno a 1/180, credo.
2. Qui mi dai la botta. I colori della provia che io sappia dovrebbero essere abbastanza fedeli (non troppo saturi), a me piacciono, anche se naturalmente io sono emotivamente coinvolto nella cosa
Fammi sapere come ti sembra col CRT (io ho un LCD!!!). Che sia colpa del laboratorio?
3. Questa cosa della percentuale la sapevo anche io, ma mi sa che per togliermi ogni dubbio devo fare una prova "scientifica". Ho aperto un topic sull'argomento comunque, magari può interessare a qualcun'altro.
x markondor: sono perfettamente d'accordo con te! |
|
|
puliafiction utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 2625 Località: Contea di Castelletto...
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 3:10 pm Oggetto: |
|
|
l'espressione della bimba è molto divertente
|
|