Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:02 am Oggetto: da Minolta a Canon... 400D ? |
|
|
Salute a tutti.
Decisione sofferta e necessaria, pur rimanendo Minoltista a pellicola... la mia Dynax7 regala sempre emozioni e prestazioni a Kilogrammi.
Torniamo a Canon.
Ho 3 variabili: 400D, 20D, 30D.
Paragone, per certi versi idiota, per altri no.
Vi espongo il mio ragionamento.
Delle tre macchine ho provato più di una volta la 20D, grande macchina sotto tanti punti di vista.
La 30D è la miglioria della 20D, e non aggiungiamo altro.
La 400D la stò scoprendo dalle vostre parole sul forum, e pare che la piccola di casa abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.
L'usato, sul corpo macchina digitale, non lo prendo in considerazione, quindi, addio 20D. La differenza di prezzo con la 30D è troppo bassa.
Rimangono 400D e 30D.
Differenza di prezzo, solo corpo, circa 450 euro.
Quì la fiamma del dubbio cresce, ma poi si affievoisce fino a diventare solo fumo.
Quindi, 400D Corpo 620 Euro + BG E3 95 Euro, e siamo a 715 euro.
Mi rimangono 355 euro da investire in una buona ottica, magari un buon usato.
Una piccola parte di quel che perdo in ergonomia e confort, rispetto alla 30D, la recupero con l'impugnatura verticale.
La differenza qualitativa dell'immagine frà le due macchine, la porto ai minimi termini con una buona ottica.
Certo, con 1100 euro circa non ho il top della gamma, ci mancherebbe.
Ma in questa configurazione (400D + Ottica performante), quando stampo, si può notare la differenza con una 30D + Ottica performante ?
Il mio ragionamento ha senso ?
Grazie
 _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:57 am Oggetto: |
|
|
a mio avviso il tuo ragionamento ha molto senso...
ho un amico che ha la 30D e per sfizio abbiamo fatto e stampato la stessa foto...formato 30x45..beh...identiche!
ora i possessori della 30D mi divorano vivo...
ma anche io ho recentemente fatto questo ragionamento...
e potendo paragonare le stampe, ne ho tratto le conclusioni... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
non so che genere di foto fai, ma per cominciare se ti piace la ritrattistica e dici
Citazione: | Mi rimangono 355 euro da investire in una buona ottica, magari un buon usato. |
... senza dubbio un bel Canon EF 85/1.8, ma nuovo
Citazione: | ora i possessori della 30D mi divorano vivo... |
... no, perchè
Ognuno prende il corpo macchina in base alle proprie esigenze, io da " cacciatore " naturista ho preferito la 30D per via della raffica ... saltuariamente poi mi diletto in ritratti e quando lo faccio mi piace farlo con una FOTOCAMERA in mano
Dai che scherzo ... torniamo invece a consigliare il nostro amico ( conosco un altro Minolista passato alla 30D, felicissimo ) ... prendile bene in mano tutte due, provale e poi buttati a capofitto per l' una o per l' altra  _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle considerazioni.
Ovviamente, avendo un budget più vasto, non avrei avuto dubbi sull'acquisto della 30D.
E' anche vero che le maggiori prestazioni della 30D, tipo 1/8000 e raffica di 5 f/s non sono per me una perdita. La cosa per me fondamentale è che l'autofocus sia preciso e veloce, e che, il risultato in stampa, con una buona ottica, sia ottimo.
Tornando all'ottica, avrei bisogno di queste focali:
28-70 2,8 o simile
17-35 2.8 o simile
70-200 2.8-4 o simile
Cosa mi consigliate ?
Sigma e Tamron sono all'altezza ?
Salute a tutti _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Focale 28/70 prendi il tamron 28-75 2.8 ottima lente, magari provala per essere certo di non prendere un esemplare sfigato, tra gli obiettivi non canon in questo range è forse il migliore. L'originale canon attuale parte da 24 mm ma costa un botto essendo serie L.
Focali 17/35 ci sono con uguale apertura 2.8/4.0 un tamron e un sigma entrambi discretamente buoni sembra meglio ancora il tamron. Tra i canon c'è il 17/40 f4 L che costa già poco meno di 700€ minore luminosita nelle prime focali ma migliore costruzione ottima resistenza ai flare, lente migliore delle altre due però vedi tu il prezzo, sempre per questione di prezzo credo che non sia il caso di prendere in considerazione il canon 16-35 f2.8 L.
70-200 c'è un sigma f2.8 che non è affatto male ma in questo range basta guardare il catalogo canon c'è di tutto e di più, per costi e aperture e tutti con ottima resa ottica. Quello di minor prezzo è il 70/200 f/4 meno di 600. poi ci sono quelli ad apertura 2.8 e tutti ( sia ad apertura f/4 e f/2.8) hanno un fratello con IS stabilizzatore ottico.
Scelte ci sono come vedi dipende dalle tasche. Se vuoi tutte e tre le lenti credo che il giusto compromesso qualità prezzo possa essere un 17/35 f2.8/4 e un 28-75 f/2.8 tamron + un 70-200 f/4 canon, però tutto dipende da cosa fotografi prevalentemente magari dacci qualche indicazione più precisa. Ad esempio un 28-75 è una buona lente tuttofare ma su una 400D pecca come grandangolo... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
secondo me prenditi la 30d che è veramente una gran bella macchina, se avevi una 7d passando alla 400d ti prende uno sturbo, io non posso che consigliarti le lenti che possiedo, 17-40L, 70-200 2.8, veramente eccezionali, il 28-75 tamron che ho avuto per minolta è una focale scomoda su aps e al suo posto consiglierei un 50 1.4, al limite un 17-50 tamron che dice essere eccellente....comunque sta tranquillo che non rimarrai deluso del cambio  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Nikast e Alberto dei consigli.
Nikast, il vero disturbo è il fatto di non avere lo stabilizzatore sul sensore, come Minolta/Sony.
Comprare un'ottica Canon IS è una mazzata senza eguali.
Salute a tutti
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
LucaDiano ha scritto: |
il vero disturbo è il fatto di non avere lo stabilizzatore sul sensore, come Minolta/Sony.
Comprare un'ottica Canon IS è una mazzata senza eguali.
|
e qui ci sarebbe da scrivere un trattato....per farla breve i due sitemi funzionano entrambi ma c'è chi sostiene che la stabilizzazione ottica sia migliore pechè specifica x ogni lente e perchè effetivamente visibile nel mirino, chi sostiene migliore quella del corpo, costo minore, utilizzo con qualsiasi obiettivo e la possibilità di poterne sfruttare un miglioramento tecnologico cambiando il solo corpo macchina, posso solo esporti la mia esperienza, finora non ho alcuna ottica stabilizzata e sinceramente con focali corte non ne sento l'esigenza, sul lato tele effettivamente la stabilizzazione è molto utile(sopratutto su aps) tanto che sono indeciso se prendere il 70-200 2.8is al posto del mio...in ogni caso tale lente costa meno del corrispettivo minolta non stabilizzato ed il resto dei tele canon sono quasi tutti is con un costo analogo a quello delle versioni non stabilizzate delle altre case...per non scordare poi la resa migliore agli alti iso delle canon che è di ulteriore aiuto....  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Io confido/spero molto nella migliore risoluzione agli alti iso della Canon.
Sarebbe l'unica cosa che potrebbe realmente farmi digerire la mancanza del sensore stabilizzato.
Grazie a tutti per i commenti
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
... e il 17-50 Tamron mi sembra un buon acquisto ... no ? _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
 |
|