photo4u.it

Recupero dati da HD in RAID 0 - RISOLTO!!! :)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:35 am    Oggetto: Recupero dati da HD in RAID 0 - RISOLTO!!! :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo qui perchè mi sento uno di voi, membro di questa bella famiglia "digitale" dei Fujisti e perchè ho bisogno di condividere questa esperienza con qualcuno...

Sabato scorso mi è capitata una cosa incredibile, raccapricciante, non ho parole.... Insomma io sono un pirla.... vabbè, veniamo al dunque....

SI E' FOTTUTO L'HD CON LE FOTO...... Crying or Very sad

Come? non lo so..... Trattieniti

Due mesi fa ho comprato due HD della Maxtor da 250GB l'uno e li ho montati in RAID 0 sulla mia bella ASUS P4C800 delux.... Tutto meravigliosamente alla grande, velocità spaventose di trasferimento, 500GB di spazio libero... Insomma, ero al settimo cielo.... Così ci butto su tutte le foto che ho scattato con la EOS350D e svuoto altri due HD che avevo con filmati in DV e altre cose per non far stare sullo stesso alimentatore 6HD.... Per fortuna ancora non avevo svuotato anche l'hd con le foto della S7000 ed altri documenti e lavori importanti.... I due HD "vecchi" li formatto a basso livello e li controllo con l'utility della Maxtor per controllare se ci sono cluster andati, poi li metto in un altro PC... Quindi il contenuto che vi era sopra è attualmente irrecuperabile...
La strage si cunsuma la notte del venerdì, quando tornato da lavoro mi siedo per quella trentina di minuti che mi restano prima di andare a nanna per smanettare un po' con le mie foto quando sento uno strano rumore metallico proveniente dagli HD.... Subito capisco che c'è qualcosa che non va e allora decido di spegnere tutto per poi fare un bel backup il giorno dopo.... Così Sabato pomerigio prendo un HD lo infilo in un box USB e comincio a copiarci su i dati partendo dalle foto della 350d... Sono stati attimi di panico, altissima tensione.... manco un film Horror poteva spaventarmi così.... Inizia la copia, ma non è lineare, gli HD in Raid si interrompono ad intervalli di tempo quasi regolari, diciamo ogni 15/20 secondi si sente che le testine degli hd si fermano ed emettono un piccolo rumore metallico... Io faccio continuare la copia... dopo circa 20 minuti ed il trasferimento di parte delle foto della 350d ecco che l'hd diventa perennemente illegibile. Le due partizioni scompaiono da risorse del computer e non è possibile accedere al disco in nessun modo... Il sistema operativo continua a lavorare perchè è istallato su un altro disco SATA.... riavvio il pc ed ecco che l'utility del controller raid mi segnala che il raid 0 è "OFF LINE" ho provato a montare gli HD su di un altro pc con controller raid ma niente da fare. Ora ho spento il pc e non l'ho + riacceso perchè sono troppo amareggiato e con la rabbia che corre nelle vene potrei anche scaraventarlo giù per le scale di casa....

So che con questo tipo di RAID non è facile recuperare i dati, ma vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi una mano e cercare di capire se è possibile un eventuale recupero di dati..... Ogni consiglio potrebbe essere prezioso. anche perchè quando sono nervoso ed incavolato non riesco quasi mai a fare le scelte giuste.....

Insomma cari amici, se vi ho annoiato vi chiedo scusa ma ho bisogno di una mano.

Ciao Ciao

ps.: La cosa assurda per cui mi incazzo è che questi due HD dovevano essere presto affiancati da altri due HD che dovevano servire da backup.... Ma non ho fatto in tempo.... Mai avrei creduto che due HD nuovo (anzi uno) a due mesi dall'acquisto si potesse fottere così.... Scusate lo sfogo....

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da mariolino320 il Ven 04 Ago, 2006 12:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Purtroppo non so aiutarti ma temo che tutto sia riconducibile alla scarsa affidabilita' degli hard disk Maxtor..... anche io ho avuto problemi con un 250, fottuto dopo un mesetto di utilizzo (hard disk esterno, per cui nenache troppo stressato)

Ne abbiamo parlato qui.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=101378&highlight=hard+disk

condoglianze vivissime Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ziopino, ho letto il 3D.. Che dire, io ho usato sempre Maxtor e questo è il primo che mi ha abbandonato... Anzi, ti dirò di +, tempo fa nel pc dell'azienda feci montare HD IBM perchè pensavo fossero migliori ed invece dopo un anno esatto KRACK! Rotti anche quelli,.... Lì però avevo i backup....

Sul fattore temperatura è vero, i maxtor scaldano parecchio... Io però ho il pc pieno di ventole e due stanno sugli HD....

Cmq alla fine la colpa di tutto è soprattutto la mia perchè dovevo montare gli HD direttamente in raid 1... invece ho perso tempo, tempo prezioso, ed ora sono fxxxxto...

Ciao a tutti Ciao Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, il RAID 0 ha purtroppo questo rischio, dividendo i dati tra i due dischi Triste

Per dati importanti di solito è meglio il RAID 1, che dimezza lo spazio disponibile ma tiene in doppia copia ogni dato...

Ho paura che non ci sia nulla da fare... Triste Triste Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Purtroppo non so aiutarti ma temo che tutto sia riconducibile alla scarsa affidabilita' degli hard disk Maxtor..... anche io ho avuto problemi con un 250, fottuto dopo un mesetto di utilizzo (hard disk esterno, per cui nenache troppo stressato)

Tanto per continuare la serie degli "anche a me", anche a me si è sminchiato un Maxtor SATA da 160 Gb. Perso tutto. Aveva circa 10 mesi, sostituito in garanzia... almeno quello.

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
ziopino93 ha scritto:

Tanto per continuare la serie degli "anche a me", anche a me si è sminchiato un Maxtor SATA da 160 Gb. Perso tutto. Aveva circa 10 mesi, sostituito in garanzia... almeno quello.

Andrea

si anche a me li hanno cambiati...pero'.....

Ora uso seagate e, facendo i dovuti scongiuri, tutto ok....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo con il Radi 0 non c'è niente da fare. Una volta saltata l'Array del controller per quanto ne so io non c'è modo di recuperare i dati(anche se il disco che è saltato è solo 1).
sorry

Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariolino, mi dispiace veramente per quello che ti è successo. Purtroppo nel mirino ci siamo tutti e non si sa mai prima a chi tocca, vivo sempre nel terrore di perdere tutte le mie creazioni per colpa di qualche banale e stupido guasto dell'HD. Due PC e 4 Hd uno dei quali da 160 Gb funziona da archivio, forse penso che sia meglio archiviare su dischi DVD almeno puoi recuperare sempre.(se non spacchi il dvd)
Nell'azienda dove lavoro hanno di recente avuto un problema con un HD che si era rotto (dati di lavori molto importanti) sono riusciti a recuperare tutto rivolgendosi ad una ditta specializzata(pagando discretamente) forse può essere la soluzione anche per te, giudica tu il valore delle tue opere.
Se nessun'altro ha qualche soluzione migliore da suggerirti, posso interessarmi per sapere quel'era questa azienda recuperatrice.
Sperando che tu riesca a salvare tutto, ti faccio i miei auguri!

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariolino .... cerca in internet "lost and found" (dovrebe scriversi così)..... io sono riuscito a recuperare il 90% dei dati..... da quanto so esiste anche Ontrack EasyRecovery Professional che è uno dei migliori programmi appositi per recuperare questi danni.......

Mi sa che però dovresti comprare un'altro hd da almeno 250 gb per far fare il processo. Cerco di spiegarti meglio:

Nel pc devi avere l'hd rotto o danneggiato (cioè quello che ha perso i dati) e questo nuovo di pari capienza o superiore (oltre a quello con il S.O. ed i programma installato)
Nel menu' principale dovresti trovare la richiesta di info su che tipo di raid era montato l'hd da recuperare e quale dei due è da recuperare e quale è lo store dove mettere tutti i dati.

Nel frattempo mi informo da mio fratello che come lavoro fa anche il DISASTER RECOVERY.

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, grazie davvero per la solidarietà....

Per Small, non ho capito bene questo programma che tu mi hai indicato cosa faccia o come fa ad interfacciarsi con i miei dischi... Il problema è che i due HD in raid 0 non riescono a partire... Mi spiego, prima che si carichi il S.O. c'è l'utility del controller raid ed è qui il problema, il raid si è sputt@nxxo e non viene riconosciuto alcun disco da Windows... Nella colonna "status" viene indicato come "OFF-LINE"

Ah, forse ho capito, (ho letto ora il tuo PM) tu indendi recuperare i dati solo dell'HD rotto.... Quindi comprare un altro HD da 250GB e riversare tutti i dati dall'hd fottuto su questo nuovo per poi montarlo in raid 0 al posto di quello scassato? Ma sei sicuro che si possono leggere cmq dei dati da un HD in raid 0?

A dire il vero ancora non ho provato a montare uno dei due HD "da solo" per vedere cosa succede, so che uno è partito perchè me lo dice l'utility del controller raid... Poi come vi dicevo all'inizio non ho voluto sperimentare + di tanto perchè ho pochissimo tempo libero e perchè la rabbia che ho dentro potrebbe uscire fuori e combinerei solo danni.....

Cmq sabato mi metterò al lavoro per vedere se riesco a recuperare i dati.

Intanto voi continuate a darmi consigli, questi non sono mai troppi.

Sarei curioso anche di conoscere quanto costerebbe un recupero dati in un centro specializzato... Ma dubito che me ne uscirò con "poco" anche perchè se penso che l'anno scorso abbiamo pagato più di 200 euro per recuperare i dati da una XD da 512 MB.... Trattieniti

Un'altra cosa, io ho un altro pc a casa con linux installato ma non lo uso molto perchè non ho ancora trovato il tempo di impararlo per bene.... Però mi pare che qui non posso leggere i dati da partizioni ntsf... Qualcuno sa dirmi se monto sotto linux l'hd difettoso come posso vedere se funziona... Ho paura che installando un solo disco sotto windows, questo possa in qualche modo scrivere dei dati su di esso e pregiudicare il raid.... insomma, ho detto una cavolata? La parola a voi esperti...

Ciao

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra cosa, sempre pensando a linux, da qualche parte una volta ho letto che si può simulare via software il raid 0.... Domanda, ma se metto i due HD su questo pc (che ha il controller raid ma mi pare che è solo di tipo 1) posso cercare di accedere ai dati? oppure è preferibile lasciar stare linux e provarle tutte sotto winzoz?

Ciao

Link
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm, non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma il RAID 0 (per quello che ne so), per sua natura, divide ogni file "in 2", sfruttando così nel modo migliore la velocità offerta dai due dischi.

Per questo non credo che ci sia molto da fare, perchè i dati non sono su un solo HD, ma su tutti e due insieme, cioè dovrebbero funzionare entrambi per poter salvare qualcosa..

Poi magari qualche azienda specializzata ha macchinari appositi che possono risolvere il problema, non saprei, ma i costi sono proibitivi, per un lavoro del genere è difficile che ti chiedano meno di 1000 euro (ho avuto modo di parlare con persone che hanno avuto a che fare con queste aziende...) Surprised

Pr quanto riguarda Linux, puoi sempre provare una distro Live, che ti permette di utilizzare il PC dove sono già montati i due HD, senza installare/spostare nulla.

Posso consigliarti un paio di distibuzioni che ho trovato ottime: SLAX (che tra l'altro pesa solo intorno ai 120 MB ), oppure la regina delle Live, Knoppix, piena di strumenti per ogni esigenza...

Io con SLAX, per esempio, ho fatto il backup del mio vecchio HD, dal quale Windows non partiva più, leggendo tranquillamente i dati dalle partizioni NTFS, e creando più DVD-R col programma di masterizzazione incluso Smile

Se decidi di provare e hai difficoltà, chiedi pure! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

link dovrebbe essere cosi,meta su uno e meta su l altro,ricostruire il dato (i) con solo la meta del file mi sa che sara dura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qua è spiegato

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Software-RAID-HOWTO/Software-RAID-HOWTO-2.html

................Come per il linear mode, non c'è nessuna ridondanza in questo livello. Diversamente dal linear mode, non sarà possibile recuperare alcun dato se un disco si danneggia. Se un disco viene rimosso da un RAID-0, il RAID non perderà solo un grande consecutivo blocco di dati, esso sarà riempito con piccoli buchi lungo tutto il dispositivo. e2fsck non sarà probabilmente in grado di recuperare molto da questo dispositivo.

mi sa che non puoi fare niente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, purtroppo, così come un computer non si può inventare dati che non ci sono in ua fotografia (nelle luci bruciate per esempio), avendo solo metà delle informazioni a disposizione dei file, il resto non è recuperabile, a meno che non si riesca, in qualche modo, a recuperare i dati di tutti e due i dischi, anche se però poi non saprei come si portebbero "unire" Mah

Comunque, il problema del recupero dati su dischi in RAID 0 è ben spiegato da una frase presa dal link di tifo1 "Quando un drive si guasta, il file system non può gestire una perdita di dati così grande visto che i dati sono divisi tra tutti i dischi. I dati possono essere spesso recuperati con qualche strumento, anche se saranno sicuramente incompleti e corrotti.".

Caspita, mi spiace... so quanto si può tenere a dati del genere Triste

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so ragazzi, infatti io non pretendo di recuperare i dati da un solo HD... Però pensandoci se si prendono quelle "porzioni" di dati memorizzate sull'HD andato, versarle su un HD identico e ricreare in qualche modo il raid.... Questa è l'idea che mi ha passato small, e dopo tutto, non sembrerebbe così fantascentifica.... voi che dite, è impossibile?

Cmq ringrazio tutti per l'impegno che state dedicando alla cosa. Ciao

tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai un pc che funziona?
prova mettere l hd sul secondo canale ide e prova a vedere se lo vedi

forse hai gia provato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da dos lo vede il disco, o meglio, collegalo senza usare il raid, forse si è fottura la controlled del HDD.

A me è successo con un IBM Deskstar Ide da 45 giga ... sto aspettando che dal mio spacciatore di PC arrivi un pc con lo stesso HDD, in modo da usare la controller funzionante per togliere i dati dal mio Imbarazzato

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: