photo4u.it

corso di fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mary1973
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 10:07 am    Oggetto: corso di fotografia Rispondi con citazione

ciao , ho saputo di un corso di fotografia molto carino e anche economico , organizzato qui a Catania se c'è qualche altro catanese interessato sono disponibile per altre informazioni.....

ciao a tutti!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono di Catania, ma fossi in te chiamerei l'organizzatore per avere maggiori dettagli in merito: costi, programma, orari di lezione e soprattutto il nome dell'insegnante per iniziare a documentarmi prima, giusto per sapere se stò spendendo bene i miei soldi o se li stò letteralmente regalando.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di Catania....però sarebbe bello avere quache info in più come diceva Makusk8 Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mary1973
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo markusk io ho già mandato un'e-mail a cui hanno risposto subito, il corso è organizzato dall'ass.catanese amatori fotografia e mi sembra molto serio..prevede solo l'iscrizione all'associazione , il programma prevede 13 lezioni (una alla settimana)+ 4 escursioni il sabato mattina, per chi come me ha iniziato da poco a fotografare mi sembra molto utile...

PROGRAMMA DEL CORSO
(argomenti trattati)

La macchina fotografica (sue parti ed i vari formati)
Le pellicole (struttura , sensibilità, gamma, utilizzo dei filtri)
Gli obiettivi (lunghezza focale, angolo di campo, messa a fuoco, profondità di campo)
L'esposizione (lettura esposimetrica, tempi, diaframmi)
La composizione dell'immagine
Tecniche di ripresa (il ritratto, il paesaggio, lo sport, il reportage,
utilizzo del flash, fotografia subacquea, still-life)
Riprese fotografiche in studio con modella
Riprese fotografiche in esterni
Tecniche di ripresa del Bianco Nero
La stampa in Bianco Nero
Analisi e commento delle immagini realizzate
Mostra di fine corso

neo82 se vuoi sapere il tel. o l'e-mail mandami un pvt...ciaooooooo

p.s. il corso nizia a febbraio!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda banale (... forse): ma mi sembra orientato verso la pellicola e non il digitale... confermi?
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:
domanda banale (... forse): ma mi sembra orientato verso la pellicola e non il digitale... confermi?

La teoria della fotografia è indipendente dal supporto utilizzato. Il fatto poi che dedichino delle ore anche alla stampa in bianco e nero, oltre che alla ripresa in bn, non può che essere una cosa positiva. Penso che la conoscenza della stampa e dell'inquadratura in bn possa rivelarsi utile successivamente qualora si troverà a convertire immagini da colore al bn.

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra molto completo come lezione.
Certo è che un giorno ad argomento mi sembra un pò pochino, soprattutto la parte relativa alla camera oscura.
Se il costo non è eccessivo può essere interessante frequentarlo....

mary1973
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che come per ogni cosa bisogna cominciare a studiare dalle basi...quindi penso , come dice anche markusk, non può far che bene...oltretutto ho sempre sognato di poter vedere lo sviluppo di un rullino in camera oscura...purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità!! Wink
p.s. il costo è molto economico meno di 100 euro..credo che ne valga la pena...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un corso base di fotografia,
anche il fotoclub che frequento ne organizza di simili,
E' un'ottima occasone per avvicinarsi alla fotografia e a suoi fondamenti, non necessita di attrezzature trascendentali.
Un'ottima occasione per entrare in contatto con altri fotografi (professionisti o amatori che siano) e ma gari nasce anche qualche bella amicizia

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
ianfelix ha scritto:

La teoria della fotografia è indipendente dal supporto utilizzato. Il fatto poi che dedichino delle ore anche alla stampa in bianco e nero, oltre che alla ripresa in bn, non può che essere una cosa positiva. Penso che la conoscenza della stampa e dell'inquadratura in bn possa rivelarsi utile successivamente qualora si troverà a convertire immagini da colore al bn.

In generale sono d'accordo con te ma... in tutta sincerità vorrei un corso interamente dedicato al digitale; è vero che le nozioni di base sulla fotografia non cambiano, ma è innegabile che le differenze fra analogico e digitale ci siano, pertanto gradirei frequentare un corso incentrato sulle problematiche del digitale...

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:

In generale sono d'accordo con te ma... in tutta sincerità vorrei un corso interamente dedicato al digitale; è vero che le nozioni di base sulla fotografia non cambiano, ma è innegabile che le differenze fra analogico e digitale ci siano, pertanto gradirei frequentare un corso incentrato sulle problematiche del digitale...

Mah, questo a mio avviso dipende dalle conoscenze che ognuno di noi ha. Se si è avvicinata da poco al mondo della fotografia questo, considerato anche l'irrisorio costo, può essere opportuno frequentarlo. Poi un corso solo sul digitale, quindi principalmente incentrato sulla camera oscura digitale la può fare in un secondo tempo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: