photo4u.it

Nikkor 50 1.4AF - non D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
top2409
nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 2:05 pm    Oggetto: Nikkor 50 1.4AF - non D Rispondi con citazione

Ho bisogno di info sull'obiettivo in oggetto
Ho già il 50 1.8D
Sono interessato ma non ho trovato recensioni su questo modello ma solo sui successivi
Sulla mia D200 come si comporta?
Grazie per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho, e non ho molto da lamentarmi. Ultimamente sto pensando di passare alla versione G (l'ultima, AF-S) perchè l'AF non è sempre precisissimo (parlo di condizioni di buio pesto), sebbene sia sufficientemente veloce...in pratica ogni tanto toppa e, dato che mi capita di usarlo per lavoro, vorrei la massima affidabilità

Otticamente è un obiettivo più che buono, a tutta apertura soffre le scene in piena luce, i contorni degli oggetti non sono ben netti ma si crea un leggero alone, ma diciamo che è lecito aspettarselo se scatti a F1,4 in pieno giorno, mentre in condizioni di luce bassa, quando davvero serve l'1,4, non hai di questi problemi e l'ottica, per quanto mi riguarda, è usabilissima. L'ottica è nitida a sufficienza anche a F1,4 (pur non essendo una lama, ovviamente), bei colori (non troppo "pompati"), AF un po' rumoroso, molto leggera e discreta.

Su D200 non so come si comporti, lo uso su D700 e ne sono contento

Ti allego alcune foto fatte con D700 e 50 in questione. Purtroppo non sono a casa e non ho gli originali sotto mano, non posso postarti crop o altro. E purtroppo di queste foto solo pochissime sono a diaframmi aperti (quelle a 1,4 sono di matrimoni che devo ancora lavorare...per cui non ho come postartele

Ad ogni modo

Intorno a F5,6 (a occhio)

F2,8 (se non ricordo male)

F4 o 5,6 (sempre a memoria)

F2 (se non ricordo male)

questa non ne ho idea

F11?

anche qui piuttosto chiuso

Se e quando avrò modo di rovistare "in archivio" vedrò di postarti qualcosa a tutta apertura o giù di lì

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
top2409
nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 6:02 pm    Oggetto: Nikkor 50 1.4AF - non D Rispondi con citazione

Grazie per la esauriente risposta; ho ancora qualche dubbio perche' il 50 1.8 che ho e' più' dignitoso. Secondo te qual'e' il prezzo giusto per un buon usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me al mmento il prezzo giusto non deve superare i 180 per un esemplare perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Secondo me al mmento il prezzo giusto non deve superare i 180 per un esemplare perfetto.

Quoto,

Per la versione "D", più recente (come anno di produzione) e in perfette condizioni, aggiungi una 50ina di euro.

Occhio che sono due ottiche con "carattere" molto diverso (il 50 f/1.8 e f/1.4). Per il secondo è praticamente obbligatorio il paraluce hr-2, non fondamentale per il primo (che ha già un paraluce naturale incluso, data la profondità di incasso della lente).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: