|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
top2409 nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 44 Località: Veroli (FR)
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 2:05 pm Oggetto: Nikkor 50 1.4AF - non D |
|
|
Ho bisogno di info sull'obiettivo in oggetto
Ho già il 50 1.8D
Sono interessato ma non ho trovato recensioni su questo modello ma solo sui successivi
Sulla mia D200 come si comporta?
Grazie per le risposte |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho, e non ho molto da lamentarmi. Ultimamente sto pensando di passare alla versione G (l'ultima, AF-S) perchè l'AF non è sempre precisissimo (parlo di condizioni di buio pesto), sebbene sia sufficientemente veloce...in pratica ogni tanto toppa e, dato che mi capita di usarlo per lavoro, vorrei la massima affidabilità
Otticamente è un obiettivo più che buono, a tutta apertura soffre le scene in piena luce, i contorni degli oggetti non sono ben netti ma si crea un leggero alone, ma diciamo che è lecito aspettarselo se scatti a F1,4 in pieno giorno, mentre in condizioni di luce bassa, quando davvero serve l'1,4, non hai di questi problemi e l'ottica, per quanto mi riguarda, è usabilissima. L'ottica è nitida a sufficienza anche a F1,4 (pur non essendo una lama, ovviamente), bei colori (non troppo "pompati"), AF un po' rumoroso, molto leggera e discreta.
Su D200 non so come si comporti, lo uso su D700 e ne sono contento
Ti allego alcune foto fatte con D700 e 50 in questione. Purtroppo non sono a casa e non ho gli originali sotto mano, non posso postarti crop o altro. E purtroppo di queste foto solo pochissime sono a diaframmi aperti (quelle a 1,4 sono di matrimoni che devo ancora lavorare...per cui non ho come postartele
Ad ogni modo
Intorno a F5,6 (a occhio)
F2,8 (se non ricordo male)
F4 o 5,6 (sempre a memoria)
F2 (se non ricordo male)
questa non ne ho idea
F11?
anche qui piuttosto chiuso
Se e quando avrò modo di rovistare "in archivio" vedrò di postarti qualcosa a tutta apertura o giù di lì _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
top2409 nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 44 Località: Veroli (FR)
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 6:02 pm Oggetto: Nikkor 50 1.4AF - non D |
|
|
Grazie per la esauriente risposta; ho ancora qualche dubbio perche' il 50 1.8 che ho e' più' dignitoso. Secondo te qual'e' il prezzo giusto per un buon usato? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
Secondo me al mmento il prezzo giusto non deve superare i 180 per un esemplare perfetto. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 7:22 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Secondo me al mmento il prezzo giusto non deve superare i 180 per un esemplare perfetto. |
Quoto,
Per la versione "D", più recente (come anno di produzione) e in perfette condizioni, aggiungi una 50ina di euro.
Occhio che sono due ottiche con "carattere" molto diverso (il 50 f/1.8 e f/1.4). Per il secondo è praticamente obbligatorio il paraluce hr-2, non fondamentale per il primo (che ha già un paraluce naturale incluso, data la profondità di incasso della lente). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|