photo4u.it

il "sistema" Minolta....contro quello Nikon...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:31 am    Oggetto: il "sistema" Minolta....contro quello Nikon... Rispondi con citazione

Ci ho pensato tanto come intitolare questo thread e alla fine ho optato per questo....Nn è perchè vorrei fare lo "sborone" o perchè voglio essere migliore di altri o perchè voglio innescare flame inutili...solo dimostrare che il sistema minolta in certe cose è una...anzi mi sa anche 2 spanne sopra ad altri...
La sfidante di turno è la Nikon,e scusate se è poco...grande e glorioso marchio della fotografia,sistema infinito e solidissimo,sogno e punto di arrivo per molti pro e appassionati di tutto il mondo,tanti ci hanno lasciato per lui....la configurazione del confronto è:

MINOLTA dynax 7D+minolta 24-105 3,5-4,5 D+ flash 5600 HS

NIKON D70S +nikon 18-70 3,5-4,5 af-s ED+ flash SB-800
perciò anche come prezzo sono perfettamente compatibili, i flash sono il top che offrono le case,gli obietivi costano su per giù uguale ed hanno la codifica della distanza e le macchine ora si trovano a prezzi allineati...
Per i risultati della prova vi mando ad un link dove le foto sono criptate ma che vi farà capire molte cose....una su tutte che nn sono un gran fotografo LOL LOL LOL LOL
Ripeto nn voglio fare pubblicità a nessuno...quelle con la iniziale "c" sono nikon quelle con la "F" della minolta....a voi la sentenza!!! FOTO

P.S. un aiutino...guardate la resa dell'incarnato e della ragazza di colore,e delle due ragazze vestite di bianco ci vuole dieci minuti a sfogliarne un pò!!
io un'idea me la sono già fatta ma sono di parte ora tocca a voi,metto anche qualche esempio per me eclatante ma un'occhiata datela pure,scoprirete molte cose interessanti Wink

ragazza minolta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3430 volta(e)

ragazza minolta.jpg

ragazza nikon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.6 KB

ragazza nikon.jpg

ragazze minolta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.58 KB

ragazze minolta.jpg

ragazze nikon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.51 KB

ragazze nikon.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho sempre detto, per questo dico di nuovo: comprate la 7D che sto vendendo!!!!
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema flash nikon è molto buono come il minolta del resto, quello che rende imparagonabili le 2 immagini è che sono state fatte da distanze diverse il che rende il tutto opinabile e anche da angolazioni diverse.
Chiaro che se mi fermo a questo dico 2 cose:
le immagini minolta sono nettamente migliori
Chi usava la nikon non sapeva usarla accoppiata al flash.
Io non ho mai ottenuto immagini del genere utilizzando l'ittl in accoppiata al metz...anche scattando in modalità p.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio sono fatte da persone diverse in momenti differenti,ma con la stesa quantità e qualità di luce ambiente!!
Ma la qualità della luce,il bilanciamento del bianco ,in automatico per tutte e due Surprised , e nn ultimo la precisione del lampo nn mi sembrano un granch'è Rolling Eyes dopo che i fotografi nn siano il massimo siamo daccordo.... LOL ma come resa dell'incarnato per me nn ci sono paragoni,così come la precisine dell'ADI che nn ha cannato"quasi" nessuna foto!!!
Io poi sono aperto a tante altre opinioni ma la realtà che ho davanti agli occhi è questa ora!!
Minolta vince a mani basse Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla resa dell'incarnato si non ci sono dubbi come sulla sparata del flash, so che per la d70 bisogna modificare qualcosa a livello colore perché non si finisca nel rosa maiale come nella foto in oggetto.
Detto questo ribadisco che con la mia macchina (che è pellicola per cui tralascio la resa dell'incarnato ma considero solo la gestione del flash) un obrobrio del genere non l'ho mai avuto e ribadisco di nuovo lo scatto minolta è nettamente superiore come vedi sono stato obiettivo, anche se leggere i manuali delle apparecchiature porta sempre a benefici anche con l'adi Wink

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max stirmer ha scritto:
anche se leggere i manuali delle apparecchiature porta sempre a benefici anche con l'adi
ahh ma tu scatti in pellicola apposta nn hai problemi,con le digitali è diverso è,perdonano molto meno....lo so poi,ma tu capiscimi l'avevo ritirato il pomeriggio,nn l'ho provato per nn consumare le pile,x cui sono arrivato sul posto l'ho tirato fuori dalla scatola e ciò iniziato a scattare...fortuna che è semplice da usare e si capisce subio tutto al volo,ma sicuramente a leggereil manuale nn è sbagliato!!
Secondo te cosa ho sbagliato,per dire così qualcosa che nn va immagino ci sia....

devargas2
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda non so, le distanze differenti, ma anche probabilmente le differenti regolazioni delle macchine e dei diaframmi usati non rendono le fotografie giudicabilissime. Comunque la preferenza di marca spesso è una questione di moda, di identificazione, e quindi in ultima analisi di marketing. Io (minoltista) ho provato l'analogica Canon e mi è sembrata paragonata all'analogica minolta più veloce con l'autofocus. Poi considero molti obiettivi minolta dei veri cocci : mi scusi chi non è d'accordo. Ho esulato dal paragone imposto lo so, comunque volevo anche aggiungere. Minolta si scontra contro un colosso. Nikon, anche in virtù della preferenza accordatagli dai professionisti, lavora prevalentemente per loro, producendo ottiche favolose e costosissime. Ritengo in ogni caso che si eguaglino.
Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate ragazzi di foto ce ne sono molte e quelle che ho preso le ho scelte apposta perchè erano su per giù alla stessa distanza,come la ragazza di colore..ovvio che nn ho messo foto a delle mire ottiche Very Happy e cmq nel link che ho messo ce ne sono molte e potete rendervi oggettivamente di come lavorano le due macchine in una condizione di lavoro abbastanza al limite come luce e situazione!!
Ripeto nn voglio convincere nessuno io un'opinione me la sono già fatta Very Happy Very Happy Very Happy

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando solamente le due foto postate sopra, l'unica osservazione che mi viene da fare è che l'esposizione era nettamente differente, i flash hanno funzionato in maniera diversa, per questo l'incarnato è migliore con la Minolta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Guardando solamente le due foto postate sopra, l'unica osservazione che mi viene da fare è che l'esposizione era nettamente differente, i flash hanno funzionato in maniera diversa, per questo l'incarnato è migliore con la Minolta.

Scusa fabio ma che conta l'esposizione nelle foto in notturna con il flash usato come luce primaria?
...se posso dirlo francamente...NIENTE!!!
L'esposizione quando si usa il flash in tale modo è tutto compito "suo",è lui che regola il lampo come intensità,si regola sia se è a 1 metro che sia a 10 metri,è per questo che esiste il TTL "trough the lens",per questo faccio i complimenti a minolta e all'ADI!! Very Happy
Altrimenti dovresti usare un solo diaframma come agli anni della mia oly "OM1" e sperare che la fotocellula interrompa la luce al momento giusto ma era influenzata da troppi fattori...e nn c'è la pellicola con la sua latitudine di posa che compensa....il sensore nn perdona!! Triste
O sei perfetto come il minolta e il suo obiettivo Ok! che gli dice la distanza o cazzi alla grande appena la situazione nn è ottimale come il nikon.... Very Happy Very Happy

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:

Scusa fabio ma che conta l'esposizione nelle foto in notturna con il flash usato come luce primaria?
...se posso dirlo francamente...NIENTE!!!
L'esposizione quando si usa il flash in tale modo è tutto compito "suo",è lui che regola il lampo come intensità,si regola sia se è a 1 metro che sia a 10 metri,è per questo che esiste il TTL "trough the lens",per questo faccio i complimenti a minolta e all'ADI!! Very Happy
Altrimenti dovresti usare un solo diaframma come agli anni della mia oly "OM1" e sperare che la fotocellula interrompa la luce al momento giusto ma era influenzata da troppi fattori...e nn c'è la pellicola con la sua latitudine di posa che compensa....il sensore nn perdona!! Triste
O sei perfetto come il minolta e il suo obiettivo Ok! che gli dice la distanza o cazzi alla grande appena la situazione nn è ottimale come il nikon.... Very Happy Very Happy

Appunto la luce arriva praticamente tutta dal flash, quindi più che una prova Minolta-Nikon mi sembra una prova comparativa dei due flash Smile E il più preciso sembra essere il flash Minolta. Solo che dal titolo che hai messo sembrava più un confronto tra i due sistemi in generale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio ferramola ha scritto:
Appunto la luce arriva praticamente tutta dal flash, quindi più che una prova Minolta-Nikon mi sembra una prova comparativa dei due flash E il più preciso sembra essere il flash Minolta. Solo che dal titolo che hai messo sembrava più un confronto tra i due sistemi in generale...
Si,ma la resa della foto e dell'incarnato come pure il bilanciamento del bianco e i colori fanno parte e sono merito anche della macchina...mica ho messo la CF dentro il flash LOL LOL LOL e senza l'obiettivo D nn sarebbe stato possibile avere misurazioni così precise,appunto ho messo sistema perchè il risultato,ottimo Ok! ,x me è merito di un "pacchetto"e nn del solo flash!!
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre la mia 5d ha sempre funzionato una meraviglia con i flash, ho avuto problemi con 2 diverse 7d, che sottoespongono, per "arginare" il problema devo impostare +0.5/1EV, ma non va sempre liscia.
Da quello che ho letto in giro è un problema comune alla 7D, quindi io tanti complimenti al sistema flash della 7d non li farei (il problema è della 7d, perchè con altre camere minolta funziona bene, la soluzione è far calibrare corpo e flash ma non so quanto costerebbe, mi sembra che con flash e corpo in garanzia lo facciano gratis, in più non so dopo come funzionerebbe il flash su altri corpi )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il thread l'avrei intitolato "ADI contro i-TTL" forse "sistema" é un pelo generalista per delle foto fatte in luce flash...
comunque minolta é meglio Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nazzza ha scritto:
mentre la mia 5d ha sempre funzionato una meraviglia con i flash, ho avuto problemi con 2 diverse 7d, che sottoespongono, per "arginare" il problema devo impostare +0.5/1EV, ma non va sempre liscia.
Da quello che ho letto in giro è un problema comune alla 7D, quindi io tanti complimenti al sistema flash della 7d non li farei (il problema è della 7d, perchè con altre camere minolta funziona bene, la soluzione è far calibrare corpo e flash ma non so quanto costerebbe, mi sembra che con flash e corpo in garanzia lo facciano gratis, in più non so dopo come funzionerebbe il flash su altri corpi )

Allora sarò stato fortunato perchè mi pare che la mia funzioni molto bene!! Very Happy
Ma la tua 7D la usi con gli obiettivi D in ADI?
La 5D ha un sistema flash leggermente diverso,anche se nn sò in cosa,visto che il mio sigma nn DG anche se messo in manuale nn scatta,ma muove la parabola flash!! Rolling Eyes

Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minolta contro Nikon... Nikon contro Canon... Sony contro Pentax... Olympus contro Panasonic... Non ci siamo
Prendiamo le nostre macchine fotografiche ed andiamo a fare degli scatti decenti che è meglio! Trovo questi scontri abbastanza inutili, del tipo è meglio Mercedes o BMW? Accontentiamoci di ciò che possiamo permetterci! Io non posso permettermi il Mercedes, ma neanche il BMW...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dolomitico ha scritto:
Minolta contro Nikon... Nikon contro Canon... Sony contro Pentax... Olympus contro Panasonic... Non ci siamo
Prendiamo le nostre macchine fotografiche ed andiamo a fare degli scatti decenti che è meglio! Trovo questi scontri abbastanza inutili, del tipo è meglio Mercedes o BMW? Accontentiamoci di ciò che possiamo permetterci! Io non posso permettermi il Mercedes, ma neanche il BMW...
....e bravo dolomitico Un applauso Un applauso
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dolomitico ha scritto:

secondo me invece tutti questi piccoli "Versus" sono utili in quanto aiutano chi magari é indeciso su uno o l'altro sistema, chiaro che l'essenza é sempre la foto, ma a monte c'é la tecnica, e di conseguenza il mezzo con il quale vuoi raggiungere un determinato risultato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah sarà...... con queste foto che risultato c'era da raggiungere a parte portare a casa uno scatto Wink ?
A parte tutto meglio sarebbe fare 2 foto in progam o auto che dir si voglia tutte 2 le macchine stesso cavalletto stesso illuminazione importa poco se corretta o meno stesso soggetto, e focale, allora forse avrebbe un senso.
SAluti

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
secondo me invece tutti questi piccoli "Versus" sono utili in quanto aiutano chi magari é indeciso su uno o l'altro sistema, chiaro che l'essenza é sempre la foto, ma a monte c'é la tecnica, e di conseguenza il mezzo con il quale vuoi raggiungere un determinato risultato...
Vedo che hai capito benissimo il senso del mio post ric78 Ok!
Il post come ho scritto in più messaggi voleva dimostrare che a volte nn conta solo il nome,e che il nostro sistema,la tanto bistrattata minolta, nn è affatto male,anzi...
max stirmer ha scritto:
A parte tutto meglio sarebbe fare 2 foto in progam o auto che dir si voglia tutte 2 le macchine stesso cavalletto stesso illuminazione importa poco se corretta o meno stesso soggetto, e focale, allora forse avrebbe un senso.
ma infatti era solo per vedere la malleabilità dei due sistemi,nella situazione reale visto che le condizioni di luce e di lavoro erano le stesse...è come per le ottiche nitidissime con un trattamento anti riflessi di mer.a...con le mire ottiche magari vanno bene poi esci a fare foto e i flare e la perdita di contrasto si spreca...
max stirmer ha scritto:
con queste foto che risultato c'era da raggiungere a parte portare a casa uno scatto ?

Però se oltre a portarmelo a casa può essere pure gradevole lo preferisco!! Very Happy Very Happy Very Happy
Perchè altrimenti compriamo un 300 mm da 7000 euri quando una compatta arriva a 400 mm costa 300 euro?
Oppure perchè con un sistema da 1500 e passa euri cazza così le foto?
mi pare un discorso senza senso max.... Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da biberon il Mer 10 Gen, 2007 5:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: