photo4u.it

prove e verifiche obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:47 pm    Oggetto: prove e verifiche obiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
Felice e recente possessore di una 20D, ho acquistato usate 3 ottiche Canon:
20-40 4L
100-300 5.6L
50 1.8 primo tipo.

Vorrei effettuare prove / confronti fra le ottiche per verificarne la bontà ed individuarne eventuali difetti. In particolare per quanto riguarda il 100-300 che mi sembra sempre leggermente sfocato ( in autofocus ) Di tale ottica posso confermare personalmente le buone qualità di definizione in quanto già utilizzata in passato ( non lo stesso obiettivo, ma una ltro identico) con EOS 5 fornendo sempre risultati ottimi.
Sulla 20D, mi pare invece poco nitido ed un paio di scatti di primissimi piani di visi, mi sembra risultino più a fuoco all'altezza delle orecchie che non del resto del viso o del punto in cui viene indicata la messa a fuoco.
Quali accorgimenti mi consigliate ? dove trovo una "mira" adeguata ?
conviene utilizzare il flash che riduce/elimina il mosso ?
come posso poi confrontare alcune mie immagini con quelle postate sul sito ?

Mi sembra di avere già letto su qualche topic alcune delle info che cerco, ma non mi riesce di ritrovarle.
Grazie a chiunque mi voglia consigliare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 3:55 pm    Oggetto: Re: prove e verifiche obiettivi Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
Ciao a tutti...
Felice e recente possessore di una 20D, ho acquistato usate 3 ottiche Canon:
20-40 4L
100-300 5.6L
50 1.8 primo tipo.

Vorrei effettuare prove / confronti fra le ottiche per verificarne la bontà ed individuarne eventuali difetti. In particolare per quanto riguarda il 100-300 che mi sembra sempre leggermente sfocato ( in autofocus ) Di tale ottica posso confermare personalmente le buone qualità di definizione in quanto già utilizzata in passato ( non lo stesso obiettivo, ma una ltro identico) con EOS 5 fornendo sempre risultati ottimi.
Sulla 20D, mi pare invece poco nitido ed un paio di scatti di primissimi piani di visi, mi sembra risultino più a fuoco all'altezza delle orecchie che non del resto del viso o del punto in cui viene indicata la messa a fuoco.
Quali accorgimenti mi consigliate ? dove trovo una "mira" adeguata ?
conviene utilizzare il flash che riduce/elimina il mosso ?
come posso poi confrontare alcune mie immagini con quelle postate sul sito ?

Mi sembra di avere già letto su qualche topic alcune delle info che cerco, ma non mi riesce di ritrovarle.
Grazie a chiunque mi voglia consigliare

20-40 4L?? Canon???

ne faceva uno? so che ne produce uno sigma, per altro piuttosto buono, ma Canon non sapevo ne facesse

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20-40L4 non è mai esistito

sarà o il 17-40L4 o il 20-35L2.8 o alternativamente non è un L e non è un canon. Comunque complimenti per lo shopping, quanto hai speso?

Il 100-300 è un ottica abbastanza vecchia soffre di AF lento ma molto valido sotto tutti gli altri punti di vista, la resa è paragonabile a quella del + recente 100-400Lis. Potrebbe soffrire di front focus, in questo caso di basta portare macchina e obiettivo in un centro canon per farli ritarare. Potresti facilmente scoprire che la stessa cosa è valida per 50/1.8.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised 17-40 4L scusate....
del 100-300 5.6 so che è vecchia, ma mi risulta uscita dai listini solo da poco tempo ( forse il mese scorso c'era ancora ) cmq è riconosciuta dalla macchina in pieno e dovrebbe quindi essere compatibile con l'ultima versione di E-TTL ( DPP riconosce obbiettivo e lunghezza focale )
L'ho presa proprio perchè ricordo ottime foto realizzate con questa ottica sempre a 5.6 dove risulta buona quanto a diaframma più chiuso. La luminosità è quella che è però arriva fino a 300, pesa poco d è piccola. l'autofocus è più lento degli USM, ma mi sembra accettabile...appena lo provo sul campo da motocross vi dico se mi mette in difficoltà.
Altro e forse determinante pregio... il prezzo 300 euro con custodia originale, l'obbiettivo è veramente molto molto bello senza graffi o segni. ( se avessi potuto spendere un pò di più mi sarei fatto il 70-200 4L) Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: