Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:23 am Oggetto: dubbio pellicole bianco e nero |
|
|
E' da poco che scatto con la pellicola, quindi non ne so ancora molto, però mi piace il bianco e nero, solo che non potendo sviluppare in casa sono costretto a portare i rullini ai laboratori. Spulciando un po' il forum ho visto che le ilford delta 400 sono delle buone pellicole, ma ha senso usarle in questo caso? o è meglio prendere le Kodak BW400N che si sviluppano come le pellicole a colori? _________________ Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
dipende dai laboratori... se ne conosci qualcuno che ti tratta il b\n come si deve allora vai tranquillo anche se come puoi trattartelo tu, non te lo tratta nessuno...
ad un mio amico hanno rovinato un negativo lavandolo male e si è spaccata l'emulsione... praticamente la temperatura era troppo fredda l'emulsione si è ritirata e si è spaccata... tipo quando metti il ghiaccio sotto l'acqua calda questo si spacca tutto, e così è uscita la pellicola.... una foto molto bella stampata 30x40 si è rovinata...
quindi vedi tu... se sei sicuro di te, vai di laboratorio... altrimenti le kodak bw400cn e se non mi sbaglio ci stanno pure le ilford xp2 che si sviluppano in C-41
 _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: |
quindi vedi tu... se sei sicuro di te, vai di laboratorio... altrimenti le kodak bw400cn e se non mi sbaglio ci stanno pure le ilford xp2 che si sviluppano in C-41
 |
Però spesso te le stampano su carta colore, e vengono fuori dominanti bruttissime. A un mio amico un rullo kodak bw400 in c-41 gliel'hanno stampato praticamente viola _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
forse avrò avuto fortuna, ma l'unica kodak bw400cn che ho scattato me l'hanno sviluppata e stampata decentemente...
però è vero, rispetto alle normali b\n... fa un po' schifo....
 _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 5:06 pm Oggetto: kodak tmax |
|
|
Ciao,prova queste pellicole in bianco e nero che a me piacciono tantissimo : ilford HP5 400 iso e Kodak t max 400 iso oppure kodak Tri x 400 iso.Poi per quello che riguarda la stampa è una questione di laboratorio,cioè dipende su che tipo di carta si stampa!!! Ad esempio se scatti un rullino in B & W e lo fai stampare su carta colore è una cosa normale che hai delle predominanze blu,magenta,seppia,ecc. ecc, invece se il rullino B & W lo fai stampare su carta bianco e nero non avrai nessuna predominanza.Da non dimenticare che la stampa su carta B & W costa almeno il doppio rispetto alla stampa su carta colore!!! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|