Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
borso78 utente
Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 118
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:40 am Oggetto: Rally e primo panning... |
|
|
Vi posto le prime foto che ho fatto in una gara automobilistica con la mia fidata S5600 e i primi tentativi di panning....so che magari sono foto che nella sezione sport si vedono in continuo ma sono le mie prime foto in queste occasioni e volevo dei pareri e consigli
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1050 volta(e) |

|
|
84.7 KB |

|
|
78.02 KB |

|
|
80.08 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao borso, dove ti trovavi era una gara di velocità montagna? Le foto dei panning, come le mie daltronde non sono perfette come dovrebbero essere in quanto la macchina non è tutta completamente a fuoco. Io aspetto un'altra occasione papabile per studiare meglio il tutto.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Si si era un rally in montagna...io mi trovavo appena dopo un tornante
per il panning era più che altro un esperimento, era il mio primo tentativo...ne avrò fatte una 30ina e ne avrò tenute 3-4 anche se per me la migliore è la 1386.
Cmq a mio avviso una foto eseguita con il panning la rende più bella e con certo dinamismo che le altre non rendono...
|
|
|
 |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il panning, ma esattamente come si fa?
Io ho capito che devi mettere a fuoco un punto della strada dove vuoi immortalare l'auto, quando arriva inizi a seguirla con la macchina e scatti quando arriva su quel punto. Risultato: macchina a fuoco e ferma, sfondo sfuocato.
Domanda da niubbo: ma se muovo la fotocamera mentre scatto, nn dovrebbe venirmi mosso tutto?
_________________ Francesco |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
frandrake
se stai seguendo un oggetto in movimento, mantenendo la stessa velocità dello stesso, per fare la foto ferma servono anche tempi lunghi come 1/30 o 1/60. Lo sfondo risulterà comunque mosso e sfuocato perchè non segue il soggetto.
Spero di essere stato chiaro
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Appena mi capita proverò e posterò la mia schifezza!
_________________ Francesco |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto così poi ditemi se ho sbagliato o meno:
la macchina usciva dal tornante (alla mia destra) e passava davanti a me...
allora io appena sentivo la macchina scalare per affrontare il tornante premevo a metà in direzione del tornante, poi la macchina arrivava al tornante, lo eseguiva, io nel frattempo seguivo la macchina con il mio tasto premuto a metà e quando mi era più o meno perpendicolare lo premevo del tutto e seguivo ancora l'auto con la fotocamera.
I tempi erano o 1/100 o 1/80 sotto non riuscivo ad andare perchè mi veniva molto sfocata anche l'auto e l'asfalto mi si bruciava....
|
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima la foto della 500; un panning quasi riuscito in toto.
Secondo me il poco difetto delle foto non è tanto dovuto ai tempi di scatto ma è più un problema di tecnica: inizialmente dovresti provare a fare solo panning frontali (quelli laterali sono più difficili) e coordinare meglio il movimento... ma questo è solo questione di allenamento.
Bye
|
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Yumi, in effetti la 500 è bellissima l'ho postata perchè è troppo forte questa 500...peccato per il muso che è un po' sfocato...Cosa intendi per panning frontali? mi posteresti qualche foto di esempi?
Grazie
Ciao
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Non ditemi che sono un rompiballe.... ma vi prego, trattate argomenti che riguardano le Fuji e non le tecniche fotografiche che sono da trattare in altra sezione.
|
|
|
 |
|