|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
citytrader utente
Iscritto: 08 Gen 2007 Messaggi: 121
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:44 pm Oggetto: Paragone D50 vs D40 con istograma RGB |
|
|
Ciao a tutti, veramente sto entrando in un loop nella scelta tra queste due che veramente non so che fare.
Me interesa me DSLR tutto fare, cercando nel possibile di al massimo cambiare un lente, ecc..
Opzioni:
Nikon d40 Kit 18-55 con possibilità di farmi più avanti il Nikkor 55-200
Nikon d50 + Nikkor 18-70 e più avanti mi posso fare un Nikkor 70-300G
Vantaggi e Svantaggi
d50:
Bracketing
Più scelta di obbietivi
Esposimetro più efficace che la d40
Buffer per NEF 3-4
Histograma nel canale verde.
65 gr più pesante dalla d40
Obbietivo 100gr più pesante del 18-55
FV Lock
LCD 130000 punti
d40:
Histograma RGB + Canale Verde
Bilanciamento del bianco che si può aggiustare a passi
Non ha tanta scelta degli obbietivi
Messa a fuoco manuale non male (non è impossibile come si dice)
Buffer per 5 NEF
Ha il retouch menu che di questo me interesa solo l'istograma, tutto il resto sono stupidate...
Botone Fn programabile...
LCD 230000 punti
Entrambi obbietivi stanno ok con delle abberrazione cromatiche, per le deformazione geometriche il 18-70 è un po peggio pero niente che non si possa modificare con il PTLENS (gia ho fatto una prova)...
Le imagini sono abbastanza nitide (se lavoro con il PTLENS mi aggiunge
qualche blur però è poco)
Premesa:
- Scaterò in NEF - 5 mega a file vanno più che bene
quindi a questo punto entrambi hanno la stessa IQ
- L'idea del istograma RGB me piace e come.
- Il bracketing volendo si può fare a manina...
Doppo tutto questo che pensate?... devo scegliere o una o l'altra...
Saluti a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
ci sono un sacco di discussioni in merito... basta che fai una ricerca.
cmq attualmente io non ci penserei 2 volte e (ri)comprerei la d50... per i miei gusti la gamma di obbiettivi motorizzati è ancora troppo limitata.
per quanto riguarda gli obbiettivi, ho il 18-55 preso in kit con la D50, ma ho avuto modo di usare molte volte il 18-70 di un amico che ha la d200... la differenza di qualità fra i due, non è così marcata come indica la differenza di prezzo, anzi, in alcuni casi la resa dei colori era molto meglio nel 18-55
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico che l'af della d50 è più sofisticato
Aggiungo prova a mettere a fuoco con un 50 1.8 a ta con la d40 e ne riparliamo, se chiudi anche il diaframma 2.8 non cambia molto, in proposito tempo fa ho inserito una discussione che riguarda alcune foto fatte con la e il nikon 45 2.8p obiettivo a fuoco manuale se la trovi (deve essere una pagina indietro) puoi vedere degli esempi e noterai che il fuoco non è mai preciso.
Saluti
Poi indubbiamente la d40 da dei jpeg eccellenti anche se un po' ruffiani come colore, ma molto puliti, ha un bel corpicino, un display grande e luminoso.
I jpeg della d50 erano considerati ottimi prima dell'ultima nata per cui smanettando con le impostazioni non dovresti renderli molto dissimili da quella della nuova nata. Ma se scatti in nef penso che la d40 non abbia molte attrattive al di là dell'estetica e dello schermone.
Poi ripeto la scelta finale è tua ma tienine conto.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|