photo4u.it

Pixel

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 8:48 pm    Oggetto: Pixel Rispondi con citazione

Le macchine digitali vanno avanti nella produzione ed hanno sempre piu' pixel.

Ora volevo chiedere quanto sia importante la scelta dei pixel, della quantita'...per esempio, una come me che stampa foto in dimensioni normali, 10x15 e al massimo 30x18, e' necessaria una macchima da 10 pixel o va comunque bene anche una da 6 ?

Tante persone mi dicono che e' sempre meglio prenderne una con tanti pixel, e' vero questo o dipende poi da quanto e come si stampera' ?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti parlo della mia esperienza personale...ho una nokon D50...quindi 6mp...
mio nonno ha stampato una foto circa 80cm x 55cm del mio cucciolo ("andrea al sole" che ho in galleria per la cronaca) così com'è uscita...jpg qualità fine dimensioni massime...
uno spettacolo...non sgrana di un millimetro!
sono rimasto sbalordito!
penso che questi 6mp mi accompagneranno a luuuuuuungo! non mi serve nulla di più!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che qualcuno la pensa come me, infatti io non vedevo la necessita' di questa " corsa ai pixel ", quando si possono ottenere comunque dei buoni risultati anche con 6 pixel Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina con più pixel ti da maggiori possibilità di ritagliare la foto per stamparne solo una parte o addirittura dei particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
Una macchina con più pixel ti da maggiori possibilità di ritagliare la foto per stamparne solo una parte o addirittura dei particolari.

Ehi, intendiamoci, non voglio giustificare la corsa al pixel !

Se stampi 10x15 e non croppi le foto bastano anche 3mp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tr0sT
utente

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:

Questo è verissimo, però io ho stampato alcune foto croppate fatte con la mia d50 e stampando in dimensione 10*15 o 13*19 non ho avuto problemi.. poi però dipende da quanto si croppa.. Smile

Io comunque consiglierei 6mp..

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza rispetto una macchina da 6 megapixel non è poi tantissima.
bisogna anche vedere la qualità dell'immagine, ad esempio una compatta da 10 mpixel non riuscirà mai a competere con un file di una reflex digitaleda da 6Mpixel e sono quasi convinto che pure i 3Mpixel della vecchia canon d30 e i 4Mpixel della D2H siano superiori a queste compatte.
Un altro fattore da tenere presente è la grandezza del pixel dove piu' è grande il pixel e piu luce sarà catturata.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: