photo4u.it

riflessioni sulla kodachrome

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acid-dc
utente

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 2:37 pm    Oggetto: riflessioni sulla kodachrome Rispondi con citazione

la domanda che sto per fare nasce da una accurata ricerca sul mondo(purtroppo quasi totalmente scomparso)delle pellicole kodachrome.
ipotizzando di non voler mandare una delle nostre kodachrome 25/64 all'unico laboratorio rimasto aperto che dovrebbe essere nel nord-america,cosa potrebbe succedere sviluppando la suddetta pellicola con un processo standard E6?
insomma,da quanto ho letto,l'emulsione kodachrome è priva di colori,e questi vengono aggiunti durante la fase di sviluppo -per questo solo alcuni laboratori vengono consigliati da kodak per un processo tale- quindi,teoricamente,non aggiungendo colori,ovvero utilizzando un semplice sviluppo E6,dovrebbero venir fuori delle dia in bianco e nero,erro?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria si, ma non credo che qualcuno ci abbia mai provato.
Non so però cosa ne uscirebbe fuori con l'E6, magari il nulla più totale.
Spendere una cifra tale per una kodachrome per trovarsi tra le mani un semplice BN . . .
Se fai la prova faccelo sapere, sarei curioso di vedere i risultati.

Enzo Smile

P.S. Ma la kodachrome si trova ancora ???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente a quanto ricordo, la Kodachrome aveva/ha quella sua tipica intensità di colori proprio perchè i pigmenti erano già contenuti nell'emulsione stessa. Ma è passato molto tempo e non ricordo bene questa info.

Mi ricordo però che il trattamento era composto da una decina di bagni con una tolleranza di 1/3 di grado di temperatura... Non penso che con l'E6 esca granchè.... Un nuovo Crossprocessing?

Se vuoi fare delle dia in B/N cerca (se ancora esiste) un kit della Ornano. Si chiama Inversore GHE e produce dei buoni risultati a partire da pellicola B/N.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in commercio non si trova più.
magari girando qualche negozietto di quelli fuori dal tempo può succedere di trovarla,ma bisogna iniziare il discorso con frasi del tipo "avete pellicole scadute?" o "ah,quanto mi piacerebbe scattare con una 25 asa,peccato che non ne fanno più!".
e allora il/la vecchietto/a aprirà il cassetto magico -rimasto chiuso a chiave dallo sbarco in normandia- e tirerà fuori una serie di rulli che a vederli vi scende la lacrima dall'occhio destro.
non è finita,perchè,esperienza personale,la situazione può prendere 3 vie:

-il/la vecchietto/a si commuove nel vedere che qualcuno cerca ancora delle pellicole del genere e -dopo avervi tenuto 3 ore chiuso nel negozio con il cartello "sono uscito,torno subito" per raccontarvi tutte le varie vicende che lo/la legano a quel tpo di pellicola- vi regala una busta piena di pellicole scadute e vi chiede s avete voglia di affittare un/una nonno/a;

-il/la vecchietto/a è alquanto furbo/a (durante la guerra si meritò l'appellativo di volpe delle mainarde per la sua capacità di distrarre gli ufficiali tedeschi con il gioco delle trecarte mentre i suoi amici rubavano anche le mattonelle dalle basi naziste) e,sapendo che certe pellicole non si trovano più,ve le vende al prezzo triplicato di una ektachrome e prova anche a lasciarvi in mutande chiedendovi l'equo scambio con la vostra casa;

-i rulli che cercavate ci sono,ma del formato che non vi serve.dopo 3 ore che siete dentro il negozio a pensare sul da farsi correte alla cassa e,cercando di non farvi notare da vostra moglie che vi aspetta fuori,contrattate con il commesso sul prezzo di una macchinetta utile per utilizzare quelle pellicole (spero per voi che non sia una medio formato).uscite dal negozio soddisfatti dell'acquisto e al momento di iniziare ad utilizzare le pellicole tanto sudate,e quindi anche la nuova macchina,fate ubriacare vostra moglie per distrarla;

comunque,si fa prima a cercarle su ebay queste pellicole.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Veramente a quanto ricordo, la Kodachrome aveva/ha quella sua tipica intensità di colori proprio perchè i pigmenti erano già contenuti nell'emulsione stessa. Ma è passato molto tempo e non ricordo bene questa info.

Mi ricordo però che il trattamento era composto da una decina di bagni con una tolleranza di 1/3 di grado di temperatura... Non penso che con l'E6 esca granchè.... Un nuovo Crossprocessing?

Se vuoi fare delle dia in B/N cerca (se ancora esiste) un kit della Ornano. Si chiama Inversore GHE e produce dei buoni risultati a partire da pellicola B/N.

ciao

ah,non ho trovato queste info sui vari siti che ho visitato,grazie mille! Smile
comunque,se riesco a trovare un pacco di kodachrome una prova del genere la vorrei fare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah,tra l'altro,ricordo dell'esperienza di un mio amico che una volta(non ricordo se fu uno sbaglio)sviluppò un rullo dia al negozio del padre con una macchina per C-41,e devo dire che il risultato non fu malvagio,i colori uscirono alquanto strani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acid-dc ha scritto:
ah,tra l'altro,ricordo dell'esperienza di un mio amico che una volta(non ricordo se fu uno sbaglio)sviluppò un rullo dia al negozio del padre con una macchina per C-41,e devo dire che il risultato non fu malvagio,i colori uscirono alquanto strani...

Su questi "sbagli" sono stati versati fiumi di inchiostro tanto che ne è derivata una tecnica chiamata "crossprocessing".
C'è un memo specifico nel forum Fotoritocco.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Last Spike
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 1:37 pm    Oggetto: Re: riflessioni sulla kodachrome Rispondi con citazione

acid-dc ha scritto:

ipotizzando di non voler mandare una delle nostre kodachrome 25/64 all'unico laboratorio rimasto aperto che dovrebbe essere nel nord-america

Mi risulta che i laboratori che sviluppano ancora il Kodachrome siano 3:

NORTH AMERICA
Dwayne's Photo Service
415 S. 32nd Street
Parsons, KS 67357
USA

(620) 421-3940
Toll Free: 1-800-522-3940
Fax: (620) 421-3174
--------------------------------------------------------------------------------
EUROPE
Kodak SA
Laboratoire KODACHROME
Case Postale
Ch-1001 Lausanne
Switzerland,
CH

(41) (21) 631-0111
Fax: (41) (21) 631-0150
--------------------------------------------------------------------------------
JAPAN
Horiuchi Color Lab, Co, Ltd.
1-6-7, Wada Suginami-Ku
Tokyo 166
JP

(81) 03-03383-3321
Fax: (81) 03-3382-7493

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh le si possono mandare in svizzera se le spese di spedizione non sono tanttissime, poi magari se qualcuno di voi abita molto a nord potrebbe andarci di persona a Lausanne LOL LOL LOL

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coincidenza: a Losanna ha chiuso venerdì scorso!!!
Ora si mandano in USA ma se le compri con trattamento compreso te le rimandano ancora gratis.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Last Spike
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Coincidenza: a Losanna ha chiuso venerdì scorso!!!
Ora si mandano in USA ma se le compri con trattamento compreso te le rimandano ancora gratis.

Mi risulta che abbia chiuso solo il laboratorio per lo sviluppo del Super8, quello del Kodachrome 35mm è ancora attivo.
Per inciso, sapete se questo laboratorio ha un indirizzo di posta elettronica?

Grazie
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Last Spike ha scritto:
Per inciso, sapete se questo laboratorio ha un indirizzo di posta elettronica?

Preso dal sito Kodak:
ch-kodachrome@kodak.com

E qui la ferale notizia che il lab svizzero ha chiuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Last Spike
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato questo da cui sembrerebbe che sia ancora aperto.
In ogni caso un mio amico ha inviato in Svizzera 4 rullini prima di Natale, se torneranno avremo la risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque questo "lasciarsi andare" di Kodak mi fa riflettere.
Ma chi dirige quell'azienda ?

Kodak ha tentato il suicidio più di una volta, da che inizio a ricordare, ci fu il 110 che ebbe un tiepido successo, così come il 126, poi il totale flop del Disk (non il Kodak-CD, ma una pellicola a forma di disco per compattine originali), poi tentò il suicidio di massa tirandosi dietro altre aziende con l'APS, quest'ultimo è senza dubbio il flop più eclatante e prevedibile, come facevano a metà anni '90 a non prevedere di lì a poco l'avvento del digitale e come pretendevano di imporre un nuovo standard di pellicola più costoso e con tempi di attesa maggiori e una qualità inferiore.
Poi oggi il suicidio lasciato all'oblio, la cessazione della produzione di carta BN proprio ora che c'è un piccolo risveglio del settore, ora la chiusura (o paventata chiusura) dei lab Kodachrom.
Ma possibile che la concorrente Fuji invece sia viva e vegeta e in buona salute ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Last Spike
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:

Le dia spedite prima di Natale in Svizzera sono tornate regolarmente sviluppate.

Ho contattato il laboratorio all'indirizzo fornito da Tomash per avere una risposta definitiva e la loro risposta è stata:

Citazione:
Dear Sir
Thank you for your mail.
Upon your request, you can continue to send 35mm KODACHROME Film to be processed.

With best regards

Francoise Amrein
KODACHROME customer service
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!
Ora si tratta di trovarle in modo da non venir "pelati".

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: