photo4u.it

L'alternativa alla D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pilo
nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 9:55 pm    Oggetto: L'alternativa alla D70 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

seguo da un po' questo forum con crescente interesse poichè sto per passare da una facile Coolpix 4300 ad una macchina più importante e le vostre discussioni mi hanno chiarito molte cose.

Non avevo sinora dubbi sulla scelta: D70, sia per i giudizi unanimamente positivi, sia perchè questo rappresenta il mio budget e, d'altra parte, le mie esigenze (ed esperienze) fotografiche verrebbero ampiamente soddisfatte.

Premesso che intendo limitare la mia scelta fra Canon e Nikon (non ho preferenze tra le due, né mi interessa scatenare l'ennesima diatriba su chi sia migliore) vorrei porre un quesito al quale, spero, vorrete rispondere sinceramente ed obiettivamente: sta uscendo, o è appena uscita, la Canon 20D che si trova ad un prezzo di pochissimo superiore a quello della D70 (la prima in kit col 18/55, l'altra in kit col 18/70, entrambe con garanzia italiana). Pur essendo appena arrivata, mi sembra che i giudizi di chi l'ha provata siano più che positivi.

Allora, dico io, è giusto spendere 1.500 eurozzi nella D70 di cui, è vero, si sa ormai tutto ma che come caratteristiche tecniche, mi sembra inferiore alla nuova nata di casa Canon?

Entrambe le macchine appagherebbero abbondantemente le mie esigenze (assolutamente 'normali') di fotoamatore, ma vorrei capire qual'è, secondo voi, l'investimento migliore.

Grazie anticipatamente.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-70 Nikon è superiore al 18-55 Canon, e non solo come escursione focale. Anzi, andando sulla 20d ti consiglierei di lasciar perdere il 18-55 e di metterci davanti un vetro più serio.

Per il resto, la 20d è più recente rispetto alla D70, e in un mondo che ha una evoluzione tanto rapida è un fattore significativo.

Riguardo il prezzo, però... mi risulta che la D70 solo corpo costi 200-250 euro in meno rispetto alla 20d, insomma non si può dire che siano dirette concorrenti.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pilo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto il confronto tra i due kit suddetti, mi sembra ci fossero circa 150 euri di differenza, che potevo anche spendere, se ne valeva la pena.

Certo è che se la configurazione proposta per la 20D (corpo+18/55) non è consigliabile e che se per metterci davanti 'un vetro più serio' la forbice si allarga sino a 300/400 euri, allora concordo che le due non si fanno concorrenza e torno a puntare D70.

Grazie della dritta. Ma... quale 'vetro' ci metteresti sulla 20D, come partenza? (non ho altre ottiche, e non avrei altri soldi, al momento...)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilo ha scritto:
Grazie della dritta. Ma... quale 'vetro' ci metteresti sulla 20D, come partenza? (non ho altre ottiche, e non avrei altri soldi, al momento...)

Come puoi immaginare leggendo la mia firma, non sono la persona più adatta a rispondere a riguardo... prova a vedere la sezione Canon, specialmente questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=15076

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire che il 18-55 non è il massimo ma non è neppure un cesso di obiettivo, il suo lavoro lo fa egregiamente io per il momento scatto con quello e non mi posso proprio lamentare! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 9:39 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Francamente penserei a Canon.
Primo ha 2 megapixel in + ed un sensore di ultimissima generazione.
In secondo luogo se tu stai per comprare una reflex è perchè presumo che non ti limiterai a corredarla di una sola ottica, ed anche in questo caso Canon ha dei prezzi molto + competitivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...spostato in "Macchine Fotografiche"... qui è più in tema...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mus
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente la canon 20d costa un pochino di più, costa più o meno solo corpo tanto quanto costa la d70 in kit 18/70. In pratica ciò che spendi di più è il costo dell'obiettivo per la canon.
Come buon vetro per cominciare ti consiglierei un 24/85 se ancora lo trovi in giro intorno ai 300 euro oppure un 24/135 intorno ai 380 euro.
Io ho una nikon D70 e mi trovo benissimo, ma per come sono fatto io se dovessi comprare ora mi prenderei una canon 20D perchè più nuova e perciò più evoluta, anche se non ci farei nulla in più di quello che faccio con la mia, visto che è già troppo per le mie esigenze.
I soldi in più per la canon dipende se vuoi spenderli, quello che ti assicuro è che se li spendi ora li risparmi dopo quando vai a comprae un teleobiettivo, infatti sto sclerando perchè i tele della nikon costano troppo, invece la canon ne ha un paio a listino molto validi e convenienti tipo il 70/200 F4.
Buona scelta Smile

Mus
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono dimenticato... al di la di tutto ciò, credo conti molto nella scelta il feeling che troverai con la macchina quando la prenderai in mano.
Ti consiglio viamente di andare a vederle dal vivo Smile
Io mi sono innamorato così della mia D70 a sua tempo Smile

giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di D70, ne sono totalmente entusiasta. Il discorso che fai te è giusto o almeno in parte.

Tra pochi mesi uscirà colei che sostituira la D100, quindi corpo in magnesio e sicuramente migliore apportate all'attima D70... Il risultato??? trai le dovute conclusioni...

Condordo sul fatto ke il 18/70 è una bella lente, delle mie è una di quelle che uso spesso e con risultati entusiasmanti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io non riesco piu' a fare a meno del sincro flash a 1/500 della mia D70...per le macro e' una manna!
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pilo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,

sinceramente trovo difficile voltare le spalle ad una macchina che, come la D70, trova tanto consenso dappertutto.

Mi tentava il fatto che - se è vero, come mi sembra di capire leggendo il forum, l'assistenza Canon in Italia interviene anche in presenza di una garanzia europea (contrariamente a Nital) - ti si aprono tante possibilità di risparmio, acquistando su siti tedeschi ad esempio. Ed allora allo stesso prezzo della D70+ob. (comprata in negozio) si comprerebbe veramente la 20D+ob. (on-line).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilo ha scritto:
Grazie a tutti,

sinceramente trovo difficile voltare le spalle ad una macchina che, come la D70, trova tanto consenso dappertutto.

Mi tentava il fatto che - se è vero, come mi sembra di capire leggendo il forum, l'assistenza Canon in Italia interviene anche in presenza di una garanzia europea (contrariamente a Nital) - ti si aprono tante possibilità di risparmio, acquistando su siti tedeschi ad esempio. Ed allora allo stesso prezzo della D70+ob. (comprata in negozio) si comprerebbe veramente la 20D+ob. (on-line).

Ciao

Il fattore garanzia, soprattutto parlando di Nital non è un fattore trascurabilissimo!! Wink

secondo me da valutare, soprattutto se pensi di risparmiare prendendo all'estero.......

seconda cosa...io consiglio di lasciar perdere il 18-55 dopo poco ti verrà voglia di cambiarlo e a rivenderlo dei soldi spesi in + riusciresti a recuperarne veramente pochi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consideranto tutto quanto già detto, sostengo l'ipotesi della 20d solo corpo comprata online dove la trovi a meno. Per l'ottica puoi rivolgerti al mercato dell'usato ponderando le tue esigenze. Gli obiettivi buoni per partire sono:
sigma 18-50
canon 24-85
canon 28-105 (versione f3.5-4.5)
canon 50 1.8 (se sei capace di trovare un prima serie tanto meglio)
canon 50 1.4

Il più costoso di questi lo trovi usato a meno 300 euro e il + economico a meno di 100.

Nel mercatino c'è in vendita una molto ben tenuta (a detta del venditore) d30. Fossi in te comprerei questa e gli affiancherei un 17-40L4 spendi 1200 euro intutto ma avrai risultati estremamente soddisfacenti. Se vuoi stare su qualcosa d+ recente vai su 300d usata, usata per modo di dire Very Happy, che oramai si trovano solo corpo a 700 euro e la affianchi al 17-40. Inutile dire che con 200 euro di spesa in più, 1400 in tutto, avrai risultati ancora migliori. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una bella 10d usata???ormai la trovi con 900 euro solo il corpo...hai 600 euro da sbizzarrirti per comprare una lente, e hai una macchina eccelsa! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pilo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, mi sa che ... vado di D70. L'usato che mi consigliate sarà senz'altro una buona scelta, ma per acquistare l'usato in questo settore occorre, credo, una buona esperienza, cosa che non ho.

E poi... scartare il nuovo e sentirne il profumo.... volete mettere???

Ciao a tutti e ancora grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pilo, la D70 la trovi oggi con garanzia italiana Nital 3 anni a euro 850 circa (corpo e basta), perchè a gennaio uscirà la nuova.....
L'offerta è valida solo per i pezzi che hanno ancora a magazzino, per cui se interessa veramente affrettati.
www.fotocolombo.it
www.sanmarinophoto.com
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Morrigan
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che ho già due obiettivi discreti io per il mio acquisto opterei per un solo corpo... o mi consigliate comunque il 18x70?
che ne dite comunque dellofferta con la CF sandsik 512 ad €.870 anzichè € 840 (senza CF)? Mah
Ciao

Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho avuto il tempo di leggere i precedenti messaggi quindi magari ti dirò una cosa gia detta, la diretta concorrente della Nikon D70 è la Canon 300D che dovrebbe costare un 50euro in meno, non certo la 20D.
Io te la consiglio se vuoi comprarla nuova, se cerchi anche usato allora prova a cercare una Canon 10D.

Ciao

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morrigan ha scritto:
Dal momento che ho già due obiettivi discreti io per il mio acquisto opterei per un solo corpo... o mi consigliate comunque il 18x70?

...se ti accontenti di avere come angolo di campo più largo a disposizione quello di un 42mm sulla pellicola allora il 18-70 non ti serve... se invece vuoi un grandangolo "vero" anche sulla digitale ti tocca prendere il kit...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: