photo4u.it

5600 e granulosità volti a 200ISO...cosa ho sbagliato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
borso78
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:20 pm    Oggetto: 5600 e granulosità volti a 200ISO...cosa ho sbagliato? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono circa 3 mesi che ho preso questa meravigliosa macchina e grazie ai vostri consigli cerco sempre di migliorare soprattutto non lasciando la fotocamera in automatico...
Volevo sottoporvi questa foto scattata a 200ISO per farvi vedere se la granulosità che si vede nei volti con il crop del 100% è normale o meno....
Che sia stato il flash che ha disturbato?
scusate se può sembrare una domanda idiota ma sono un super-novizio.... Ops

[imm rimossa]

Ultima modifica effettuata da borso78 il Mer 04 Apr, 2007 6:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'hai schiarita via software allora è normale che compaia quella grana...altrimenti non saprei... mi pare un pò troppo disturbata per essere a 200iso...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami finepix...ma io penso che sia normale....la foto che ha postato è un crop...più ci metti una bella compressione!....perchè non ci fai vedere la foto per intero e poi un crop di dimensioni 800x600??? così magari riusciamo a capire meglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
borso78
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no non è stata schiarita via sofware...presa così com'è dalla scheda di memoria...diciamo cmq che questa penso sia l'unica foto a 200iso con questo disturbo...
oggi ho provato a fare qualche foto in modalità soft invece che standard ed in effetti si vede molta meno grana a monitor, solo che secondo me l'immagine perde di nitidezza...aggiungendo una maschera di contrasto con photoShop torna la grana come in modalità standard... Triste
Spero di essermi spiegato bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
borso78
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto per intero se volete posso mandarvela...sono 2,44Mb...e non so dove postarla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sono spiegato....prendi la foto originale e la ridimensioni 800x600 e la posti....poi con un programma di foto ritocco fai un ritaglio di un viso con una finestra pari a 800x600 così vediamo sia bene la porzione del ritaglio rispetto allo scatto complessivo sia in dettaglio il rumore della foto! hai capito adesso???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora........ da quanto posso dirti, data la mia esperienza personale, se hai usato il flash e i soggetti erano un po' distanti, potrebbe essere la luce del flash che ha fatto questo effetto. Ho fatto delle prove a casa con la mia s9500...... scattavo foto ad un bicchiere sul camino con il flash attivato al massimo (cioè +2/3) a 80 iso e ti posso garantire che la grana che mi veniva sulla foto sembrava come quella dei 1600 iso però ero a 80 iso. Ho fatto più prove con il flash esterno (quindi + potente) e le foto venivano perfette. Questo per indicarti che quando la potenza del flash non è sufficiente per illuminare i/il soggetto/i la macchinetta attiva come una sorta di filtro antirumore che deteriora enormemente la foto.
Prova a fare varie prove a casa o fuori di casa. (cmq le prove che feci erano con zoom tirato e non grand'angolo)

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi hai fregato Small...stavo per scriverlo io Diabolico ....

Off topic....St4Ski0 ti ha fatto un ritratto nella sezione bianco e nero! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
borso78
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora spero di aver fatto giusto...

[imm rimossa]

Ultima modifica effettuata da borso78 il Mer 04 Apr, 2007 6:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ritaglio non lo hai fatto 800x600 hai ritagliato la faccia e l'hai fatta diventare tu 800x600!....cmq è proprio come ti ha detto small prima, il problema è stato che il lampo del flash non è bastato ad illuminare la scena bene per la troppa distanza per questo noti questo rumore eccessivo! stai tranquillo è tutto normale in queste condizioni! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
borso78
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti come avevo scritto nel primo post ho ipotizzato subito che qualcosa non era andato bene con l'utilizzo del flash, in quanto penso sia l'unica foto a questi ISO che presenta questa grana...
Grazie mille per le risposte...come sempre rapide e precise. Ok!
Sto imparando veramente tanto a leggervi tutti i giorni Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati!....il forum ci sta per questo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz ragà grazie a voi imparo sempre più cose!!! Siete mitici! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Azz ragà grazie a voi imparo sempre più cose!!! Siete mitici! Ok!

Detto da un maestro ci fa solo che onore. Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: