Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
borso78 utente
Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 118
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:20 pm Oggetto: 5600 e granulosità volti a 200ISO...cosa ho sbagliato? |
|
|
Ciao a tutti,
sono circa 3 mesi che ho preso questa meravigliosa macchina e grazie ai vostri consigli cerco sempre di migliorare soprattutto non lasciando la fotocamera in automatico...
Volevo sottoporvi questa foto scattata a 200ISO per farvi vedere se la granulosità che si vede nei volti con il crop del 100% è normale o meno....
Che sia stato il flash che ha disturbato?
scusate se può sembrare una domanda idiota ma sono un super-novizio....
[imm rimossa]
Ultima modifica effettuata da borso78 il Mer 04 Apr, 2007 6:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Se l'hai schiarita via software allora è normale che compaia quella grana...altrimenti non saprei... mi pare un pò troppo disturbata per essere a 200iso... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
perdonami finepix...ma io penso che sia normale....la foto che ha postato è un crop...più ci metti una bella compressione!....perchè non ci fai vedere la foto per intero e poi un crop di dimensioni 800x600??? così magari riusciamo a capire meglio! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
no no non è stata schiarita via sofware...presa così com'è dalla scheda di memoria...diciamo cmq che questa penso sia l'unica foto a 200iso con questo disturbo...
oggi ho provato a fare qualche foto in modalità soft invece che standard ed in effetti si vede molta meno grana a monitor, solo che secondo me l'immagine perde di nitidezza...aggiungendo una maschera di contrasto con photoShop torna la grana come in modalità standard...
Spero di essermi spiegato bene... |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
la foto per intero se volete posso mandarvela...sono 2,44Mb...e non so dove postarla... |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
non mi sono spiegato....prendi la foto originale e la ridimensioni 800x600 e la posti....poi con un programma di foto ritocco fai un ritaglio di un viso con una finestra pari a 800x600 così vediamo sia bene la porzione del ritaglio rispetto allo scatto complessivo sia in dettaglio il rumore della foto! hai capito adesso??? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Allora........ da quanto posso dirti, data la mia esperienza personale, se hai usato il flash e i soggetti erano un po' distanti, potrebbe essere la luce del flash che ha fatto questo effetto. Ho fatto delle prove a casa con la mia s9500...... scattavo foto ad un bicchiere sul camino con il flash attivato al massimo (cioè +2/3) a 80 iso e ti posso garantire che la grana che mi veniva sulla foto sembrava come quella dei 1600 iso però ero a 80 iso. Ho fatto più prove con il flash esterno (quindi + potente) e le foto venivano perfette. Questo per indicarti che quando la potenza del flash non è sufficiente per illuminare i/il soggetto/i la macchinetta attiva come una sorta di filtro antirumore che deteriora enormemente la foto.
Prova a fare varie prove a casa o fuori di casa. (cmq le prove che feci erano con zoom tirato e non grand'angolo) _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
...mi hai fregato Small...stavo per scriverlo io ....
Off topic....St4Ski0 ti ha fatto un ritratto nella sezione bianco e nero!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Allora spero di aver fatto giusto...
[imm rimossa]
Ultima modifica effettuata da borso78 il Mer 04 Apr, 2007 6:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
il ritaglio non lo hai fatto 800x600 hai ritagliato la faccia e l'hai fatta diventare tu 800x600!....cmq è proprio come ti ha detto small prima, il problema è stato che il lampo del flash non è bastato ad illuminare la scena bene per la troppa distanza per questo noti questo rumore eccessivo! stai tranquillo è tutto normale in queste condizioni!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
borso78 utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Infatti come avevo scritto nel primo post ho ipotizzato subito che qualcosa non era andato bene con l'utilizzo del flash, in quanto penso sia l'unica foto a questi ISO che presenta questa grana...
Grazie mille per le risposte...come sempre rapide e precise.
Sto imparando veramente tanto a leggervi tutti i giorni  |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
figurati!....il forum ci sta per questo!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Azz ragà grazie a voi imparo sempre più cose!!! Siete mitici!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Azz ragà grazie a voi imparo sempre più cose!!! Siete mitici!  |
Detto da un maestro ci fa solo che onore.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|