photo4u.it

430EX e sincronismo sulla seconda tendina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 10:27 pm    Oggetto: 430EX e sincronismo sulla seconda tendina Rispondi con citazione

Il flash mi è arrivato oggi e subito ho fatto qualche prova (con la 5D).

Ho notato una cosa: nonostante sulla macchina io abbia settato la C.Fn-15 per attivare il sincronismo sulla seconda tendina, questo si verifica solo se lo attivo anche manualmente sul flash con l'apposito tasto.
E' normale?

Per il resto è molto divertente (io uso di solito pochissimo il flash), soprattutto le varie possibilità di giocare tra illuminazione del soggetto principale e dello sfondo con le due compensazioni dell'esposizione.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la 300D che è un pò castrata e lo stesso flash ma da quello che so è giusto così;
PS non so se in modalità tutto automatico possa cambiare qualcosa non scatto mai così.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Alberto.
Quindi non basta settare la C.Fn, ma occorre anche il comando manuale sul flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prevalgono le impostazioni del flash, per fortuna dico io, ad esempio grazie a questo puoi bypassare la velocità sincro del flash per mezzo del FP (sincronizzazione ad alta velocità); naturalmente decresce la copertura del flash, oppure sulla mia castrata 300D posso effettuare la compensazione della potenza del flash che non sarebbe possibile tramite la macchina.
Non amando molto la luce del flash lo uso poco, aspetto di potermi permettere un master per avere un maggior controllo, (un passo alla volta);
però vedrai che ti troverai bene il 430EX è un bel flash.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
...sulla mia castrata 300D posso effettuare la compensazione della potenza del flash che non sarebbe possibile tramite la macchina.

Potresti rimediare installando il wasiaware ...

@alezan è corretto così, sia sul 430ex che su altri flash tipo 580ex.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la conferma, Groucho. Smile
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e poi scusa....sul flash è molto più comodo e intuitivo... Wink
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:21 pm    Oggetto: Re: 430EX e sincronismo sulla seconda tendina Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho notato una cosa: nonostante sulla macchina io abbia settato la C.Fn-15 per attivare il sincronismo sulla seconda tendina, questo si verifica solo se lo attivo anche manualmente sul flash con l'apposito tasto. E' normale?

...è normale...
...riporto dal manuale della 5D...magari può tornar utile anche agli altri utenti...

...questa funzione personalizzata può essere utilizzata per ottenere effetti di sincronizzazione della seconda tendina anche con i dispositivi Speedlite serie EX privi di questa funzionalità. Se lo Speedlite serie EX è dotato di questa funzione, quest'ultima prevarrà rispetto alla funzione personalizzata...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: