photo4u.it

picture show e foto verticali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:32 am    Oggetto: picture show e foto verticali Rispondi con citazione

Ciao, a volte mi piace montare in un picture show sequenze di foto dai miei viaggi. Ho incontrato un problema con le foto verticali. La transizione tra foto orizzontali e verticali è veramente brutta (di solito uso la dissolvenza). Voi avete qualche idea su come fare, a me l'unica che viene è non usare proprio gli effetti di transizione ma non mi sembra il massimo.
Inoltre lo zooming sulle foto verticali è brutto in quanto la foto cambia forma e si allarga. Voi avete qualche soluzione o devo evitare di montare le foto verticali?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente non esiste un suggerimento valido universalmente, visto che la cosa è alquanto soggettiva...

Ti posso però dire quello che faccio io di solito...

Innanzitutto evito come la peste le transizioni da "effetto speciale per stupire gli amici". Oggi il comupter a casa ce l'hanno tutti e tutti sanno che con iMovie, Picasa o Proshow con due click si fanno transizioni da fantascienza...

Tutti i miei filmati hanno come transizione quella che il mio software chiama "fade to black", ovvero la dissolvenza al nero. In pratica tra una foto e l'altra ci passa una schermata nera, che smussa la transizione tra formati differenti (uso molto anche il quadrato, oltre che i classici O&V) e che mi dà un'impressione di maggiore eleganza e profesisonalità.

Altra cosa che tendo ad evitare sono i pan e zoom e i vari Ken Burns, piuttosto prefrisco inserire nello slideshow 4-5 diversi crop della stessa foto. Lo zoom (e la dissolvenza incrociata) lo uso quando ho diverse versioni di inquadrature molto simili (per esempio lo stesso scenario preso a 300mm, a 100, a 50 e a 18...).

Ma sono gusti personali, che trovano riscontro nel mio consueto "pubblico" (amici e parenti....).

Per lo zooming che cambia forma alle foto, credo dipenda dal software che utilizzi....

Ok! Ok! Ok! Ok!

L'unica è fare varie prove, tenendo anche diverse versioni dello stesso filmino, scegliendo poi quella venuta meglio.

Wink Wink Wink Wink

Ah, un'ultima considerazione: il sincronismo con la musica di sottofondo è quello che fa la differenza tra un filmino del tipo "ho scaricato Picasa e adesso ti mostro quanto sono bravo" e uno SlideShow degno di un professionista. La transizione deve cominciare e finire esattamente sul battito, e non è bello cambiare foto a metà di una frase musicale, se non esplicitamente previsto perchè la frase deve commentare un miniset...
Sembra una scemenza, ma anche in TV si vedono orrori indicibili prodotti da automatismi software...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella della dissolvenza al nero è una buona idea a cui non avevo pensato, devo vedere se il mio software la ha altrimenti penso che si possa fare con dei fotogrammi tutti neri tra una foto e l'altra.
Per lo zooming mi spiego meglio: zoomando la foto verticale succede che i bordi orizzontali della foto escono dallo schermo in alto e in basso, mentre la foto cresce orizzontalmente ancora un po' mantenendo i bordi verticali dentro lo schermo, questo da l'impressione che cambi forma, con un effetto piuttosto brutto.

Lo zooming lo uso soprattutto per le immagini da mostrare in TV, in qualche modo nasconde la bassa risoluzione dell'immagine TV.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: