Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 6:50 pm Oggetto: distorsioni, aberrazioni e altri difetti delle lenti |
|
|
Ciao, qualcuno sa indicarmi qualche articolo, anche in inglese o francese, in rete che spieghi bene tutti i tipi di distorsioni/aberrazioni/difetti delle lenti e come migliorano o peggiorano aprendo e chiudendo il diaframma o con la distanza di messa a fuoco? Mi ricordo di averne visto uno una volta ma non lo trovo più.
In particolare e nell'immediato mi interessa se e come l'apertura del diaframma ha influenza sul flare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato su Wikipedia? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che ricordo il flare è influenzato piu'dalla qualità costruttiva e dal trattamento antiriflesso...l'apertura del diaframma ne modifica le dimensioni e la forma.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ah, è vero Wikipedia, non ci avevo pensato, con "lens aberration" trova un articolo piuttosto completo (un po' teorico ma non fa mai male). In italiano le informazioni ci sono ma un po' più disperse.
Scavenger, in effetti ho fatto un po' di prove ieri sera e l'apertura del diaframma ha un effetto abbastanza casuale.
Ho trovato anche su Nadir nella sezione "Tecnica" l'articolo "le aberrazioni ottiche". Qui spiega anche come agisce il diaframma per alcune di esse.
Comunque cerco ancora un po'. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|