photo4u.it

Zeiss Super Ikonta Problemi di "FUOCO" ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:02 pm    Oggetto: Zeiss Super Ikonta Problemi di "FUOCO" ? Rispondi con citazione

Ho appena fatto un rullino con la mia zeiss ed ho fatto stampare dei provini 10 x 10 . I risultati mi hanno lasciato un pò perplesso. Le foto che sono nella mia galleria sono ottenute da scansione dei provini . Qualcuno mi aiuterebbe a capire se sono normali come nitidezza o la macchina ha problemi di messa a fuoco o altro?
Grazie

Zeiss_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1645 volta(e)

Zeiss_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quello che hai postato è a grandezza naturale o è un crop ?
Ha che risoluzione hai scannerizzato e con che scanner ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile valutare da una foto cosi' piccola....poi a monitor...men che meno...
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono riuscito a postare foto più grandi in questo forum, ma nella mia galleria forse sono un pò più grandi....

http://www.photo4u.it/album_personal.php

La numero 4 è l'unica ad essere croppata

Le scansioni sono state fatte con scanner piano Epson 350 a 1200 dpi ma naturalmente poi le ho dovuto rimpicciolire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente sono un po impastate, ma non vorrei che sia colpa del provino stampato alla benemeglio, prova a farne stampare una.

Se ben ricordo tu hai una 531/16 come questa della foto :

Equipaggiata con il Carl Zeiss Jena Tessar 80 f2,8 T ?

Dovrebbe essere l'obiettivo che equipaggiava la prima serie di Rolleiflex 2,8, è un obiettivo, da quello che ho letto, molto morbido a tutta apertura, ma ai diaframmi chiusi dovrebbe essere assai più inciso, almeno pari ad un Tessar f3,5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Effettivamente sono un po impastate, ma non vorrei che sia colpa del provino stampato alla benemeglio, prova a farne stampare una.

Se ben ricordo tu hai una 531/16 come questa della foto :

Equipaggiata con il Carl Zeiss Jena Tessar 80 f2,8 T ?

Dovrebbe essere l'obiettivo che equipaggiava la prima serie di Rolleiflex 2,8, è un obiettivo, da quello che ho letto, molto morbido a tutta apertura, ma ai diaframmi chiusi dovrebbe essere assai più inciso, almeno pari ad un Tessar f3,5.

La mia è una 532/16 con opton tessar 80mm f2,8 T (quello della 533/16).
In ogni caso quello che vorrei sapere è se sia normale che questo genere di macchine abbiano una resa morbida? Io immaginavo che quando si nominava il tessar fosse come avere un punto di riferimento come nitidezza anche in confronto a quelli moderni....mi sono sbagliato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be del Tessar 80 f2,8 montato sulle Rolleiflex si dice che sia morbido, ma solo a tutta apertura, poi un "morbido zeiss", quello che hai postato mi ricorda un "morbido komura", come quelo di un pessimo 50 f3,5 Komura che ebbi per la Zenza Bronica S2A (e che sostitui presto con un assai più performante Nikkor 50 f2,8).

Non è che hai qualche lente lenta o appannata, oppure il telemetro è un po starato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Be del Tessar 80 f2,8 montato sulle Rolleiflex si dice che sia morbido, ma solo a tutta apertura, poi un "morbido zeiss", quello che hai postato mi ricorda un "morbido komura", come quelo di un pessimo 50 f3,5 Komura che ebbi per la Zenza Bronica S2A (e che sostitui presto con un assai più performante Nikkor 50 f2,8).

Non è che hai qualche lente lenta o appannata, oppure il telemetro è un po starato ?

Ti ringrazio per la pazienza...ho deciso la porterò in laboratorio...spero di trovarne uno nei paraggi.....

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare un rullo di Dia e guardale con un lentino. Eviti il passaggio della stampa che è sempre un'incognita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Prova a fare un rullo di Dia e guardale con un lentino. Eviti il passaggio della stampa che è sempre un'incognita.

Buona idea...Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una parentesi incedentale: la foto zeiss-1 mi piace Wink
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plier48 ha scritto:
ldani ha scritto:

Buona idea...Grazie

Puoi anche guardare con il lentino il negativo che già hai, è un po più scomodo ma è uguale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: