Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blade_runner1978 nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 19 Località: Gallipoli-Pisa
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 6:02 pm Oggetto: Il marinaio è lontano dal mare |
|
|
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum: ho 26 anni, sono studente (ancora per pochissimo, spero). Mi sono avvicinato da poco all'arte della fotografia e l'ho fatto incominciando con il digitale.
Il motivo di questa scelta è che, ferme restando le varie letture sulla tecnica fotografica che ogni buon principiante dovrebbe fare, il digitale può offrire, a mio avviso, maggiore velocità nell'apprendimento della tecnica di base e possibilità di sperimentare a costo quasi zero.
Ed ora voce alle vostre critiche, che la voglia di imparare è tanta...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 857 volta(e) |

|
_________________ I've seen things you people wouldn't believe... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 6:26 pm Oggetto: |
|
|
il bianco e nero è bello, il taglio a mio avviso anche, ma che è un marinaio lo sai solo tu però...
_________________ gb |
|
|

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | ... ma che è un marinaio lo sai solo tu però...
 |
hai ragione, ma te lo posso assicurare! Ho deciso di usare lo stesso questo titolo per la foto perchè, secondo me, ha la malinconia e la noia dell'uomo di mare (quale in realtà è) che è costretto a stare a terra.
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se vado OT
"I’ve seen things you people wouldn’t believe... Attack ships on fire off the shoulder of Orion... I watched C beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate... All those moments will be lost in time... like tears in rain.... Time to die...."
Ciao Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 7:57 pm Oggetto: |
|
|
bella
|
|
|
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Scusate se vado OT
"I’ve seen things you people wouldn’t believe... Attack ships on fire off the shoulder of Orion... I watched C beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate... All those moments will be lost in time... like tears in rain.... Time to die...."
Ciao Enzo  |
ogni volta che rivedo il film ed arrivo a quel pezzo gli occhi immancabilmente si inumidiscono....
peccato che lei non vivrà!!!... sempre che sia vita questa!!
personalmente preferisco la versione con i commenti e non la DC... cmq levandomi dall'ot dico che la foto mi piace.... anche lo sguardo rende bene la sensazione... che sia marinaio o no non è importante....
_________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 8:55 pm Oggetto: |
|
|
bella foto, bel b/n, ma anch'io sono dell'idea di far capire in qualche modo che e' un marinaio....
ah, bladerunner......
|
|
|
votante utente

Iscritto: 08 Ott 2004 Messaggi: 203
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:11 pm Oggetto: |
|
|
bella, gli occhi pieni di "saudade"...
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 11:24 pm Oggetto: |
|
|
blade_runner1978 ha scritto: | Gio66 ha scritto: | ... ma che è un marinaio lo sai solo tu però...
 |
hai ragione, ma te lo posso assicurare! Ho deciso di usare lo stesso questo titolo per la foto perchè, secondo me, ha la malinconia e la noia dell'uomo di mare (quale in realtà è) che è costretto a stare a terra.  |
Bel ritratto
E allora ti chiedo: ci tieni proprio tanto a specificare che è un marinaio?
Lascia che ognuno ci legga ciò che gli piace
Se proprio ci tieni, allora DEVI necessariamente ambientarlo.
Non tentare di far vedere nella tua foto ciò che non c'è... pensa invece a quel che c'è, perchè è buonissimo!
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 12:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
La foto con cui ti presenti mi piace!
E' un ritratto che esprime delle sensazioni chiaramente legate al soggetto in questione: malinconia, tristezza e forse anche noia!
In questo trovo che sia riuscitissimo!
Anch'io come altri non sono favorevole al titolo da te dato allo scatto!
Il soggetto ritratto non è un marinaio ... quantomeno ai miei occhi!
Non c'è un ambientazione, non c'è un fondale o altri elementi che possano convincermi del suo mestiere, e che la nostalgia che egli prova sia rivolta alla mancanza del mare.
Un ritratto per poter cominicare allo spettatore certe caratteristiche, le deve avere.
Proprio qualche minuto fà, commentando una fotografia, ho scritto ciò che penso di quel che può essere definito "un ritratto ambientato"; se non ti dispiace te lo riporto:
"I primi ritrattisti facevano posare i loro modelli in studio, usando dei fondali di impronta romantica che isolavano il soggetto dal suo ambiente reale (forse per conferire a questi una maggiore dignità).
Spesso questi ritratti mancavano di credibilità e umanità!
Però da questo possiamo evincere che lo sfondo fornisce informazioni sul soggetto, e il ritratto diventa molto significativo allorchè la scena ricalca l'ambiente in cui si muove il soggetto.
Quindi il fondale può raccontarci molto circa il carattere, la posizione sociale, gli interessi, ecc. della persona ritratta!"
Il topic da cui è tratto è questo: "Caffè San Marco"
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per i vostri commenti e sopratutto per i preziosi suggerimenti.
Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche buon libro (o sito internet) dove si possano apprendere i primi rudimenti per un'analisi critica di una fotografia (intesa come la modalità di approccio alla lettura di una foto)?
|
|
|