photo4u.it

Eliminazione polvere con DPP e riduzione disturbo (C.Fn-2)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mignolo451
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:59 pm    Oggetto: Eliminazione polvere con DPP e riduzione disturbo (C.Fn-2) Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!
sono un nuovo utente e soprattutto un nuovo possessore della 400d.

Qualcuno di voi usa i dati per l'eliminazione della polvere? lo chiedo perchè facendo una foto a f22 vedo molte "macchie" che però dpp non elimina...

inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi usa la C.Fn-2 ovvero quella per la riduzione del disturbo nelle lunghe esposizioni...ho provato anche questo scattando a 100 iso per 25" e attivandolo non si nota alcuna differenza...

grazie in anticipo!!!
Ciao Ciao!

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a usare 400 o 800 iso
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mignolo451
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò...grazie!

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa da imparare è che gli obiettivi vanno usati ai diaframmi che offrono la resa migliore, in genere quelli intermedi (5,6 - 8 - 11)

Fotografare oltre f/11 è controproducente, i fenomeni difrattivi fanno decadere qualità e nitidezza. Io non scatto mai oltre f/11 e non ho mai visto tracce di polvere sulle mie foto.

Comunque prima devi memorizzare la posizione delle particelle di polvere sul sensore, è tutto spiegato nel manuale. Trovo il sistema molto inutile ma se scatti spesso a f/22 può essere invece utile.

La riduzione del rumore per le pose lunghe fa si che la macchina effettui un secondo scatto con l'otturatore chiuso e sottragga i dati degli hotpixel creati all'immagine scattata. In pratica il tempo necessario raddoppia. Se c'è rumore termico, funziona, altrimenti non vedrai differenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mignolo451
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

La prima cosa da imparare è che gli obiettivi vanno usati ai diaframmi che offrono la resa migliore, in genere quelli intermedi (5,6 - 8 - 11)

Lo so...volevo proprio vedere se c'era "sporco" sul sensore...

Citazione:

Comunque prima devi memorizzare la posizione delle particelle di polvere sul sensore

Chiaramente l'ho fatto...però quando uso DPP dice che non c'è niente da rimuovere...io però le macchie le vedo!!!!

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: