Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:17 pm Oggetto: Vendita pagamenti.... |
|
|
Scusate ma non sapevo dove mettere il topic, se non va bene quì spostatelo,grazie.
Mi chiedevo una cosa, per le vendite fra noi del forum e da altre parti si usa solitamente il pagamento anticipato...( bonifico, vaglia ecc...).
Premetto che non ho alcuna intenzione di offendere o chiamare in causa nessuno ma , se acquisto da un negozio penso che ci siano pochi problemi a recuperare il denaro, se la merce non viene spedita per vari motivi, fra cui la credibilità del negozio in primis perchè per vie legali le cose sarebbero anche lì molto lunghe.
La cosa che mi chiedo ( considerando che si è on line, e nel mondo di furbi in cui viviamo.. ) e "nessuno..è qualcuno", se io faccio unacquisto e non mi viene spedito il bene che faccio?
Quale garanzia ho se acquisto da una persona "fisica"'?
Come recupero il credito? (soprattutto perchè spesso non si tratta di noccioline ma di centinaia di euro)
Sarei contento se mi rispondeste a questa domanda anche perchè il denaro , almeno a me costa fatica, e avere come risposta magari...ti devi fidare del venditore non mi sembra molto sensata.
Scusate del post, della forse troppa diffidenza ma lo ripeto è senza nessuna alluasione e senza offesa per nessuno !!!!! (anche perchè non ne avrei il motivo )
Ciao Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:27 pm Oggetto: |
|
|
tra di noi, come in qualsiasi altra vendita di usato su i vari mercatini su internet...l'unica cosa è la fiducia.
Purtroppo non hai niente altro da fare....i nostri mod ed admin quando vedono vendite sospette cercano sempre di informarsi ed eventualmente chiudono i topic.....ma altro non credo si possa fare! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo è come dice diablo... Anche se esiste la possibilità di una denuncia per truffa, ed esiste una "polizia telematica" potenzialmente in grado di risalire al truffatore, quindi non è che non sei tutelato. Certo, perdi i tuoi soldi... In queste cose (come in molte altre) il buonsenso è un dovere, per il resto, incrociamo le dita. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Si la fiducia va bene e sinceramente c la metterei tutta ma pensa se invi che so 700-800 euro e ricevi un bel "pacco con il classico mattone", ammesso che tusia fortunato che ti mandino almeno un mattone .
Ragazzi quì almeno per me, si tratta di cifre, consistenti che corripondono a un milione e quattrocento delle nostre vecchie lire!
C'è chi lavora e con questa cifra riesce a mandare avanti la famiglia per un mese oppure tu li hai risparmiati facendoti mille catelli in aria per quel prodotto e poi...nulla....BOOOO 8) . |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Si la fiducia va bene e sinceramente c la metterei tutta ma pensa se invi che so 700-800 euro e ricevi un bel "pacco con il classico mattone", ammesso che tusia fortunato che ti mandino almeno un mattone .
Ragazzi quì almeno per me, si tratta di cifre, consistenti che corripondono a un milione e quattrocento delle nostre vecchie lire!
C'è chi lavora e con questa cifra riesce a mandare avanti la famiglia per un mese oppure tu li hai risparmiati facendoti mille catelli in aria per quel prodotto e poi...nulla....BOOOO 8) . |
Il mio consiglio allora è quello di lavorare ancora un po' e di andare in negozio. Come ti ho detto esiste la possibilità della denuncia e probabilmente beccano pure il truffatore, ma SE ti ridanno i soldi non li hai subito, quindi, nel dubbio, meglio non fare come il giocatore incallito che si gioca le mutande a poker e poi perde, meglio far mangiare la famiglia. Tanto la macchina da unmilioneequattro non è indispensabile, e magari la troviamo usata al negozio sotto casa, dove abbiamo modo di "toccare con mano". Di più non si può fare... |
|
|
 |
GaUni utente
Iscritto: 09 Ott 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
La situazione è spinosa...
Da una parte c'è l'acquirente che teme il classico "mattone" e dall'altra c'è il venditore che rischia mandando la sua merce in giro per l'Italia (e quindi preferisce il pagamente anticipato).
Nel caso specifcico (pagamento anticipato) direi di fare un assegno circolare, che alla fine sono soldi contanti (quindi una sicurezza per il venditore), con la differenza che per essere ritirati si deve andare in banca (quindi una traccibilità dei soldi anche in situazioni di contenzioso).
Ciao
Ga |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
GaUni ha scritto: | Ciao a tutti!
Da una parte c'è l'acquirente che teme il classico "mattone" e dall'altra c'è il venditore che rischia mandando la sua merce in giro per l'Italia (e quindi preferisce il pagamente anticipato).
Nel caso specifcico (pagamento anticipato) direi di fare un assegno circolare, che alla fine sono soldi contanti (quindi una sicurezza per il venditore), con la differenza che per essere ritirati si deve andare in banca (quindi una traccibilità dei soldi anche in situazioni di contenzioso).
Ciao
Ga |
Va bene anche il bonifico bancario o il vaglia postale, su questo punto di vista! |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Booo sono sempree più cofuso...allora chi acquista quì da qualcuno che non conosce...rischia così tanto?
Ma il gioco vale la candela?
Sono sicuro che se chiedessi e raccontassi in giro agli amici mi direbbero che sarei un folle ( e tuttto sommato la vedo anche io così)!!! |
|
|
 |
GaUni utente
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:04 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | GaUni ha scritto: | Ciao a tutti!
Ciao
Ga |
Va bene anche il bonifico bancario o il vaglia postale, su questo punto di vista! |
Ma anche per il bonifico e il vaglia è possibile bloccare il pagamento come per un assegno?
Ciao
Ga |
|
|
 |
GaUni utente
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Booo sono sempree più cofuso...allora chi acquista quì da qualcuno che non conosce...rischia così tanto?
Ma il gioco vale la candela?
Sono sicuro che se chiedessi e raccontassi in giro agli amici mi direbbero che sarei un folle ( e tuttto sommato la vedo anche io così)!!! |
Il rischio c'è... ad essere sincero io ho paura anche acquistando su Internet.
Ciao
Ga |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:07 pm Oggetto: |
|
|
GaUni ha scritto: |
Ma anche per il bonifico e il vaglia è possibile bloccare il pagamento come per un assegno?
Ciao
Ga |
No! Difatti non puoi bloccare nemmeno l'assegno circolare! Guarda che l'assegno circolare esiste solo in Italia, ed è denaro sicuro perché viene emesso dalla banca solo dopo versamento (o accredito sul c/c) del corrispettivo! Quindi una volta emesso è come se fosse una banconota! Un bonifico o un vaglia è certamente un metodo più sicuro di trasferire dei fondi, mentre ad esempio, è sconsigliabilissimo servisi di western union. |
|
|
 |
GaUni utente
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:09 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | GaUni ha scritto: |
Ciao
Ga |
No! Difatti non puoi bloccare nemmeno l'assegno circolare! Guarda che l'assegno circolare esiste solo in Italia, ed è denaro sicuro perché viene emesso dalla banca solo dopo versamento (o accredito sul c/c) del corrispettivo! Quindi una volta emesso è come se fosse una banconota! Un bonifico o un vaglia è certamente un metodo più sicuro di trasferire dei fondi, mentre ad esempio, è sconsigliabilissimo servisi di western union. |
Come non detto
Ritiro tutto....
Ciao
Ga |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:09 pm Oggetto: |
|
|
No, tu con qulsiasi forma di pagamento immediatamente non puoi bloccare niente, la banca paga perchè tu hai dato un'ordine, poi te la puoi solo giocare e ti dico giocare, perchè non recupererai alla fine nemmeno le spese che hai sostenuto, ammesso che si la burocrazia sia molto, molto veloce, inoltre il tempo che perdi chi telo ripaga? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ti ha risposto la stessa cosa in contemporanea gerarcone  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Comunque Peppe, al di là di tutti i problemi mentali che ci possiamo fare, se devi acquistare una macchina usata, io ti consiglio di seguire queste strade, per avere una buona sicurezza:
* Puoi aspettare che qualcuno venda la macchina in un posto raggiungibile da te, così la vai a vedere, ti assicuri che tutto sia ok, la provi, e lo paghi in contanti (al diavolo le attese di bonifici & co.)
* Risparmi un po' e la compri nuova.
Altre idee non mi vengono, capisco però i tuoi dubbi, sono più che giustificati, non tutti hanno (come diciamo a napoli - non so da te) e sord' for'a sacca (perdonate l'ortografia del mio napoletano, me ne vergogno). |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma vedi non si tratta di chi ne ha tanti e di chi ne ha pochi, il fatto è in comune ad entrambi.
Sfido anche chi ha uno stipendio di 5 milioni al mese a proporgli del tipo:
mi dai un milione e forse ti do una M/C fotografica.
Prova a chiederlo e vedrai che ti dice!!! ( io non avrei nemmeno il coraggio di fargli la domanda ) per evitare la...risposta  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Credo che uno dei metodi più sicuri per tutti sia il contrassegno (ovvio che costa e non è semplice per tutti, ma a livello sicurezza non c'è paragone)
Altrimenti, l'unica soluzione consigliabile è lo scambio brevimano.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 8:46 am Oggetto: |
|
|
Cmq su questo forum mi pare che non ci sia nessun truffatore, almeno tra gli utenti abituali....
non ci sono mai state denunce e quindi direi che ad acquistare da uno degli utenti "fissi" non ci sono problemi
Poi se proprio continui a non fidarti non acquistare nulla nei mercatini dell'usato che trovi in rete..purtroppo ci si deve fidare , se si vuol comprare qualcosa!!
Ciaoo |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ad ogni modo è buona norma farsi lasciare n numero di telefono fisso e magari sentire anche il venditore prima dell'acquisto, spesso basta una telefonata per capire se la persona è corretta o meno. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2004 10:50 am Oggetto: |
|
|
qui non mi pare ci siano "truffatori"... se dovesse esserci un qualsiasi dubbio credo che si potrebbe risolvere senza nessun problema, parlandone...
io ho venduto a 3/4 utenti, ho comprato da un paio di utenti, ho fatto acquisti di gruppo all'estero con la mia carta di credito anticipando somme anche ingenti e non ho mai avuto problemi: certo, ormai è tutta gente che conosco (e che conosce me), quindi si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
|