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sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
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Inviato: Gio 13 Dic, 2007 1:29 pm Oggetto: Dubbio tra Canon EF 135 f/2 e 70-200 f/4 IS |
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A favore del "fisso" 135 f/2 L USM:
- Qualità di immagine superlativa
- Luminosità
A favore dello "zoom" 70-200 f/4 L IS USM:
- range focali più esteso
- stabilizzatore
Premesso che ho già le seguenti ottiche: 24-105 f/4 L IS USM, 35 f/2, 50 f1,8 e 85 f1,8, che attualmente lavoro su APS (Eos 30d), ma "tendo" al FF (5d) e che lavoro solo in luce ambiente (a volte anche alquanto scarsa), a parità di peso e di prezzo, cosa mi consigliate ?
Thanx  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
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anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
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Inviato: Gio 13 Dic, 2007 3:14 pm Oggetto: Re: Dubbio tra Canon EF 135 f/2 e 70-200 f/4 IS |
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sibat ha scritto: | che lavoro solo in luce ambiente (a volte anche alquanto scarsa) |
...ti sei risposto da solo...........  |
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roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
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Inviato: Gio 13 Dic, 2007 5:35 pm Oggetto: |
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con l'anno nuovo dovrò rivedere anche io il mio corredo e avevo i tuoi stessi dubbi.
anche i nostri corredi un po' si assomigliano, e come te se guardi nella mia galleria scatto molto in luce ambiente, e molto probabilmente prenderò la 5d.
beh io a meno di ripensamenti dell'ultim'ora prenderò il 135L, non cambierò mai la luminosità per lo stabilizzatore, ma è una opinione personalissima, e rispetto chi la pensa in modo diverso.
resta il fatto che il 70-200f4is è una lente splendida, ma non fa al caso mio come il 135.
35-50-85-135 farò così anche io
tu sei coperto in basso con il 24-105, e io per ora mi tengo il 28-135.
se invece della 5d decidessi per la 40d prenderò per le focali basse il 17-55is, ma per luce ambiente e ritratti i fissi rimangono quelli.
se poi lo metti sulla 30d con il moltiplicatore 1,4 il 135L ti diventa un 300f/2,8, stessa focale massima del 70-200 ma con ancora uno stop di vantaggio.
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sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
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Inviato: Gio 13 Dic, 2007 6:08 pm Oggetto: |
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robylander ha scritto: | con l'anno nuovo dovrò rivedere anche io il mio corredo e avevo i tuoi stessi dubbi.
anche i nostri corredi un po' si assomigliano, e come te se guardi nella mia galleria scatto molto in luce ambiente, e molto probabilmente prenderò la 5d.
beh io a meno di ripensamenti dell'ultim'ora prenderò il 135L, non cambierò mai la luminosità per lo stabilizzatore, ma è una opinione personalissima, e rispetto chi la pensa in modo diverso.
resta il fatto che il 70-200f4is è una lente splendida, ma non fa al caso mio come il 135.
35-50-85-135 farò così anche io
tu sei coperto in basso con il 24-105, e io per ora mi tengo il 28-135.
se invece della 5d decidessi per la 40d prenderò per le focali basse il 17-55is, ma per luce ambiente e ritratti i fissi rimangono quelli.
se poi lo metti sulla 30d con il moltiplicatore 1,4 il 135L ti diventa un 300f/2,8, stessa focale massima del 70-200 ma con ancora uno stop di vantaggio.
 | E' interessante l'osservazione relativa al duplicatore: in effetti io ho già un ottimo kenko 1,5x che lavora egregiamente con l'85 f1,8, se come immagino rende altrettanto con il 135, mi ritrovo un 200 f2,8 !! Riguardo alla 40d, ti dico sinceramente che su APS mi trovo già bene con la 30d e non sento la necessità di fare l'upgrade, ben diverso é il discorso relativo alla 5d, che non rappresenta un "upgrade" bensì un vero e proprio cambio di mentalità (ma di questo magari parliamo nella sezione "Canon" )
Bye  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
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roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
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Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:02 pm Oggetto: |
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sibat ha scritto:
Citazione: | ben diverso é il discorso relativo alla 5d, che non rappresenta un "upgrade" bensì un vero e proprio cambio di mentalità |
e lo dici a me che da un sacco di anni ho la sorella analogica e non vedo l'ora di tornare a formato pieno
speriamo con l'anno nuovo si abbassino ancora i prezzi.
ok ok non inquiniamo piu' questa sezione
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ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
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Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:56 pm Oggetto: |
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E se uno avesse solo il 18-55 del kit, quale gli consigliereste?
Il 135 o il 70-200?
Io per il momento opterei per il 70-200 f/4.0 ma mi preoccupa la luminosità: io scatto molto in interni in condizione di luce naturale (la luce che entra dalle finestre per intenderci) o con un solo lampadario acceso...
Forse dovrei fare la pazzia e prendere il f/2.8..... Ma non so se ne vale la pena davvero..... _________________ Ale
www.bartfoto.it |
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anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
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Inviato: Mer 27 Feb, 2008 3:01 pm Oggetto: |
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ale.sasha ha scritto: | io scatto molto in interni in condizione di luce naturale (la luce che entra dalle finestre per intenderci) o con un solo lampadario acceso... |
...allora il problema non si pone.........  |
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Mer 27 Feb, 2008 3:22 pm Oggetto: |
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silvio, o silvio....che domande fai? per il genere di foto che fai 135L tutta la vita. Al momento mi sono sistemato con 100F2 e 200L ma in futuro farò 85-135-200. Con F4 mi sono trovato malissimo per un saggio di danza, il bianchino era troppo buio. 1600 iso e sempre al limite del mosso _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
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Inviato: Mer 27 Feb, 2008 7:42 pm Oggetto: |
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Citazione: | Al momento mi sono sistemato con 100F2 e 200L ma in futuro farò 85-135-200 |
ma che fai mi leggi nel pensiero??????
stesso problema per il volley e il calcetto indoor durante l'inverno.
nei progetti ci sono due corpi e due fissi luminosi per queste esigenze.
unica cosa per te ale, in interni forse il 135 è bene accompagnarlo da subito con l'85, a volte trovo lungo il mio 100/2, e presi insieme costano circa quanto il solo 70-200/2,8 |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:32 pm Oggetto: |
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Fai foto a roba che si muove? Il fisso. Non c'è proprio storia. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 5:46 pm Oggetto: |
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doppio ... sorry  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini)
Ultima modifica effettuata da sibat il Ven 29 Feb, 2008 5:48 pm, modificato 1 volta in totale |
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sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 5:47 pm Oggetto: |
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In effetti dalla data di inserimento del post é cambiato "qualcosa":
non ho più la 30d (a proposito Luca, come stà la piccola ? ) e sono finalmente approdato alla tanto sognata 5d
Inoltre, anche il 50mm é "andato", pertanto la dotazione attuale consiste in:
5d + 35 f/2 + 85 f/1,8, a parte il "tuttofare" 24-105 f/4 L IS USM.
Ora, se il divario (in termini di focale equivalente) tra 85 e 135 su aps era consistente (80mm) ed avallava in pieno i Vostri commenti, credo che su FF la storia sia un pò diversa; tale divario (sempre in termini di lunghezza focale, non parlo di qualità) é più "gestibile", o eseguendo un "crop" in p/p o facendo il classico "passo avanti".
Escludendo quindi le ottiche f/4 (stabilizzate e non), mi sà che punto al 200mm f2,8 ...
Vi fò sapere  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
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gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 7:46 pm Oggetto: |
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silvio e perchè no il 135 f2 + il moltiplicatore 1,4? |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 8:08 pm Oggetto: |
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poca luce ambiente? scattate allora con f2? e cosa mettete a fuoco, visto la ben poca pdc? senza considerare il fatto che tra f2 e f4 c''è solo poco piu' di uno stop di differenza. Considerando il fatto che il 70-200 non manca certo di nitidezza, direi che in fase di bassa luminosità, lo stabilizzatore puo asservire molto meglio allo scopo che non la luminosità della focale  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 1:25 am Oggetto: |
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sibat ha scritto: | ...
a proposito Luca, come stà la piccola ? ... |
bene bene, mi ha fatto guadagnare i primi "spicci" con le fotografie .
@Victor: fra F2 e F4 per la precisione ci sono 2 stop che in termini di tempi significa che invece di scattare a 1/100 (F4) scatto a 1/400 (F2). Non so se hai mai fatto questo genere di foto ma ti posso assicurare che la differenza è abissale, ed è la differenza fra cantante (o attore) fermo oppure un po' mosso...e non c'è stabilizzatore che tenga. Con un fisso F2 se voglio scattare ad F4 posso farlo, con un F4 non posso certo scattare ad F2 quando serve.
Tutto questo per dire che F2,8 IS è meglio di F2,8 che è meglio di F4 IS che a sua volta è meglio di F4...è una gerarchia sulla quale imho c'è poco da discutere, per le condizioni in cui si trova a scattare sibat (e anche io) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 10:46 am Oggetto: |
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TestaPazza ha scritto: | sibat ha scritto: | ...
a proposito Luca, come stà la piccola ? ... |
bene bene, mi ha fatto guadagnare i primi "spicci" con le fotografie .
@Victor: fra F2 e F4 per la precisione ci sono 2 stop che in termini di tempi significa che invece di scattare a 1/100 (F4) scatto a 1/400 (F2). Non so se hai mai fatto questo genere di foto ma ti posso assicurare che la differenza è abissale, ed è la differenza fra cantante (o attore) fermo oppure un po' mosso...e non c'è stabilizzatore che tenga. Con un fisso F2 se voglio scattare ad F4 posso farlo, con un F4 non posso certo scattare ad F2 quando serve.
Tutto questo per dire che F2,8 IS è meglio di F2,8 che è meglio di F4 IS che a sua volta è meglio di F4...è una gerarchia sulla quale imho c'è poco da discutere, per le condizioni in cui si trova a scattare sibat (e anche io) |
si, sono due stop ma continuo a sostenere che per le fotografie in interno come ha specificato, sia meglio uno stabilizzatore se scatti a mano libera che ti fa guadagnare anche piu' di 3 stop. Continuo a chiedere, che cosa mettetea fuoco a F2? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 2:18 pm Oggetto: |
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Tutto dipende se fotografi un soggetto in movimento o fermo. Se è fermo, meglio lo stab. Se si muove, meglio la luminosità. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Dom 02 Mar, 2008 1:16 am Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | si, sono due stop ma continuo a sostenere che per le fotografie in interno come ha specificato, sia meglio uno stabilizzatore se scatti a mano libera che ti fa guadagnare anche piu' di 3 stop. Continuo a chiedere, che cosa mettetea fuoco a F2? |
Silvio, per quanto ne so io, fa foto a teatro, concerti e simili. Bloccare il movimento è fondamentale. Detto questo io scatto tutte le mie foto a tutta a pertura o quasi. Se ti fai un giro nella mia galleria su flickr capirai cosa metti a fuoco a F2-F2,8. Considera che una foto mossa è mossa anche a 800x600 pixel, una con unapdc minima la noti solo con stampe grandi. Se le devi vendere le foto questa è una differenza abissale...e anche se non devi venderle. Se mi serve pdc posso sempre chiudere a F4 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Dom 02 Mar, 2008 7:36 pm Oggetto: |
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Io dico solo che ieri sera ero in un palazzetto a fotografare la ginnastica artistica. Per avere 1/500 e fermare le mosse delle atlete (a malapena), dovevo usare 3200 ISO e a parte il corpo libero ero sempre tra f/2 e f/2.8, più aperto che chiuso. Sul corpo libero avevo (scialare) ben uno stop in più di luce. Fate vobis! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:32 am Oggetto: |
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ander75it ha scritto: | Tutto dipende se fotografi un soggetto in movimento o fermo. Se è fermo, meglio lo stab. Se si muove, meglio la luminosità. |
risposta perfetta! Infatti il mio consiglio era dato sul fatto che Sibat ha detto che lavora prevalentemente in luce ambiente ma non ha specificato che cosa  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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