Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby69 utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 197 Località: catania
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 3:15 pm Oggetto: Fuji s9500 + flash esterno... fuori sincronia?? Aiuto |
|
|
Ho appena comprato un flash da 100w regolabile + sincro + fotocellula + ombrellino e oggi ho fatto delle prove con la mia s9500. Imposto la macchina completamente in automatico, scatto la foto, scatta pure il flash grazie alla fotocellula incorporata. Risultato: FOTO COMPLETAMENTE BUIA. Come è possibile che scattando sia il flash incorporato della macchina e sia il flash esterno la foto mi viene buia? Se invece uso il cavetto syncro la foto mi viene correttamente esposta. Ho fatto la stessa prova con la Nikon coolpix utilizzando sempre la fotocellula e tutto procede normalmente.
Magari ho impostato male la macchina? Qualcuno sa darmi un aiuto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
forse la fuji fa un prelampo per misurare l'esposizione flash, quindi la fotocellula scatta ora. Subito dopo (una frazione di secondo dopo) parte il lampo vero (dosato alla potenza giusta sulla base della misurazione precedente) ma in questo caso il tuo flash da 100W sta ricaricando quindi non parte e ti ritrovi con solo il falsh popup della fuji. Questo spara a potenza ridottissima perchè dalla misurazione di prima ha letto un sacco di luce (perchè gli arrivava pure quella del flash da 100w) e quinid lui crede che debba sparare pochissimo per avere la foto giusta, e quindi ecco ciò che avviene in realtà: una foto buia.
Questa potrebbe essere una spiegazione logica, perchè è anche quello che avviene con le canon EOS quando usano la modalità e-ttl, cioè sparano un prelampo di misurazione prima di quello vero.
Magari quarda se nelle impostazioni della tua fuki c'è un modo per escludere il prelampo e vedi se il comportamento varia.
Forse sulla nikon coolpix non c'è prelampo e quindi tutto fila liscio. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
roby69 utente
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 4:21 pm Oggetto: Grazie |
|
|
Grazie Sergio, mi hai dato una buona dritta. Però devo dire che, ad occhio nudo, non avverto nessun prelampo. Evidentemente è così velocissimo da non essere avvertito... però mi sembra una spiegazione moooolto valida. Ma fammi capire, questo prelampo viene eseguito, forse, solo in condizioni di poca luce.... ? In realtà questo flash che ho comprato ha una normale lampadina che funge da luce pilota. Cercherò nel libretto delle istruzioni se la fuji s9500 ha questa funzione e come si può disattivare. Ha dimenticavo: ho fatto pure un'altra prova. Ho montato, nel contatto a caldo, un normale flash, ovviamente non TTL e tutto funzionava correttamente.... mi sa che hai ragione. Grazie |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Il prelampo la macchina dovrebbe farlo solo con la riduzione occhi rossi.. è probabile che in questa fase parta il flash del bank, (in anticipo rispetto al flash della macchina), la macchina rileva la luce emessa dal flash, quindi riduca l'emissione del proprio flash e quindi allo scatto ti trovi la foto sottoesposta (plausibile? forse..).I lampi sono ravvicinati, basta che fai uno scatto con il flash sollevando l'occhio dal mirino della macchina e li vedrai tutti e due.
Dovrebbe essere sufficiente verificare se hai la riduzione occhi rossi inserita e riprovare(basta che la togli)
Per quanto riguarda l'uso con il contatto a caldo o il syncro prima dello scatto devi rilevare l'esposizione sul soggetto,poi regolare il diaframma in base alla luce emessa; senza questa verifica ci vuole fotuna per avere uno scatto correttamente esposto |
|
|
 |
roby69 utente
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma avrei dovuto avvertirmi di un doppio lampo.... o no? Comunque, appena i Signori della Fuji mi restituiscono la macchina proverò tutti i consigli che mi avete dato  |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Non è detto; se scatta il flash esterno al prelampo il secondo scatto del flash pop up è talmente ravvicinato e di bassa intensità che non credo lo si avverta.. Cmq con i flash esterni non è molto conveniente usare il pop up, crea sempre confusione, in piu' essendo diretto e non riflesso come l'esterno ha un effetto decisamente peggiore dell'altro.
La parte difficile sarà calcolare l'esposizione; normalmente i fotografi usano un esposimetro esterno che serve per vedere l'esposizione sul soggetto, dopodichè imposatano la macchina e scattano.. per questo dicevo che ci vuole fortuna per trovare l'esposizione corretta, oppure devi fare prove ai vari diaframmi per vedere quale è il piu' corretto. |
|
|
 |
|